Taglio cannotto della forcella

250

Pignone
14 Luglio 2012
252
4
Roma
Visita sito
Bici
fc 5
Ciao dovrei accorciare il tubo della forcella che è troppo lungo il materiale e in carbonio come si taglia ho sentito dire che il carbonio e fatto con dei filamenti tagliando lo con un seghetto a ferro non c'è pericolo di scheg giarlo?

Una volta tagliato va messo qualcosa sul taglio?
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Non si scheggia perché le fibre sono immerse in una resina di collante, però il problema è nel taglio che deve essere lineare e perfettamente perpendicolare, i meccanici hanno uno strumento apposta che si fissa al canotto e fa da guida al taglio.
Io ti consigli di farlo fare al tuo meccanico: con esperienza e gli strumenti giusti è semplicissimo, senza si possono fare danni... poi vedi tu se per risparmiare vale la pena rischiare di rovinare la forcella...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ciao dovrei accorciare il tubo della forcella che è troppo lungo il materiale e in carbonio come si taglia ho sentito dire che il carbonio e fatto con dei filamenti tagliando lo con un seghetto a ferro non c'è pericolo di scheg giarlo?

Una volta tagliato va messo qualcosa sul taglio?

Va benissimo un bel seghetto da ferro, magari non quello da bricolage minuscolo. Se sei dotato di una buona manualità per fare un taglio più che accettabilebasta una fascetta in metallo per fare da guida. metti la fascetta attorno al cannotto stringi bene e seghi facendo attenzione che la lama sia sempre a contatto con la fascettaguida.
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Io quando ho tagliato la mia ho usato scrupolosamente una sega con 32tpi (denti per pollice). Usa una fascetta stringitubo (le trovi in qualsiasi brico) per farti da guida.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Seghetto con lama diamantata, un paio di fascette da idraulica per segnare il punto e andare diritti, e un po' di schiuma da barba per non mandare in giro la polvere di carbone. In 10 minuti viene un ottimo taglio. La lama diamantata lo taglia come se fosse burro. Occhio solo a non premere troppo e non avere fretta.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Seghetto con lama diamantata, un paio di fascette da idraulica per segnare il punto e andare diritti, e un po' di schiuma da barba per non mandare in giro la polvere di carbone. In 10 minuti viene un ottimo taglio. La lama diamantata lo taglia come se fosse burro. Occhio solo a non premere troppo e non avere fretta.
Semplice lama per metalli, meglio se al tungsteno, il carbonio non ha un valore elevato di durezza da richiedere la lama diamantata per marmo, gres o porcellana.

Ma a quel punto, vai da un meccanico, che mai ti chiederà? Forse 10-20 euro, ma visto che non avendolo mai fatto potresti incontrare qualche difficoltà oltre alla mancanza degli attrezzi.
 

andre106

Novellino
23 Maggio 2005
12
10
Visita sito
Semplice lama per metalli, meglio se al tungsteno, il carbonio non ha un valore elevato di durezza da richiedere la lama diamantata per marmo, gres o porcellana.

Ma a quel punto, vai da un meccanico, che mai ti chiederà? Forse 10-20 euro, ma visto che non avendolo mai fatto potresti incontrare qualche difficoltà oltre alla mancanza degli attrezzi.
Sarebbe meglio la lama diamantata però, per evitare strappi nella fibra...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Può andare benissimo anche una lama con un alto numero di denti, per esempio una 32 TPI.

Tagliare il cannotto forcella è un'operazione semplice, ma solo se si possiede un minimo di manualità (oltre agli attrezzi) e si ha ben chiaro come procedere.

In caso contrario molto più semplice andare dal meccanico
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Sarebbe meglio la lama diamantata però, per evitare strappi nella fibra...
Ma quali strappi nella fibra, stiamo parlando di un canotto dello sterzo.

Anzi, dopo il taglio, puoi rifinire la parte superiore direttamente con della carta vetrata.

Importante è l'utilizzo di una mascherina, visto che resina epoxy e carbonio non sono amiche della salute.
 

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
11
Milano
Visita sito
Bici
G731
Riprendo il topic sul taglio: consigli sulla misura? Vorrei fare un taglio che mi permettesse in futuro di giocare leggermente se volessi; leggendo in girop sul web mi sembra di capire che la massima lunghezza che fuorisce dallo sterzo può essere di 3 cm.
Mi sapreste dare maggiori info?

Grazie a tutti!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Riprendo il topic sul taglio: consigli sulla misura? Vorrei fare un taglio che mi permettesse in futuro di giocare leggermente se volessi; leggendo in girop sul web mi sembra di capire che la massima lunghezza che fuorisce dallo sterzo può essere di 3 cm.
Mi sapreste dare maggiori info?

Grazie a tutti!
Sopra puoi lasciare tutto quello che vuoi, con 10cm oltre ad appenderci il casco, puoi legare la corda per farti trainare.
Non c'è limite allo spazio che lasci sopra, è solo un fatto estetico e di sicurezza, il consiglio è che l'expander sia in corrispondenza dell'attacco manubrio e del cuscinetto superiore in modo da dare un contributo anche alle forze "di taglio" sia per il serraggio dello stem, sia per le frenate che posrtano il peso del ciclista ad agire in quella zona.
In caso di caduta la parte sporgente sopra il manubrio diventa pericolosissima perché si infila nello sterno/stomaco. Proprio per motivi di sicurezza ed estetici io l'ho tagliata a zero!
 

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
11
Milano
Visita sito
Bici
G731
Sopra puoi lasciare tutto quello che vuoi, con 10cm oltre ad appenderci il casco, puoi legare la corda per farti trainare.
Non c'è limite allo spazio che lasci sopra, è solo un fatto estetico e di sicurezza, il consiglio è che l'expander sia in corrispondenza dell'attacco manubrio e del cuscinetto superiore in modo da dare un contributo anche alle forze "di taglio" sia per il serraggio dello stem, sia per le frenate che posrtano il peso del ciclista ad agire in quella zona.
In caso di caduta la parte sporgente sopra il manubrio diventa pericolosissima perché si infila nello sterno/stomaco. Proprio per motivi di sicurezza ed estetici io l'ho tagliata a zero!
A parte che mi sto crepando dalle risate immaginando il canotto a lunghezza canna da pesca usato da gancio da traino :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Quindi quei famosi 3 cm di cui si parla in giro sono intesi come distanza massima tra cuscinetto e attacco manubrio per evitare una leva che rischia di spezzare il canotto?
Io attualmente in un'altra bici ad esempio ho 2 cm tra fine dello sterzo e attacco manubrio.

Grazie!
 
Ultima modifica: