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Taglia Giusta bici da strada vs bici endurance/ gravel
Testo
<blockquote data-quote="lap74" data-source="post: 7421846" data-attributes="member: 9520"><p>Riapro la discussione perchè mi trovo di fronte ad un problema molto simile ma probabilmente ancora più estremo.</p><p>Sono alto 170 cm ma ho un cavallo di ben 85 cm, e anche la braccia sono lunghe 57 cm. Sia con la bdc che con la mtb l'altezza sella è di 75 cm.</p><p>L'ultima bici da strada, una specialized tarmac era una 54 (quindi M) con attacco da 9 o da 10 cm e 3 cm di spessori sotto il manubrio, in passato ho usato anche una bianchi taglia 53 sempre opportunamente spessorata, le mtb le ho sempre avute taglia M.</p><p>Ora ho venduto la mtb e ho intenzione di prendermi una gravel da utilizzare sia su strada che fuoristrada.</p><p>La mia scelta è ricaduta sulla scott addict gravel che però presenta delle geometrie molto particolari.</p><p>La taglia S/52 ha un orizzontale da 534,5, un reach di 378,4 ed uno stack di 544,4, tubo sterzo 122 mm.</p><p>La taglia M/54 ha un orizzontale da 554,5, un reach di 387,1 ed uno stack di 565,3, tubo sterzo 140 mm.</p><p>Con la taglia S dovrei mettere un attacco da 10 con almeno 3 cm di spessori sotto il manubrio per avere un dislivello sella manubrio accettabile.</p><p>Con la taglia M che ha un orizzontale ed un reach davvero lunghi dovrei mettere un attacco da 8 cm con 1 max 2 cm di spessori sotto il manubrio.</p><p>Per un utilizzo su strada non avrei dubbi a prendere la taglia più piccola visto che un attacco da 8 su strada non si può vedere, mentre per l'utilizzo gravel mi è venuto il dubbio che sia preferibile avere un orizzontale più lungo e un attacco più corto, anche il venditore è più propenso a vendermi la taglia più grande, dicendo che per le gravel, come già per le mtb si sta andando verso questa tendenza geometrica (orizzontale lungo e attacco più corto).</p><p>Voi cosa ne dite? E a livello di guidabilità cosa sarebbe preferibile?</p><p>Allego immagine con tutte le geometrie delle due taglie</p><p></p><p>[ATTACH=full]420592[/ATTACH]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="lap74, post: 7421846, member: 9520"] Riapro la discussione perchè mi trovo di fronte ad un problema molto simile ma probabilmente ancora più estremo. Sono alto 170 cm ma ho un cavallo di ben 85 cm, e anche la braccia sono lunghe 57 cm. Sia con la bdc che con la mtb l'altezza sella è di 75 cm. L'ultima bici da strada, una specialized tarmac era una 54 (quindi M) con attacco da 9 o da 10 cm e 3 cm di spessori sotto il manubrio, in passato ho usato anche una bianchi taglia 53 sempre opportunamente spessorata, le mtb le ho sempre avute taglia M. Ora ho venduto la mtb e ho intenzione di prendermi una gravel da utilizzare sia su strada che fuoristrada. La mia scelta è ricaduta sulla scott addict gravel che però presenta delle geometrie molto particolari. La taglia S/52 ha un orizzontale da 534,5, un reach di 378,4 ed uno stack di 544,4, tubo sterzo 122 mm. La taglia M/54 ha un orizzontale da 554,5, un reach di 387,1 ed uno stack di 565,3, tubo sterzo 140 mm. Con la taglia S dovrei mettere un attacco da 10 con almeno 3 cm di spessori sotto il manubrio per avere un dislivello sella manubrio accettabile. Con la taglia M che ha un orizzontale ed un reach davvero lunghi dovrei mettere un attacco da 8 cm con 1 max 2 cm di spessori sotto il manubrio. Per un utilizzo su strada non avrei dubbi a prendere la taglia più piccola visto che un attacco da 8 su strada non si può vedere, mentre per l'utilizzo gravel mi è venuto il dubbio che sia preferibile avere un orizzontale più lungo e un attacco più corto, anche il venditore è più propenso a vendermi la taglia più grande, dicendo che per le gravel, come già per le mtb si sta andando verso questa tendenza geometrica (orizzontale lungo e attacco più corto). Voi cosa ne dite? E a livello di guidabilità cosa sarebbe preferibile? Allego immagine con tutte le geometrie delle due taglie [ATTACH type="full"]420592[/ATTACH] [/QUOTE]
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