Taglio cannotto della forcella

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
A parte che mi sto crepando dalle risate immaginando il canotto a lunghezza canna da pesca usato da gancio da traino :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Quindi quei famosi 3 cm di cui si parla in giro sono intesi come distanza massima tra cuscinetto e attacco manubrio per evitare una leva che rischia di spezzare il canotto?
Io attualmente in un'altra bici ad esempio 2 cm tra fine dello sterzo e attacco manubrio.

Grazie!
si, sono intesi proprio in quel modo. non bisogna creare troppa leva tra l'attacco manubrio ed il cuscinetto superiore dello sterzo, motivo per cui si consigliano massimo 30-40 mm di spessori. per esempio giant dice 30 mm, merida dice 40 mm.
dal mio punto di vista 20 mm sono il massimo che userei sia da un punto di vista della sicurezza che dell'estetica. si può sempre agire poi sull'attacco prendendo un 0 gradi al posto di un -6 e sul manubrio prendendone uno con un rise di 10 mm che non rovina troppo l'estetica.
 
  • Mi piace
Reactions: twenty-nine

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A parte che mi sto crepando dalle risate immaginando il canotto a lunghezza canna da pesca usato da gancio da traino :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Quindi quei famosi 3 cm di cui si parla in giro sono intesi come distanza massima tra cuscinetto e attacco manubrio per evitare una leva che rischia di spezzare il canotto?
Io attualmente in un'altra bici ad esempio ho 2 cm tra fine dello sterzo e attacco manubrio.

Grazie!
Certamente in fase di frenata il peso del ciclista agisce sul manubrio e da esso sulla forcella per cui in zona serie sterzo le forze dono notevoli, è chiaro che più si riduce il braccio di queste forze più le coppie in gioco diminuiscono e tutti quanti ringraziano.
Come detto, la parte del cannotto sporgente sopra è solo una questione estetica, che a me non piace, e se osserviamo i manubri/telai moderni che hanno i cavi integrati, di fatto di spazio sopra non ce ne può essere perché il tappo del manubrio non copre solo il diametro del cannotto ma anche il passaggio cavi, quindi o fanno una torretta del sommergibile anche sopra (che finora per fortuna non ho mai visto) oppure il tappo è a filo manubrio e sopra non sporge nulla.
La parte sottostante, oltre a incrementare le coppie delle forze in gioco, è questione di estetica e di "telaio a misura". In pratica se rimangono più di 3cm sotto lo stem è perché è sbagliata la misura del telaio, se non totalmente, almeno nello "stack" non è la geometria per quel ciclista.
 

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
11
Milano
Visita sito
Bici
G731
Ho tagliato il canotto e non so come pur avendo fatto i conti (e in matematica non vado così male :-)xxxx ) mi è risultato un pò corto. Dopo aver chiuso tutto l'attacco manubrio poggia per il 50% del canotto forcella, per il resto nulla. Ho provato a sforzare con tutto il mio peso la serie sterzo, manubrio, attacco e forcella e tutto sembra solido ma è evidente che non ho potuto simulare la forza che viene espressa sulla serie sterzo ad alta velocità.
Qualcuno ha esperienza a riguardo, è da considerarsi sicura?

Grazie a tutti!!
 
  • Wow
Reactions: NCC1701

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
11
Milano
Visita sito
Bici
G731
Cos'è che hai fatto? Non ho capito questo passaggio qua sopra
Ho tagliato il canotto - probabilmente troppo corto - adesso dopo aver montato tutto, l'attacco manubrio entra nel canotto per il 50% l'altra parte dell'attacco manubrio non poggia sul canotto (perchè l'ho tagliato) e quello che mi chiedo è se è sicuro o rischio che in frenata a 80kmh mi si spezzi.
 
  • Wow
Reactions: NCC1701

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Serra bene la serie sterzo, dovresti usare una dinamometrica: stringi il tappo, frena e muovi il manubrio avanti e indietro, vedi se la forcella si muove, NON si deve muovere, solo dopo puoi serrare anche le brugole sull'attacco manubrio. Valuta se togliere qualche spessore sotto l'attacco, se ce l'hai.
Secondo me, sicuro non è, soprattutto se come dici freni a 80 all'ora.
 

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
11
Milano
Visita sito
Bici
G731
Serra bene la serie sterzo, dovresti usare una dinamometrica: stringi il tappo, frena e muovi il manubrio avanti e indietro, vedi se la forcella si muove, NON si deve muovere, solo dopo puoi serrare anche le brugole sull'attacco manubrio. Valuta se togliere qualche spessore sotto l'attacco, se ce l'hai.
Secondo me, sicuro non è, soprattutto se come dici freni a 80 all'ora.
Con i testi statici e sfruttando tutto il mio peso, zero gioco.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
corretto. ho uno spessore di due cm, se ne tolgo uno vado quasi pari con l'attacco manubrio ma avrei preferito tenerlo entrambi. Pensi sia poco sicuro?
togli lo spessore sotto!!!!
Meglio spezzarsi la schiena virtualmente con un maggior dislivello sella-manubrio (e avrai anche la bici più carina!), che spezzarsi l'osso del collo perché ti esce la forcella dal manubrio!
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao a tutti, riprendo il post per porvi un quesito: dovrei accorciare e quindi tagliatela forcella di solo 1cm. Attualmente ho 1,5 cm sopra l’attacco e 0,5 sotto, vorrei eliminare quel cm sopra ed avere 0,5 - attacco - 0,5. Per la misura esatta basta segnare 1cm sul canotto e via di taglio? Non si devono aggiungere/togliere 3mm, giusto?
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti, riprendo il post per porvi un quesito: dovrei accorciare e quindi tagliatela forcella di solo 1cm. Attualmente ho 1,5 cm sopra l’attacco e 0,5 sotto, vorrei eliminare quel cm sopra ed avere 0,5 - attacco - 0,5. Per la misura esatta basta segnare 1cm sul canotto e via di taglio? Non si devono aggiungere/togliere 3mm, giusto?
ciao, in teoria dovresti tagliare 1,2cm circa, perchè altrimenti lo spessore sarebbe a filo con il canotto della forcella e il tappo non potrebbe comprimere il tutto... quindi il canotto dovrebbe essere di almeno 2mm più in basso dello spessore. Spero di essermi spiegato :-)xxxx
IMG_0557-750x500.jpg
 
Ultima modifica:

pietro&schulz

Novellino
15 Giugno 2021
4
1
52
champoluc
Visita sito
Bici
turbolevo univegaalpina
Ciao scusate l'intrusione ma, sto convertendo una mtb a bici da campi e strada, dovrei montare una forcella x una 26 da 1" ahead giusto per riutilizzare subito la bici con l'attuale manubrio e gruppo comandi che poi cambierò ...è che non riesco a trovare una forcella x 26 1", a braccio mi sembra possibile montarci una da 1" ma per 28 ahead, di cui ho scelta...ma è una bestemmia o si può fare, ovvio che cambierà l'assetto, a parte misurare di quanto e poi aggiustare con la pipa e curva futura, cosa ne pensate!?grazie