Taglietti sul copertoncino...è il caso di cambiarlo?

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Ognuno rischia la vita come vuole. Io alle tele non ci sono mai arrivato
mah boh....
sono sempre sceso dai monti a tutta o quasi senza tanti problemi....a volte in qualche tornante larghetto riesco a farlo attorno ai 25 orari (rari casi anche di + buttandomi contromano se riesco a vedere che non arriva nessuno), e lo facevo anche col copertone vecchio originale davanti, problemi zero.
ovviamente parlo di situazione ragionevole con strada asciuttissima ed asfalto caldo (son solito fare i miei giri quasi sempre al primo pomeriggio nelle ore + calde)
ma cmq anche d'inverno non mi sono fermato, magari in discesa ci stavo un attimo + attento e tenevo un pò frenata l'andatura....(fatto anche qualche passaggio su strade congelate, piano pianissimo)
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
La regola vuole che nel caso ci sia da cambiare il posteriore, si monta il copertone nuovo davanti e quello ancora buono davanti si passa dietro per portarlo a fine vita.
In questo modo hai sempre copertoni con una ottima efficienza.
Dopo quattro anni quello davanti, indurito, non ha più grip e rischi in caso di pioggia o umido di scivolare con l'anteriore con i rischi del caso.

vedi mia risposta sopra.

si lo so che andrebbero "girati" (come del resto si fa anche con le auto ogni tot km, o si dovrebbe fare). ma io avere poca voglia, cambio quel che serve e via pedalo
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV