Taglia bici da corsa per neofita

Tadej90

Novellino
26 Luglio 2023
8
0
28
Veneto
Visita sito
Bici
Scapin
Buongiorno a tutti , mi sto appassionando alle bici da corsa e vorrei fare un acquisto.

Vi scrivo per avere alcune info riguardo la taglia.

Sono andato a farmi fare alcune misure da un meccanico di bici.

Ne è uscito che sono alto 1.77cm e ho un cavallo da 80cm . Devo dire che durante le misure ero in jeans e infatti di cavallo la misurazione è bassa secondo me.

Ho riprovato a misurarmi il cavallo a casa con manico di scopa e la bolla e il valore è circa 86cm. (potrebbe essere reale secondo voi vista la mia altezza?)

Secondo voi quale è la mia taglia ideale? Quanto lungo dovrebbe essere il tubo orizzontale?

Ho trovato una pinnarello f10 taglia 55 , secondo voi potrebbe andare per me?

Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.203
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno a tutti , mi sto appassionando alle bici da corsa e vorrei fare un acquisto.

Vi scrivo per avere alcune info riguardo la taglia.

Sono andato a farmi fare alcune misure da un meccanico di bici.

Ne è uscito che sono alto 1.77cm e ho un cavallo da 80cm . Devo dire che durante le misure ero in jeans e infatti di cavallo la misurazione è bassa secondo me.

Ho riprovato a misurarmi il cavallo a casa con manico di scopa e la bolla e il valore è circa 86cm. (potrebbe essere reale secondo voi vista la mia altezza?)

Secondo voi quale è la mia taglia ideale? Quanto lungo dovrebbe essere il tubo orizzontale?

Ho trovato una pinnarello f10 taglia 55 , secondo voi potrebbe andare per me?

Grazie
per misurare il cavallo devi indossare una salopette da ciclismo con il fondello e usare un libro spesso 2 dita da appoggiare al muro: in questo modo non serve neanche la bolla
con la tua altezza dovresti essere intorno agli 84cm con uno scarto di 1-2cm +/- a seconda se longilineo\brevilineo
una taglia 55-56 (inteso come orizzontale virtuale) dovrebbe essere comunque la tua, poi dipende se preferisci un telaio un filo piccolo o se preferisci distenderti: dipende anche dalla tua età, flessibilità schiena ecc
considerato il target di bdc io ti suggerisco di andare in un negozio dove facciano le cose per bene: misure ecc
 

Tadej90

Novellino
26 Luglio 2023
8
0
28
Veneto
Visita sito
Bici
Scapin
Grazie delle risposta.

Non ho materiale da ciclismo , perciò anche se puo essere un po' rudimentale come metodo ho utilizzato un manico di scopa e mi sono messo in mutande .

L'ho alzato fino a sentire quasi la stessa pressione di quando sono in sella.

Secondo me cm meno cm più dovrei essere intorno ai 85/86 cm , io sono longilineo.

Ho 26 anni e a gusto personale preferisco una bici che sia un po' più piccola che troppo grande.
 

Tadej90

Novellino
26 Luglio 2023
8
0
28
Veneto
Visita sito
Bici
Scapin
Il cavallo da 80 me l'ha detto il "biomeccanico" ma avevo i jeans quindi la misura è viziata.
L'ho misurato in mutande e ho 86 quindi col fondello sarò a 83-84-85.

Ho un'occasione di una dogma taglia 55 ... secondo te potrebbe andare bene ?
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Il cavallo da 80 me l'ha detto il "biomeccanico" ma avevo i jeans quindi la misura è viziata.
L'ho misurato in mutande e ho 86 quindi col fondello sarò a 83-84-85.

Ho un'occasione di una dogma taglia 55 ... secondo te potrebbe andare bene ?
Sinceramente mi fiderei di più del biomeccanico, a maggior ragione se per misurarlo hai usato un manico di scopa che basta un inclinazione per falsare la misura di parecchi cm, potresti usare una bolla, oppure una squadra o un libro, accertati che lo strumento di misura sia perfettamente perpendicolare al muro e parallelo al pavimento
 

Tadej90

Novellino
26 Luglio 2023
8
0
28
Veneto
Visita sito
Bici
Scapin
Buongiorno a tutti , un amico avrebbe da vendermi una s-works SL6 taglia 56.

Ho però un dubbio sulla taglia , io sono alto 1.77 e cavallo 83cm circa.

Secondo voi potrebbe essere ok?

Grazie molte.
 
Ultima modifica:

Tadej90

Novellino
26 Luglio 2023
8
0
28
Veneto
Visita sito
Bici
Scapin
Ho dato un occhio al sito , mettono taglia 56 per altezze che vanno da 1.75 a 1.80 .

Quindi sarebbe la mia .

Però leggendo qua sul forum qualche discussione di alcuni utenti dicono che sarebbe grande per la mia altezza .. sono un po’ combattuto .
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.273
8.589
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il biomeccanico per dirti mi ha misurato con il software IDmatch e usciva 1749mm . In verità sono 1770mm.

Ad ogni modo oggi mi sono arrivati i pantaloncini col fondello e ho appena preso la misura : 83cm.
Ma non col manico di scopa,
1) troppo stretto e ti sale più del dovuto, deve simulare la sella, quindi un libro o una sbarta di legno.larga sui 4-5 cm
2) come già detto, lo puoi inclinare inavvertitamente falsando la misura
3) assolutamente nelle condizioni di pedalata, quindi col fondello.
Mi stupisce che il meccanico non ti abbia detto nulla sui jeans... ma non era un biomeccanico, gia i biomecc non son tutti scrupolosi, quindi...