Gare Tadej Pogačar vince il 118° Il Lombardia

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
Se questo fosse vero (ma non ci credo, è gia' assurdo cosi'), il muro dei 60 km nel record dell'ora dovrebbe crollare

Oddio...lo stesso Tadej aveva detto di averci pensato ma dopo Ganna crede sia un tantino complesso.
Lato record dell'ora, considerando che viene fatto in velodromo, probabilmente CdA e potenza assoluta hanno un peso significativo sul risultato finale.

Comunque, Tadej su bici da strada dopo 250km ha fatto 17km a quasi 49kmh di media senza nemmeno tanto sforzarsi di tenere "una posizione particolarmente aero"...

Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.332
2.416
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non si capisce cosa rappresenta questo grafico

assolutamente nulla... la mia era una risposta (incompleta, manca la faccina che ride che dal cell non mi fa mettere) all'intervento citato.

la risposta alle prestazioni di pogacar non può essere nei 20 minuti buoni, nella bassa performance di tutti i suoi competitor, o che sa stare in gruppo... o almeno è altamente improbabile che per 26 anni non ci siano state le condizioni per far meglio...

e gli altri poi che fanno???? non sanno stare coperti in gruppo??? sbagliano sistematicamente la gestione di gara???

io non dico che sia dopato, o che le sue prestazioni siano "false", semplicemente sottolineo quanto siano straordinarie.

è qualcosa che si vede una volta ogni 50 anni (anche 100 visto che probabilmente siamo sopra anche merckx).

poi, ripeto, giusto stare vigili (che non vuol dire non credere o pensare male a prescindere), perché sarebbe peggio essere dei creduloni (come fatto per esempio in passato...), visto che ci riteniamo tutte persone "studiate" e con una certa intelligenza.

Reactions: Marmuel

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.332
2.416
Visita sito
Bici
Pinifarina

hai dimenticato bicarbonato, chetoni, pedivella corta e posizione con busto dritto...

Reactions: mikimetal91

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Vero , diceva di averci rinunciato dopo il record dell'ora di Ganna, ma con i miglioramenti di quest'anno mi sembra che quel gap lo possa colmare facilmente. Per me ci ripensa,anche perche' è comprensibilmente alla ricerca di nuove sfide
un filo permalosi oggi?
Era per dire, puo' succedere di perdersi qualche messaggio in un'altro thread e poi scoprire che qualcun'altro ha gia' scritto la tua stessa cosa.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
Vedi l'allegato 465379

per 26 anni abbiamo avuto dei brocchi.... :-)

Direi piuttosto che, FORSE, è solo dallo scorso anno che hanno "scoperto" come integrare/usare l'heat training con i "relativi benefici"...magari in abbinato a sensori tipo Moxy oltre al più "consolidato" lattato.

Nei "vari pochi video" di Tadej si vede che fa prelievi di lattato ogni "2x4"...sulla falsariga dei Triatleti Pro (vedere i recenti video di Lionel Sanders).

Se poi si vuol pensare male e fare "una caccia alle streghe"...dal grafico sembra esserci un'analogia tra "farmacologia" e risultati...non a caso le colonne 2006-2008 risalgono alla "scoperta/non scoperta" del CERA...mentre pre-duemila beh, sappiamo tutti quali erano i driver principali.

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
268
237
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Il dato di fatto è che le prestazioni di pogi sono assolutamente allucinanti. Per precisione prima erano incredibili, nel 2024 sono diventate allucinanti !

Posizione in sella rivoluzionata, fisico asciugato ed anche (da quanto ho capito) modalità di allenamento rinnovate sono sicuramente una chiave. Resta difficile comunque spiegare questa superiorità devastante rispetto a gente fortissima. Basta leggere le dichiarazioni post gara di Remco, in sostanza ammette candidamente che non era possibile fare alcunché se non cercare di arrivare secondo. Ma oggettivamente lo si era visto chiaramente già guardando la gara. Ma poi il problema non è la singola gara, dove magari fai la prestazione della vita, ma la continuità di risultati lungo tutta la stagione. Per carità, avrà vinto il giro stando all'80% ma allora vuol dire che il suo 80% gli permette di vincere sei tappe e di dare 10' al secondo....e comunque anche prima del giro aveva vinto per dire strade bianche, Catalunya e Liegi.

