Telai alti e corti

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.610
252
Visita sito
Le bici di oggi sono ultra sloping,quindi con verticale basso,in più per le mie misure gli orizzontali sono relativamente lunghi e molto spesso i telai sono anche bassi di sterzo e mi tocca compensare con gli spessori,che non vorrei mettere
Che telaio moderno mi consigliate corto ma alto di verticale e di sterzo?? Esistono? Ad esempio decathlon propone le carbonio tg m bassissima di sterzo e di stack ma giusta di ovirt,in tg l avrei un sufficiente verticale e sterzo,ma è troppo lunga e poi la montano col 120 di attacco
Più o meno anche i grandi marchi sono così, se prendo le 54 sono veramente piccole per me,se prendo le 56 sono sempre lunghe
Vorrei qualcosa di moderno e nuovo,certo i vecchi telai in acciaio erano più adatti a me ma non mi interessano
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nell'ipotesi che le taglie che indichi siano corrette per il tuo fisico, prendi una 56 e metti un attacco manubrio più corto. Una 54 con attacco 120 avrà più o meno la stessa distanza sella-manubrio di una 56 con stem da 100, ma quest'ultima avrà uno stack maggiore, quindi più alta di sterzo.
Occorre comunque muoversi con criterio, perché anche una 58 con stem da 80 concorda con quel parametro, ma poi diventa inguidabile per uno piccolo.
Inoltre, se ti orienti verso telai più endurance, magari anche gravel, certamente non hai le geometrie spinte di una aero.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Le bici di oggi sono ultra sloping,quindi con verticale basso,in più per le mie misure gli orizzontali sono relativamente lunghi e molto spesso i telai sono anche bassi di sterzo e mi tocca compensare con gli spessori,che non vorrei mettere
Che telaio moderno mi consigliate corto ma alto di verticale e di sterzo?? Esistono? Ad esempio decathlon propone le carbonio tg m bassissima di sterzo e di stack ma giusta di ovirt,in tg l avrei un sufficiente verticale e sterzo,ma è troppo lunga e poi la montano col 120 di attacco
Più o meno anche i grandi marchi sono così, se prendo le 54 sono veramente piccole per me,se prendo le 56 sono sempre lunghe
Vorrei qualcosa di moderno e nuovo,certo i vecchi telai in acciaio erano più adatti a me ma non mi interessano

Le alternative all'acciaio su misura ci sono anche col carbonio. Certo non parliamo di telai economici ma ci sono anche realtà a prezzi accettabili.
Mi viene i mente Favaloro ad esempio, @andry96 ne ha molto bella.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.721
2.679
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Le bici di oggi sono ultra sloping,quindi con verticale basso,in più per le mie misure gli orizzontali sono relativamente lunghi e molto spesso i telai sono anche bassi di sterzo e mi tocca compensare con gli spessori,che non vorrei mettere
Che telaio moderno mi consigliate corto ma alto di verticale e di sterzo?? Esistono? Ad esempio decathlon propone le carbonio tg m bassissima di sterzo e di stack ma giusta di ovirt,in tg l avrei un sufficiente verticale e sterzo,ma è troppo lunga e poi la montano col 120 di attacco
Più o meno anche i grandi marchi sono così, se prendo le 54 sono veramente piccole per me,se prendo le 56 sono sempre lunghe
Vorrei qualcosa di moderno e nuovo,certo i vecchi telai in acciaio erano più adatti a me ma non mi interessano
gandalf
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.610
252
Visita sito
La mia misura sarebbe la l,danno 569 o 559 perché? Comunque per me 3900 di kit telaio sono troppi, già sono tanti in assoluto poi non è che la sfrutterei tanto,cerco qualcosa da molto meno
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.610
252
Visita sito
Le bici endurance sono generalmente alte di stack

