Tannus

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
e cosa sono? magari avere l'accortezza di mettere un link o qualcosa che faccia capire di cosa si parla anche a quelli che non sono addentro alle cose piu' tecniche

Chiedo scusa se sono stato troppo parco, pensavo che fosse argomento conosciuto; ringrazio chi ha messo un link per mostrare di cosa si tratta.
Sono comunque pneumatici che vengono ideati anche (nelle intenzioni del costruttore) per bdc - ecco perchè in questo forum c'entrano - come da ampia galleria fotografica sul sito tannus.com.

Personalmente sono quasi certo che attualmente la tecnologia della gomma piena sia ancora indietro, rispetto alla gomma tradizionale; ma non sono un esperto. Ho saputo che negli scorsi mesi questa ditta si è nuovamente affacciata al mercato con pneumatici rinnovati e migliorati, una specie di versione 2.0...

Quindi mi sono domandato se qualcuno avesse potuto provarli: le notizie di prima mano sono sempre le più affidabili, rispetto al "Sì, ho letto che..."

A rileggerci.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma questi sono per caso i tubolari ad incasto senza mastice? Sembrano viscidi solo a vederli chissà come si comportano sul bagnato ;nonzo%
no, sono pneumatici a gomma piena.

quelli che dici tu vanno gonfiati, quindi contengono aria, e possono forarsi.
questi no, contengono gomma e non si possono forare.
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Chiedo scusa se sono stato troppo parco, pensavo che fosse argomento conosciuto; ringrazio chi ha messo un link per mostrare di cosa si tratta.
Sono comunque pneumatici che vengono ideati anche (nelle intenzioni del costruttore) per bdc - ecco perchè in questo forum c'entrano - come da ampia galleria fotografica sul sito tannus.com.

Personalmente sono quasi certo che attualmente la tecnologia della gomma piena sia ancora indietro, rispetto alla gomma tradizionale; ma non sono un esperto. Ho saputo che negli scorsi mesi questa ditta si è nuovamente affacciata al mercato con pneumatici rinnovati e migliorati, una specie di versione 2.0...

Quindi mi sono domandato se qualcuno avesse potuto provarli: le notizie di prima mano sono sempre le più affidabili, rispetto al "Sì, ho letto che..."

A rileggerci.

COme nella review, ho provato gli 1.0... mi avevano offerto i 2.0 ma ho preferito lasciar perdere... ci vuole un'ora a montarli e se li vuoi togliere li devi tagliare e alle volte danneggi il cerchio per rimuoverli.

L'impressione che ho avuto, avendole usate per una settimana e' che il peso e' buono, la velocita' e' discreta, il grip e' accettabile, ma il comfort e' tremendo ed e' il vero punto debole di queste gomme in schiuma... come correre su gomme di legno. SUll'asfalto liscio non ci fai caso, ma appena incontri lo sconnesso ti sembra di essere alla Roubaix (che ho fatto due volte, per cui so di cosa parlo)
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Grazie! E' proprio il tipo di recensione che cercavo.
Sono curioso di sapere come li hanno migliorati (se ci sono riusciti).

Il problema e' che quando la schiuma entra in compressione, si schiaccia e perde elasticita', che e' il motivo per cui tutte le gomme non pneumatiche non sono adatte al terreno sconnesso. Questo e' un limite del tipo di gomma che non si puo' cambiare.
Un pneumatico, anche in compressione rimane elastico perche' l'aria si sposta in una sezione diversa della gomma.

L'altro limite e' il montaggio... bisogna inserire 40 pinzette di plastica alla base della gomma e premerle dentro il cerchio. Se il cerchio fosse di carbonio si rovinerebbe e anche cerchi delicati in alluminio si rovinano.
Infine, per rimuoverle, bisogna tagliarle, perche' non e' possibile togliere le pinzette dal cerchio altrimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
partendo dal fatto che prima le gomme erano piene e poi michelin ha inventato lo pneumatico non vedo perche' tornare indietro alle gomme piene, dove sarebbe il vantaggio per una bdc?

...che se riuscissero, con la tecnologia in continua evoluzione, a eliminare o ridurre significativamente gli attuali svantaggi, si eliminerebbero le forature. Mica poco!
Ovvio che allo stato attuale non sono "interessanti", ma all'inizio anche i "tubeless", o i freni a disco nelle MTB furono accolti con scetticismo.
Poi, magari questo tipo di pneumatici non verrà mai sviluppato, o non prenderà piede, ma lo scetticismo a priori non porta a nulla
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
non e' scetticismo a priori, lo pneumatico si e' evoluto passando dal pieno al vuoto gonfiato con l'aria, se si ritorna al pieno si torna indietro, non si va avanti, non vedo evoluzione in questa cosa, poi una gomma piena pesera' sempre di piu' di una gomma gonfiata e voi mi insegnate che il peso sulla parte esterna della ruota e' il peso peggiore che si possa mettere su una bici
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
non e' scetticismo a priori, lo pneumatico si e' evoluto passando dal pieno al vuoto gonfiato con l'aria, se si ritorna al pieno si torna indietro, non si va avanti, non vedo evoluzione in questa cosa, poi una gomma piena pesera' sempre di piu' di una gomma gonfiata e voi mi insegnate che il peso sulla parte esterna della ruota e' il peso peggiore che si possa mettere su una bici

Sul peso hai torto... queste sono fatte di nanschiuma, lo stesso materiale che usano come "ammortizzatore" nelle scarpette da corsa. Una gomma da 23 mm pesa intorno ai 200-250 grammi che e' lo stesso, se non meno, di una gomma da 23 + camera d'aria se ci pensi.

Sul resto concordo, avendole provate, che non hanno futuro per la bici da corsa. Sui terreni dove si fora molto sono troppo dure e sui terreni dove si fora poco, beh, non servono a granche'...
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
E' un po' di tempo che le osservo. Per la mia single speed a contropedale che uso in citta' sarebbero perfette. L'unica remora che mi frena dal comprarle e' il prezzo. Dall'unico distributore italiano che ho trovato sono a 69 eurozzi l'una piu' spedizione!
 
  • Mi piace
Reactions: Bileygr