Ciò detto, è facile, direi quasi spontaneo, pensare al discorso doping. Ora, sul tema ho alcune perplessità.
1) Il passaporto biologico. Non c'era ai tempi del "grande doping" e sostanzialmente si basa su un rilevamento continuo dei valori ematici di un atleta. Dove per continuo si intende che gli atleti WT (soprattutto quelli che vincono), devono far sapere SEMPRE dove sono e vengono sottoposti a controlli a sorpresa in maniera costante. Un atleta poi che corre (e vince) così tante gare come Pogi viene sottoposto ad una quantità di controlli incredibile, e peraltro che io sappia urine e sangue vengono anche crioconservati per sottoporli a controlli con future tecnologie.
2) Il piccolo mondo del ciclismo. A differenza di altri sport (es. atletica) in sostanza la carovana del ciclismo costringe tutti (atleti, ds, nutrizionisti, cuochi, meccanici, massaggiatori etc etc) a vivere insieme di continuo. In passato, quando il doping era sostanzialmente diffuso, ci sta che ci fosse una cultura omertosa. Ma oggi come oggi, con tutti che fanno dell'antidoping il presupposto perché sennò gli sponsor scappano (e invece arrivano, vedi Redbull), se ad es. quel simpaticone di Richard Plugge viene a sapere che Pogi si dopa non cerca il modo di passare l'info a chi di dovere per s**ttanarlo?

Ciò detto, ci sono sempre altre possibilità. Il doping meccanico mi pare improbabile, se un giorno trovassero la sua colnago con dentro un motorino lo sp***anamento per l'azienda sarebbe così esagerato che dubito possano accettare una tale eventualità. E poi davvero, con controlli un po' minimi (raggi x) dubito che si possa nascondere una cosa del genere. Si può pensare a trattamenti che magari non sono ancora considerati doping ma sono comunque qualcosa totalmente al di fuori della normalità. Anche in questo caso però, se lo fa lui dubito che possa tenerlo segreto in un mondo simile e che quindi non lo facciano anche gli altri.

Insomma, il mistero resta, ma per me la Sanremo, a meno che non gli allungano il Poggio di 1 km, difficilmente riuscirà a vincerla. E men che meno la Roubaix. Per tutto il resto non ha limiti, e a mio avviso se non avesse puntato tanto al finale di stagione (mondiale e lombardia) poteva anche far sua la vuelta.

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.244
3.580
Visita sito
Bici
MTB
Pare però che il giochino riesca solo a lui, gli altri continuano ad avere alti e bassi durante la stagione.
Leggo che qualcuno sostiene che al giro era all'80%.
Ora se al top sale a 7 w/kg l'80 % sono 5,6 w/kg, valore assolutamente insufficiente per dare 10 minuti al secondo in classifica.

Usare il giro come allenamento per il tour vincendolo con 10 minuti sul secondo , chi c'era a correrlo, il veloclub "mortadella e patata" ?

Reactions: winston

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.792
1.178
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Perl'appunto, come avevo notato anch'io, normalmente Evenepoel qualcosa in pianura sullo sloveno lo guadagna,invece niente.
sono tutte queste capacita' in un unico atleta che mi lasciano perplesso
Dopo 200km Pogacar attacca sul suo terreno preferito (magari tenendosi un leggero margine) provi a perdere il meno possibile... che vuole dire andare a tutta provando di non saltare per aria. Di certo se ti risparmi troppo puoi già pensare di non riprenderlo più. Poi successivamente dopo una discesa c'è un tratto adatto alle tue caratteristiche. Non è pensabile che tu possa esprimere il massimo del tuo potenziale, è normale, ti sei già impegnato a fondo prima.
Magari con i due tratti invertiti potevamo avere un lo più equilibrato, anche se al momento Pogacar è decisamente forte ovunque. Secondo me lui massimizza il guadagno con un po' di margine sul suo terreno preferito, e spende sul resto

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ok allora, non si puo' fare alcun confronto perche' ogni gara fa storia a se ed ogni atleta performa in maniera diversa da gara a gara
E le gare sono diverse, e le skill necessarie per primeggiare sono diverse. Con questo non voglio dire che non sarebbe possibile, dico solo che le premesse sulle quali si basa questo ragionamento sono tutt'altro che certe.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
coi primi 200 km a ruota, in condizioni di vento variabile, e la resistenza aerodinamica aumenta col quadrato della velocità

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.582
5.207
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ieri per la cronaca è stato abbattuto il muro delle 2 ore e 10 in una maratona demolendo il record femminile

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
a mio avviso bisogna godere il momento. oggi c’è un fenomeno e me lo godo , così come goderei se ci fosse battaglia tra fenomeni . tanto la verità è che tendenzialmente non si è mai contenti. almeno leggendo i commenti sul forum. ed ogni volta che qualcuno emerge , arrivano i convinti del doping. sono certo che siano gli stessi del periodo Froome… ecc

Classifica generale Winter Cup 2024