Tacx neo bike

Fiore333

Novellino
12 Ottobre 2018
28
0
36
Teramo
Visita sito
Bici
Wilier triestina CENTO1AIR
Ciao a tutti, volevo approfondire un pó l’argomento riguardo a questa splendida bike da allenamento indoor.
Preciso che circa un mese fa ho iniziato a valutare l’acquisto di un rullo interattivo top di gamma e di conseguenza ho valutato 3 diversi brand come kickr Tacx e elite. La scelta ahimè ancora non è pervenuta:), ero quasi quasi deciso per il Tacx neo 2 ma poi improvvisamente è spuntata fuori questa bike che è in pratica un rullo Tacx neo 2 sul quale é stata progettata una bici da corsa indoor. Esteticamente molto particolare ma anche plasticosa però allettante. Il prezzo è esorbitante però ci si potrebbe pensare, sicuramente eviterebbe ogni volta il montaggio e smontaggio della bici ed il suo trasporto ogni volta in appartamento dal garage e viceversa....però vista la spesa vi chiedo se secondo voi ne vale la pena..
A me interessa, voi cosa ne pensate?
Grazie
 

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
770
551
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti, volevo approfondire un pó l’argomento riguardo a questa splendida bike da allenamento indoor.
Preciso che circa un mese fa ho iniziato a valutare l’acquisto di un rullo interattivo top di gamma e di conseguenza ho valutato 3 diversi brand come kickr Tacx e elite. La scelta ahimè ancora non è pervenuta:), ero quasi quasi deciso per il Tacx neo 2 ma poi improvvisamente è spuntata fuori questa bike che è in pratica un rullo Tacx neo 2 sul quale é stata progettata una bici da corsa indoor. Esteticamente molto particolare ma anche plasticosa però allettante. Il prezzo è esorbitante però ci si potrebbe pensare, sicuramente eviterebbe ogni volta il montaggio e smontaggio della bici ed il suo trasporto ogni volta in appartamento dal garage e viceversa....però vista la spesa vi chiedo se secondo voi ne vale la pena..
A me interessa, voi cosa ne pensate?
Grazie
Seguo il discorso. Sono molto interessato anch'io.


Sent from my LYA-L29 using BDC-Forum mobile app
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Mi sono documentato su questo prodotto seguendo i test in anteprima di DC Rainmacker. Il prezzo è elevato è vero, ma ha caratteristiche eccezionali. Primo tra tutti ha la trasmissione a cinghia, per cui molto silenziosa e non necessita di manutenzione. Altra particolarità è la simulazione elettronica del cambio. Puoi programmare la combinazioni di rapporti che hai sulla tua bici e comandare le cambiate come se ti trovassi su una bici tradizionale. Sul funzionamento dell'unità resistente non ho dubbi essendo possessore di un Tacx Neo che utilizzo con estrema soddisfazione. Altra chicca i ventilatori comandabili via software in base a potenza, battiti o velocità. Ripeto il prezzo è certamente elevato ma al momento non credo esistano competitor di questo livello. Magari ci farò un pensierino la prossima stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: Fiore333

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
Oggetto sicuramente da sbavo per chi sui rulli ci passa tante ore
Il prezzo è sicuramente elevato ma non tanto distante da una postazione tradizionale evoluta trainer+muletto o nel caso del caso trainer+ ammiraglia ancora meglio......è vero anche che con l oggetto in questione non ci si può poi andare a fare la sgambata con gli amici nel mondo reale la domenica mattina!
Quello che mi fa davvero tanta paura è dover gestire MEZZO QUINTALE di trainer......quindi macigno ingombrante e non scomponibile- ripiegabile-trasportabile per chi lotta quotidianamente con problemi di spazio
 

Fiore333

Novellino
12 Ottobre 2018
28
0
36
Teramo
Visita sito
Bici
Wilier triestina CENTO1AIR
Ma al di là delle caratteristiche tecniche esterne della bike, questa si comporta esattamente come il NEO 2 a livello di interattività?
Ovvero, per collegare ad esempio il neo 2 alla tv come si vede su un'immagine sul sito tacx neo 2, occorre necessariamente avere una chiavetta ANT+ da collegare al pc per ricevere i dati dal neo 2 per poi trasmetterli al pc e attraverso il cavo HDMI al tv.
Con la neo bike, si fa la stessa cosa? Ovvero posso collegarla al televisore attraverso ant+ pc e hdmi per tv? Intendo per vedere i filmati direttamente sul tv (swift-tacxtrainer-ecc)
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Ma al di là delle caratteristiche tecniche esterne della bike,
Neo Bike si comporta esattamente come il NEO 2 a livello di interattività?

