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Tadej Pogacar plana sulla prima crono del Giro
Testo
<blockquote data-quote="TheLordofBike" data-source="post: 7523969" data-attributes="member: 6731"><p>lo stop tecnico lo hanno avuto entrambi prima della salita e quindi in entrambi non rientra nel conteggio.</p><p>Comunque non ha senso il confronto tra due ere completamente diverse.</p><p></p><p>Il discorso esplosività è un mondo a se...banalizzando (ribadisco, banalizzando) son capaci tutti ad essere "più esplosivi" se arrivi all'arrivo fresco.</p><p></p><p>Ti porto un'altro esempio...ipotizza di avere FTP a 300w...dopo 25' a 320w prova a fare uno sprint di 15' e fammi sapere che picco massimo raggiungi. Viceversa, il giorno dopo fai lo stesso ma dopo 25' a 240w (non a 320) e fammi sapere che picco massimo raggiungi.</p><p></p><p>Vingegaard fino allo scorso anno ha dimostrato di avere un rapporto w/kg in condizione migliore di quello di tadej....associato ad un peso più basso.</p><p></p><p>Risultato è che su tappe "dispendiose" il danese gode di questi vantaggi:</p><p></p><ul> <li data-xf-list-type="ul">Riesce a dissipare meglio il calore dovendo spingere watt assoluti complessivamente minori a parità di velocità/scia (pesando meno ha bisogno di watt assoluti più bassi)</li> <li data-xf-list-type="ul">Dovendo spingere watt assoluti più bassi può contare su un dispendio di kJ inferiore in senso assoluto e questo comporta una "più semplice" integrazione dei carbo o meglio dire meno deficit durante la gara (a parità di watt/kg magari uno consuma 6000kJ e l'altro 5500kJ...quindi a parità di carbo ingeriti il secondo avrà un deficit inferiore e quindi più energia alla fine)</li> <li data-xf-list-type="ul">Estendi i due punti di cui sopra per 3 settimana e risulta che l'ultima diventa complessa per uno dei due</li> </ul><p>Infine considerando i watt/kg alla sogli magari leggermente a favore del danese, quest'ultimo conta di delapidare parte del W' del rivale cosi da poter poi fare la differenza sul finale di gara (o meglio di Tour)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="TheLordofBike, post: 7523969, member: 6731"] lo stop tecnico lo hanno avuto entrambi prima della salita e quindi in entrambi non rientra nel conteggio. Comunque non ha senso il confronto tra due ere completamente diverse. Il discorso esplosività è un mondo a se...banalizzando (ribadisco, banalizzando) son capaci tutti ad essere "più esplosivi" se arrivi all'arrivo fresco. Ti porto un'altro esempio...ipotizza di avere FTP a 300w...dopo 25' a 320w prova a fare uno sprint di 15' e fammi sapere che picco massimo raggiungi. Viceversa, il giorno dopo fai lo stesso ma dopo 25' a 240w (non a 320) e fammi sapere che picco massimo raggiungi. Vingegaard fino allo scorso anno ha dimostrato di avere un rapporto w/kg in condizione migliore di quello di tadej....associato ad un peso più basso. Risultato è che su tappe "dispendiose" il danese gode di questi vantaggi: [LIST] [*]Riesce a dissipare meglio il calore dovendo spingere watt assoluti complessivamente minori a parità di velocità/scia (pesando meno ha bisogno di watt assoluti più bassi) [*]Dovendo spingere watt assoluti più bassi può contare su un dispendio di kJ inferiore in senso assoluto e questo comporta una "più semplice" integrazione dei carbo o meglio dire meno deficit durante la gara (a parità di watt/kg magari uno consuma 6000kJ e l'altro 5500kJ...quindi a parità di carbo ingeriti il secondo avrà un deficit inferiore e quindi più energia alla fine) [*]Estendi i due punti di cui sopra per 3 settimana e risulta che l'ultima diventa complessa per uno dei due [/LIST] Infine considerando i watt/kg alla sogli magari leggermente a favore del danese, quest'ultimo conta di delapidare parte del W' del rivale cosi da poter poi fare la differenza sul finale di gara (o meglio di Tour) [/QUOTE]
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