Tarmac S-Works sl7 o Merida Team

Aledo

Novellino
13 Ottobre 2021
49
9
48
Pavia di Udine
Visita sito
Bici
CANNONDALE SYNAPSE CARBON ULTEGRA
Ciao a tutti, vorrei sostituire la mia bdc che attualmente funziona ancora bene, mi avevano proposto:
Specialized sl7 S-Works s/cerchi con Red a circa 5000€ (non sò l'anno e doivrei vedere dei cerchi)
Merida Team con Dura Ace di2 11v cerchi Vision a 4500€ 8Penso anno 2021)
Qualcuno mi diceva che il telaio Merida è stato modificato da quella data, avete notizie?
Voi cosa ne pensate?
Alternativa mi hanno proposto Izalco Max con Ultegra circa 6400€
Idee, consigli? Opinioni su Merida?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.594
22.188
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come in tutti questi casi, per darti un consiglio attendibile bisognerebbe aver provato le bici in questione per qualche centinaio di chilometri almeno, su percorsi ed in condizioni diverse.
Per questo motivo, personalmente mi astengo sempre da dare giudizi, limitandomi a dire di prendere la bici che ha le misure che meglio si addicono alla propria conformazione fisica, e che piace di più esteticamente.
Poi, ci sarà chi ha / ha avuto una delle bici in questione, e ne dirà cose superlative se si è trovato bene, o la stroncherà inesorabilmente se non gli è piaciuta: io ritengo che consigli come quelli non valgono nulla se non si ha avuto modo di utilizzare per un po' anche le altre con cui sono confrontate.
 
  • Mi piace
Reactions: Aledo

Aledo

Novellino
13 Ottobre 2021
49
9
48
Pavia di Udine
Visita sito
Bici
CANNONDALE SYNAPSE CARBON ULTEGRA
Come in tutti questi casi, per darti un consiglio attendibile bisognerebbe aver provato le bici in questione per qualche centinaio di chilometri almeno, su percorsi ed in condizioni diverse.
Per questo motivo, personalmente mi astengo sempre da dare giudizi, limitandomi a dire di prendere la bici che ha le misure che meglio si addicono alla propria conformazione fisica, e che piace di più esteticamente.
Poi, ci sarà chi ha / ha avuto una delle bici in questione, e ne dirà cose superlative se si è trovato bene, o la stroncherà inesorabilmente se non gli è piaciuta: io ritengo che consigli come quelli non valgono nulla se non si ha avuto modo di utilizzare per un po' anche le altre con cui sono confrontate.
Questo è vero, ma sicuramente ci sarà qualcuno che l'amico che possiede una delle bici. chiedo pareri ed opinioni anche a qualcuno che magari le valuta tecnicamente sulle misure del telaio.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.594
22.188
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perchè? Quale potrebbe essere il vantaggio del 12V, a parte avere un rapporto in più? Fattore di novità e quindi rivendibilità, precisione migliorata?
Se poi il rapporto in più è l'11, per uno come me che già non usa mai il 12, è una cosa fondamentalmente inutile (e costosa).
Su questo punto non affidarti al giudizio degli altri, ma tieni conto unicamente delle tue esigenze. Stessa cosa per quanto concerne il gruppo elettronico invece del meccanico.
A meno che tu non ritenga di voler cambiare dici tra due o tre anni massimo, nel qual caso va tenuto d'occhio anche il fattore rivendibilità.
Su un orizzonte temporale più lungo il fattore diventa irrilevante, tanto tra quattro o cinque anni anche le bici attuali saranno considerate 'obsolete'.

Io sulle mie bici ho montato solo gruppi meccanici 11v e 10v, e non sento l'esigenza di avere qualcosa di diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: winston and Aledo

Aledo

Novellino
13 Ottobre 2021
49
9
48
Pavia di Udine
Visita sito
Bici
CANNONDALE SYNAPSE CARBON ULTEGRA
Se poi il rapporto in più è l'11, per uno come me che già non usa mai il 12, è una cosa fondamentalmente inutile (e costosa).
Su questo punto non affidarti al giudizio degli altri, ma tieni conto unicamente delle tue esigenze. Stessa cosa per quanto concerne il gruppo elettronico invece del meccanico.
A meno che tu non ritenga di voler cambiare dici tra due o tre anni massimo, nel qual caso va tenuto d'occhio anche il fattore rivendibilità.
Su un orizzonte temporale più lungo il fattore diventa irrilevante, tanto tra quattro o cinque anni anche le bici attuali saranno considerate 'obsolete'.

Io sulle mie bici ho montato solo gruppi meccanici 11v e 10v, e non sento l'esigenza di avere qualcosa di diverso.
io ora utilizzo una bici con cambio Ultegra 11v meccanico e neanche io sento quel bisogno di 12v, per quello cercavo di capire se c'era una differenza tra 12v e 11v elettronici come qualità e velocità di risposta
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.594
22.188
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io ora utilizzo una bici con cambio Ultegra 11v meccanico e neanche io sento quel bisogno di 12v, per quello cercavo di capire se c'era una differenza tra 12v e 11v elettronici come qualità e velocità di risposta
Io uso gruppi Campagnolo meccanico: quando schiaccio il pulsante o tiro la leva, il gruppo cambia, in una frazione di secondo.
Per far di meglio, in modo che io abbia un motivo razionale per passare all'elettronico, dovrebbe cambiare da solo quando io desidero che lo faccia; ma non mi pare che, per ora, sappiano leggere nel pensiero.
E di sicuro non sono mai tornato a casa da un giro con le dita stanche per le cambiate.
Per cui, mi tengo stretti i miei gruppi meccanici, sapendo che per il futuro troverò sempre un cavo ed una guaina di ricambio (una battaria o un connettore non so...).
 

Aledo

Novellino
13 Ottobre 2021
49
9
48
Pavia di Udine
Visita sito
Bici
CANNONDALE SYNAPSE CARBON ULTEGRA
Dopo la prova della Merida, posso dire che mi ha fatto una bella impressione, telaio rigido ma anche confortevole, gli ho solo regolato altezza e arretramento sella e mi sono trovato subito bene, solo i rapporti ( 53-39 e 10-30) non erano per me congeniali e le ruote per tubolare che non mi hanno dato quel gran feeling. Un pò troppo "usata" per i miei gusti, per ora aspetto di provare la Tarmac.