Ovvero, per collegare ad esempio il neo 2 alla tv come si vede su un'immagine sul sito tacx neo 2, occorre necessariamente avere una chiavetta ANT+ da collegare al pc per ricevere i dati dal neo 2 per poi trasmetterli al pc e attraverso il cavo HDMI al tv.
Con la neo bike, si fa la stessa cosa? Ovvero posso collegarla al televisore attraverso ant+ pc e hdmi per tv? Intendo per vedere i filmati direttamente sul tv (swift-tacxtrainer-ecc)

Si, il sistema di comunicazione non cambia
Alcune differenze : combinazione rapporti illimitati grazie al cambio virtuale e trasmissione più silenziosa in assenza di catena.

Spec Neo2 vs NeoBike.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fiore333

Fiore333

Novellino
12 Ottobre 2018
28
0
36
Teramo
Visita sito
Bici
Wilier triestina CENTO1AIR
Si, il sistema di comunicazione non cambia
Alcune differenze : combinazione rapporti illimitati grazie al cambio virtuale e trasmissione più silenziosa in assenza di catena.

Vedi l'allegato 171163
Grazie per le info.
1) In assenza di catena significa che ha una distribuzione a cinghia? Come il Kick smart per intenderci?
2) Questa neo bike riesce a flettersi leggermente durante le pedalate fuori sella come accade con il neo 2 oppure è rigida come il kickr?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie per le info.
1) In assenza di catena significa che ha una distribuzione a cinghia?
2) Questa neo bike riesce a flettersi leggermente durante le pedalate fuori sella come accade con il neo 2 oppure è rigida come il kickr?

1) Si, è presente una cinghia al posto della catena, assente anche il pacco pignoni.
Il Trainer risulta estremamente silenzioso.


2) Il motore del Neo 2 è inglobato in una struttura differente.
Non ho letto niente in merito, comunque non mi pare che la Neo Bike possa flettere come il Neo standard.

----------------------
Ulteriori info:
https://www.dcrainmaker.com/2018/07/tacx-neo-bike-smart-first-ride-and-final-specs.html
 
  • Mi piace
Reactions: Fiore333

Fiore333

Novellino
12 Ottobre 2018
28
0
36
Teramo
Visita sito
Bici
Wilier triestina CENTO1AIR
1) Si, è presente una cinghia al posto della catena, assente anche il pacco pignoni.
Il Trainer risulta estremamente silenzioso.


2) Il motore del Neo 2 è inglobato in una struttura differente.
Non ho letto niente in merito, comunque non mi pare che la Neo Bike possa flettere come il Neo standard.

----------------------
Ulteriori info:
https://www.dcrainmaker.com/2018/07/tacx-neo-bike-smart-first-ride-and-final-specs.html
Grazie per le info.
Pensi che sia una cosa positiva il fatto di avere una cinghia? Voglio dire, il fatto che il tacx neo sia 1 che 2 abbiano un'sistema a catena e pacco pignoni considerato ottimo in termini di resistenza e silenziosità adesso con il lancio della bike fanno un cambio utile si per renderla ancora più silenziosa ma forse a discapito della resistenza piú tutte le problematiche che possono derivare dalla resistenza impressa sulla cinghia....mi faccio molte domande proprio perché sono li li per acquistare o la neo bike o il neo 2 e vista la spesa enorme in entrambi i casi, devo avere tutte le certezze possibili tra pro e contro..comunque il fatto che non si fletta mi pesa parecchio... voglio dire per 2600euro dovrebbe anche avere gli speaker a momenti...
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie per le info.
Pensi che sia una cosa positiva il fatto di avere una cinghia? Voglio dire, il fatto che il tacx neo sia 1 che 2 abbiano un'sistema a catena e pacco pignoni considerato ottimo in termini di resistenza e silenziosità adesso con il lancio della bike fanno un cambio utile si per renderla ancora più silenziosa ma forse a discapito della resistenza piú tutte le problematiche che possono derivare dalla resistenza impressa sulla cinghia....

