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<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 6844092" data-attributes="member: 21745"><p>Purtroppo, almeno dalle primissime prove effettuate, direi che non è cambiato nulla.....nonostante la calibrazione sembra andare a buon fine, come esco e rientro dall'app e provo a effettuare una nuova calibrazione, sia da Tacx Utility che da Tacx Training la segnalazione è sempre la medesima, ovvero che il rullo necessita di essere calibrato (per essere precisi questa è la segnalazione di Tacx Training, mentre Utility si limita a farti effettuare una nuova calibrazione senza alcuna segnalazione)....a questo punto vorrei capire se va bene così (ovvero che ti fa fare la calibrazione ogni volta che vuoi, senza restituire messaggi particolari e/o di necessità di calibrazione), oppure se il corretto funzionamento prevede che, in caso di tentativo di calibrazione non necessario, venga segnalato con messaggio specifico.....eventualmente qualcuno qui del forum è in grado di rispondere a questa domanda?</p><p></p><p>Calibrazione a parte, per il momento ho eseguito solamente un WO caricato sul Wahoo e anche in questo caso le cose non sono migliorate, ovvero se sul ciclocomputer imposto la modalità ALLENAMENTO (modalità che dovrebbe demandare al ciclocomputer la regolazione della resistenza del rullo in base al range potenza richiesto), la resistenza è a mio avviso eccessiva, o meglio, sembra che di fatto il rullo simuli la salita (come lascerebbero pensare velocità e distanza visualizzati sul ciclocomputer, molto più basse rispetto a se percorressi della pianura su strada).....mentre se imposto la modalità WATT (quindi resistenza del rullo fissa sul valore potenza impostato, di base è 100watt) "slegando" di fatto il rullo dal ciclocomputer, allora ritrovo più o meno la stessa durezza di pedalata che troverei su strada percorrendo tratti in pianura, e in questo caso per lavorare a potenza/cadenza richiesta dal WO devo giocare col cambio (esattamente come avverrebbe su strada), ma almeno in questo caso velocità e distanza visualizzati sul ciclocomputer sono "coerenti" con la realtà (su tratti in pianura).</p><p></p><p>Diciamo che, in modalità ALLENAMENTO, quello che ieri mi ha disturbato particolarmente non è tanto il fatto che simulasse la salita (cosa che succedeva anche prima di effettuare la procedura di downgrade suggerita dall'assistenza), quanto il fatto che il rullo sembrava non tenere conto della variazione di rpm o comunque di essere molto/troppo lento nella variazione della resistenza, tanto da costringermi a usare il cambio e, in molti casi, sembrava addirittura non rispondere alla variazione di rapporto.....cerco di spiegarmi: se il range potenza richiesto dal WO era 240-260watt, teoricamente il rullo, a seconda delle rpm espresse in quel determinato momento, avrebbe dovuto alleggerire (all'aumentare delle rpm) o indurire (al diminuire delle rpm), in modo da consentirmi di restare all'interno del range indicato.....ecco, questo "meccanismo" ieri non ha funzionato a dovere: spesso mi è capitato di oltrepassare il limite massimo del range o di fare fatica a tenere le rpm indicate sul WO a causa di una durezza eccessiva della resistenza, che permaneva anche al cambiare del rapporto.</p><p></p><p>Domenica proverò a effettuare anche una simulazione di percorso da app Tacx o Rouvy.</p><p></p><p>Una cosa comunque è sicura.....se anche il rullo avesse effettivamente qualche problema, non penso proprio di inviarlo in assistenza prima della prossima primavera.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 6844092, member: 21745"] Purtroppo, almeno dalle primissime prove effettuate, direi che non è cambiato nulla.....nonostante la calibrazione sembra andare a buon fine, come esco e rientro dall'app e provo a effettuare una nuova calibrazione, sia da Tacx Utility che da Tacx Training la segnalazione è sempre la medesima, ovvero che il rullo necessita di essere calibrato (per essere precisi questa è la segnalazione di Tacx Training, mentre Utility si limita a farti effettuare una nuova calibrazione senza alcuna segnalazione)....a questo punto vorrei capire se va bene così (ovvero che ti fa fare la calibrazione ogni volta che vuoi, senza restituire messaggi particolari e/o di necessità di calibrazione), oppure se il corretto funzionamento prevede che, in caso di tentativo di calibrazione non necessario, venga segnalato con messaggio specifico.....eventualmente qualcuno qui del forum è in grado di rispondere a questa domanda? Calibrazione a parte, per il momento ho eseguito solamente un WO caricato sul Wahoo e anche in questo caso le cose non sono migliorate, ovvero se sul ciclocomputer imposto la modalità ALLENAMENTO (modalità che dovrebbe demandare al ciclocomputer la regolazione della resistenza del rullo in base al range potenza richiesto), la resistenza è a mio avviso eccessiva, o meglio, sembra che di fatto il rullo simuli la salita (come lascerebbero pensare velocità e distanza visualizzati sul ciclocomputer, molto più basse rispetto a se percorressi della pianura su strada).....mentre se imposto la modalità WATT (quindi resistenza del rullo fissa sul valore potenza impostato, di base è 100watt) "slegando" di fatto il rullo dal ciclocomputer, allora ritrovo più o meno la stessa durezza di pedalata che troverei su strada percorrendo tratti in pianura, e in questo caso per lavorare a potenza/cadenza richiesta dal WO devo giocare col cambio (esattamente come avverrebbe su strada), ma almeno in questo caso velocità e distanza visualizzati sul ciclocomputer sono "coerenti" con la realtà (su tratti in pianura). Diciamo che, in modalità ALLENAMENTO, quello che ieri mi ha disturbato particolarmente non è tanto il fatto che simulasse la salita (cosa che succedeva anche prima di effettuare la procedura di downgrade suggerita dall'assistenza), quanto il fatto che il rullo sembrava non tenere conto della variazione di rpm o comunque di essere molto/troppo lento nella variazione della resistenza, tanto da costringermi a usare il cambio e, in molti casi, sembrava addirittura non rispondere alla variazione di rapporto.....cerco di spiegarmi: se il range potenza richiesto dal WO era 240-260watt, teoricamente il rullo, a seconda delle rpm espresse in quel determinato momento, avrebbe dovuto alleggerire (all'aumentare delle rpm) o indurire (al diminuire delle rpm), in modo da consentirmi di restare all'interno del range indicato.....ecco, questo "meccanismo" ieri non ha funzionato a dovere: spesso mi è capitato di oltrepassare il limite massimo del range o di fare fatica a tenere le rpm indicate sul WO a causa di una durezza eccessiva della resistenza, che permaneva anche al cambiare del rapporto. Domenica proverò a effettuare anche una simulazione di percorso da app Tacx o Rouvy. Una cosa comunque è sicura.....se anche il rullo avesse effettivamente qualche problema, non penso proprio di inviarlo in assistenza prima della prossima primavera. [/QUOTE]
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