Tecnica di corsa

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Ciao a tutti, siccome parlano tutti di migliorare tecnica di corsa ecc per avere più resa con meno energia, mi chiedevo che tipo di allenamento va eseguito? Nel caso è consigliato anche visita per appunto vedere che tipo di appoggio si e come di corre? Grazie a tutti ciao
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.536
1.938
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Se intendi sapere come appoggi nel senso se proni, sei neutro o supinatore è importante per scegliere anche la scarpa ideale

Per migliorare la tecnica poi ti consiglio di correre con qualcuno che corre bene e può vederti: oltre ad avere un passo corretto, per non sprecare energie bisogna avere una giusta rullata, la posizione del corpo (spalla e braccia comprese) etc etc

poi come appoggiare il piede correttamente potremmo sta qua a parlarne tutta la notte, è sicuramente importante ma non è l’unico aspetto da curare per avere una buona corsa ;-)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Se vuoi lavorare sulla tua tecnica di corsa, e se leggere l'inglese non è un problema ti consiglio il libro Running Rewired di Jay Dicharry, seguendolo potrai rifondare dalle basi la tua tecnica correggendo errori di postura ed esecuzione, lavorando sul mobilità, stabilità e reclutamento muscolare. Ho letto diversi libri sul tema e questo è quello che preferisco.
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Se vuoi lavorare sulla tua tecnica di corsa, e se leggere l'inglese non è un problema ti consiglio il libro Running Rewired di Jay Dicharry, seguendolo potrai rifondare dalle basi la tua tecnica correggendo errori di postura ed esecuzione, lavorando sul mobilità, stabilità e reclutamento muscolare. Ho letto diversi libri sul tema e questo è quello che preferisco.
Ciao no l inglese non fa per me.. in italiano che libro posso cercare che spieghi qualcosa sulla tecnica? Grazie
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao no l inglese non fa per me.. in italiano che libro posso cercare che spieghi qualcosa sulla tecnica? Grazie
Ciao. Su you tube qualcosa trovi. Potresti anche andare a fare qualche ripetuta in pista in orari frequentati da agonisti. In genere sono seguiti da allenatori che danno dritte e fanno fare esercizi specifici (tipo skip, corsa calciata dietro, balzi ecc) Tutto questo partendo dal presupposto che dovresti già avere una base da cui partire. I 10 km in quanto li fai? Te lo chiedo perché io anni fa migliorai molto facendo ripetute sui 400 ai 3.40/3.45. Notai che concentrarmi sulla velocità e sulla spinta mi aiutava a migliore anche la tecnica.
Paolo
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
La tecnica di corsa può migliorare, ma non è facile. Esercizi specifici seguiti da un allenatore e potenziamento specifico.
Il peso, è importantissimo nella corsa a piedi, come per la bicicletta in salita. Un fisico leggere e asciutto permette di correre con facilità e leggerezza.

Nel mio caso, 184 cm, dovrei pesare dai 65 a 68 kg massimo per poter avere una facilità di corsa che mi permetta di correre decentemente.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ciao no l inglese non fa per me.. in italiano che libro posso cercare che spieghi qualcosa sulla tecnica? Grazie
Un libro interessante da leggere sulla tecnica è Running Revolution di Romanov, anche se poi seguire il suo metodo è piuttosto impegnativo (a livello di dedizione, pazienza e tempo). Comunque lo consiglierei come lettura.

Altri in italiano non ne ho letti, sulla tecnica.
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Ciao. Su you tube qualcosa trovi. Potresti anche andare a fare qualche ripetuta in pista in orari frequentati da agonisti. In genere sono seguiti da allenatori che danno dritte e fanno fare esercizi specifici (tipo skip, corsa calciata dietro, balzi ecc) Tutto questo partendo dal presupposto che dovresti già avere una base da cui partire. I 10 km in quanto li fai? Te lo chiedo perché io anni fa migliorai molto facendo ripetute sui 400 ai 3.40/3.45. Notai che concentrarmi sulla velocità e sulla spinta mi aiutava a migliore anche la tecnica.
Paolo
Ma il mio personale sui 10 kmgiro in41 e qualcosa.
 

Zio Costa

Novellino
27 Dicembre 2017
4
10
73
viterbo
www.ziocosta.com
Bici
Trek Emonda SL6 PRO
ho un articolo molto articolato sulla tecnica di corsa, non mi fanno postare il link comunque basta cercare ziocosta, andare sul blog e cercare tecnica di corsa o direttamente la sezione corsa a piedi c'è una miniera
 
  • Mi piace
Reactions: mlucky