Esteticamente la trasmissione del NeoBike risulta essenziale e pulita.
Non fa certamente rimpiangere il mix catena/pignoni/deragliatore di un qualsiasi trainer diretto o indiretto.
Suppongo che Tacx abbia progettato la cinghia in maniera adeguata all'utilizzo, nel complesso mi sembra una soluzione coerente.
La cinghia, stando ai rumors, dovrebbe comunque garantire 2000ore d'utilizzo. (da confermare)

Grazie per le info.
.mi faccio molte domande proprio perché sono li li per acquistare o la neo bike o il neo 2 e vista la spesa enorme in entrambi i casi, devo avere tutte le certezze possibili tra pro e contro..comunque il fatto che non si fletta mi pesa parecchio... voglio dire per 2600euro dovrebbe anche avere gli speaker a momenti...

Per eventuali dubbi in merito contatta :
[email protected]

--------------------------------------------------
Il genere Neo Bike mi piace, è potenzialmente la sintesi del mio trainer indoor ideale.
Considera però che il prodotto è disponibile da pochissimo.
Solo nelle prossime settimane/mesi potremo valutare i primi riscontri tecnici, funzionali e qualitativi.
Il costo di questo nuovo trainer non risulta certamente indifferente.
Da considerare eventualmente in aggiunta il costo di una sella, dei pedali e di un manubrio.
Il Neo 2 rimane comunque una ottima alternativa, al 50% del costo NeoBike.
A livello funzionale aggiungi al Neo 2 il ronzio della catena, la flessione laterale e dimentica i rapporti personalizzabili.
 
Ultima modifica:

Fiore333

Novellino
12 Ottobre 2018
28
0
36
Teramo
Visita sito
Bici
Wilier triestina CENTO1AIR
Vado un attimo fuori tema e chiedo scusa. Sapreste dirmi dove poter acquistare online una cassetta ad 11 velocità come la mia della shimano? Via allego alcune foto per cercare di capire meglio. Perché nel caso acquistassi un rullo tacx neo 2 vorrei sapere quale cassetta utilizzare e visto che ce ne sono molte vorrei prenderne una identica alla mia (che non so nemmeno quale o che misura sia tra le tante) + ovviamente le due chiavi avvita cassetta per poter fare tutto da solo. Grazie e scusate ancora l'off topic.....
 

Allegati

  • 20181124_133602_resized.jpg
    20181124_133602_resized.jpg
    170,2 KB · Visite: 33
  • 20181124_133606_resized.jpg
    20181124_133606_resized.jpg
    165,1 KB · Visite: 32
  • 20181124_133622_resized.jpg
    20181124_133622_resized.jpg
    166,5 KB · Visite: 30
  • 20181124_133627_resized.jpg
    20181124_133627_resized.jpg
    165,8 KB · Visite: 30

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
  • Mi piace
Reactions: Fiore333

Fiore333

Novellino
12 Ottobre 2018
28
0
36
Teramo
Visita sito
Bici
Wilier triestina CENTO1AIR
Sul sito della tacx è da parecchio tempo che danno la disponibilità "limitata" in dicembre per la Neo smart Bike ma in realtà non si sa quando sarà disponibile in Italia. Ho contattato diverse volte l'assistenza per avere maggiori info ma rispondono genericamente, dicendo soltanto che lo stanno ancora producendo. Conoscete qualche negozio che magari ce l'ha già disponibile in Italia?
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Devo dire che questo prodotto è proprio il top, il sogno di chiunque faccia allenamenti sui rulli. Certo è un prodotto nuovo ed innovativo, e come tale costoso, penso che in futuro ne vedremo sempre di più con una costante discesa di prezzo. Vediamo in primis come evolve questa a livello di street price.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
beh un attrezzo da 2.500 euro è certamente un lusso...
ma in fondo di migliaia di euro ne "buttiamo" tanti nel nostro sport, chissà che un giorno non diventi il sostituto dei rulli...
 

mauro17

Novellino
11 Maggio 2018
23
1
48
foligno
Visita sito
Bici
trek emonda slr
Salve a tutti, ho un problema di comunicazione con il pc e il mio tacx neo. Ho acqistato l'antenna tacx ant+ per usarla con l'appicazione desktop tacx ma non riesce a trovare il mio dispositivo. Avete qualche suggerimento?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Salve a tutti, ho un problema di comunicazione con il pc e il mio tacx neo. Ho acqistato l'antenna tacx ant+ per usarla con l'appicazione desktop tacx ma non riesce a trovare il mio dispositivo. Avete qualche suggerimento?

Il software per PC/Mac "TDA" Tacx Desktop funziona solo con il protocollo Bluetooth. (per ora...)
Se il tuo PC fosse sprovvisto del BT procurati una chiavetta Bluetooth usb.