• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

TDF 2016 19 tappa: Albertville / Saint-Gervais Mont Blanc 146KM

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

Io non mi riferivo al Tour in senso lato, ma a questa competizione.
In origine ho scritto che ieri, la sky non si è mai vista e lo spettacolo ha latitato, visto che più volte la sky è stata accusata di aver ammorbato la competizione.
Negli ultimi 10 anni si sono visti diversi Tour entusiasmanti.
Ho scritto anche che lo scorso anno ci sono state diverse azioni interessanti.
La Vuelta con i suoi arrivi su rampe di garage propone uno schema ben consolidato, a molti può piacere, ma spesso ha un copione già scritto, c'è da capire cosa intendano le persone per spettacolo.
Personalmente ho trovato questo Tour(competizione) soporifero.
A te ha entusiasmato?
Alhoa

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.149
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Quintana avesse avuto piu' coraggio.....non sarebbe a oltre 4 minuti...magari a solo un minuto e oggi poteva comunque giocarsi il tour....
Valverde ha dimostrato che poteva fare lui il capitano a questo punto

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito
A te ha entusiasmato?

Non so, bisogna appunto vedere cosa si intende per "entusiasmo" e "spettacolo".

Tendenzialmente credo che per tanti "l'entusiasmo" coincida con il proprio beniamino che vince.

Io ho perso il disincanto del tifoso da almeno 20 anni, quindi mi limito a guardare quel che succede, senza pormi il problema se sia "spettacolo" o meno. Tanto piu' che il ciclismo in generale (come gran parte dello sport di endurance) non è che sia piu' spettacolare di tanto (o pochetto a dirla tutta), soprattutto nell'economia delle 6-7h di durata media di ogni gara...

Tolti i condizionamenti da tifo restano piu' che altro aspetti tecnici.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tolti i condizionamenti da tifo restano piu' che altro aspetti tecnici.

Per un amatore aggiungerei anche pratici... guardare l'azione di un pro nell'espressione di massima sua potenzialità permette una sorta di immedesimazione... poi vabbeh diviene un attimo sconfinare nel condizionamento da tifo.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.744
4.591
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Uno a rischiare quando non deve, l'altro a stargli troppo attaccato quando non serve, non essendo manco in classifica. (Dando x buono che Froome non sappia guidare, si sa che attaccati a cchi non sa farlo è un errore)

Ma c'è ancora chi pensa che Froome non sappia guidare?
Mi pare che in questo tour (e non solo a dire il vero) abbia dimostrato il contrario.
Comunque sono d'accordo che molti abbiano preso troppi rischi. Froome, ma anche Doumulin e Nibali (che puntano entrambi a Rio).

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.475
4.488
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Qualche considerazione sparsa.
Froome non stava attaccando, ma stava davanti per evitare di essere coinvolto in cadute. Infatti... ha fatto cadere Nibali.
Grandissimo Diego Rosa, quando ha tirato lui il distacco da Bardet è sceso da 1 e 20 a 40 secondi. Se tirava ancora un po' portava il gruppo maglia gialla a vista.
Commovente Poels, una pedalata alla strada e una al suo capitano. Forse il migliore di tutto il Tour. Anzi, tolgo il forse.
Quintana inguardabile. Fa lo scattino per chiudere il buco, va dietro a Porte e non prova un attacco. Forse in casa Movistar hanno detto: proviamo a dire che ha l'allergia. Poi si sono messi a ridere, ma la notizia era già uscita.
Aru non l'ho capito. Tira Rosa e lui è a metà gruppetto. Boh?
Froome, bravissimo. Molto lucido a non cambiare la bici, avrebbe perso tempo e con le botte che ha preso rischiava di perdere ulteriore tempo. Vedremo oggi, in genere le cadute si sentono la notte e il giorno dopo.
Una menzione di merito a Caruso, che ha ulteriormente ridotto il distacco da Bardet.
Mi dispiace per Mollema, ha perso il doppio del distacco negli ultimi due chilometri, ma mi sa che già dalla crono era stanco.

Ultima mia, del tutto personale: forse per ravvivare le tappe bisognerebbe bagnare le discese di acqua saponata. Solo per evitare che i corridori si diano battaglia gli ultimi due chilometri.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito
Per un amatore aggiungerei anche pratici... guardare l'azione di un pro nell'espressione di massima sua potenzialità permette una sorta di immedesimazione... poi vabbeh diviene un attimo sconfinare nel condizionamento da tifo.

Beh, pratici...30 anni fa a spingere il 42 in salita mi sentivo Indurain...oggi mi sentirei un po' scemo...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.901
25.039
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Dumoulin è caduto in salita, mentre pedalava nel gruppo dei migliori.
non capisco quali rischi si sia preso...

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb

Condivido e aggiungo:
Ad ogni Tour vinto dalla Sky, hanno avuto un gregario che sembrava averne di più del capitano.
L'Astana e Aru ieri mi hanno ricordato le ultime Liquigas di Basso, tira la squadra e poi al momento per partire Basso si staccava ( ieri non è stato così, ma me lo ha fatto ricordare ).
È un fatto che se Froome non fosse caduto, lì non sarebbe caduto nemmeno Nibali ( poi va a sapere se sarebbe caduto dopo ).
A Mollema ( e a Porte ) il premio Paperino.

Classifica generale Winter Cup 2024