La più alta e corta che ricordi (almeno per la mia taglia, xl, le piccole non le guardo) è la trek domane
Si però oggi le fanno troppo sloping e hanno il tubo verticale troppo basso
Per me ci vogliono alte di sterzo e possibilmente non sloping,so che risultano un po' bruttine a vedersi ma è così
Guarderò le geo della domane,grazie
 
  • Mi piace
Reactions: paolone8

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Si però oggi le fanno troppo sloping e hanno il tubo verticale troppo basso
Per me ci vogliono alte di sterzo e possibilmente non sloping,so che risultano un po' bruttine a vedersi ma è così
Guarderò le geo della domane,grazie

Beh, avere il tubo sella molto fuori migliora anche il comfort (perché generalmente più flessibile del telaio stesso), e reggisella carbon da 400 mm di lunghezza sono comuni. Quello che conta è la distanza tra sella e movimento centrale

Telai non sloping e alti sono cose di 30 anni fa, se non di più, se l'evoluzione è stata in un'altra direzione qualche motivo ci sarà
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.614
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si però oggi le fanno troppo sloping e hanno il tubo verticale troppo basso
Per me ci vogliono alte di sterzo e possibilmente non sloping,so che risultano un po' bruttine a vedersi ma è così
Guarderò le geo della domane,grazie
Non vedo che problema possa dare lo sloping, avere il reggisella con più svettamento serve a dare comodità e non da nessun fastidio, su una bici endurance è ideale
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.614
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le alternative all'acciaio su misura ci sono anche col carbonio. Certo non parliamo di telai economici ma ci sono anche realtà a prezzi accettabili.
Mi viene i mente Favaloro ad esempio, @andry96 ne ha molto bella.
A meno di non avere necessità di uno stack davvero spaventoso credo possa trovare la soluzione anche nei telai "di serie"
Però sicuramente c'è anche l'alternativa del su misura, FM sia in carbonio che alluminio fa bici anche a prezzi interessanti che potrebbero essere una alternativa particolare
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.610
252
Visita sito
Beh, avere il tubo sella molto fuori migliora anche il comfort (perché generalmente più flessibile del telaio stesso), e reggisella carbon da 400 mm di lunghezza sono comuni. Quello che conta è la distanza tra sella e movimento centrale

Telai non sloping e alti sono cose di 30 anni fa, se non di più, se l'evoluzione è stata in un'altra direzione qualche motivo ci sarà
Il problema è anche quello dei reggisella che da 400 non sono cosi comuni
I telai 55,5 o 56 di ovirt di serie hanno dei verticali da 51/52 e con i reggisella da 330 o 350mm faccio fatica ad avere la sella a 79cm e il minimo consentito all'interno del telaio
In pratica io cerco dei telai in carbonio da 55,5 di ov e almeno 54 di verticale e finora non ne ho trovati
Scartati gli openmind mi rimane favaloro,che però è lontanissimo da me !
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.610
252
Visita sito
Poi penso che i reggisella lunghi siano la conseguenza dei telai troppo sloping,che sicuramente sono reattivi e pesano meno,e non il contrario. La comodità che ne deriva è relativa perché il telaio più compatto sarà inevitabilmente più rigido, poi quando pedalo da seduto preferisco scaricare tutta la potenza che erogo e non voglio i reggisella che flettono;la comodità me la da già il materiale,il carbonio
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.484
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il problema è anche quello dei reggisella che da 400 non sono cosi comuni
I telai 55,5 o 56 di ovirt di serie hanno dei verticali da 51/52 e con i reggisella da 330 o 350mm faccio fatica ad avere la sella a 79cm e il minimo consentito all'interno del telaio
In pratica io cerco dei telai in carbonio da 55,5 di ov e almeno 54 di verticale e finora non ne ho trovati
Scartati gli openmind mi rimane favaloro,che però è lontanissimo da me !
La Basso Astra in misura 56, ha 56 di verticale e 56 di orizzontale. Se poi non ti piace è un altro discorso....
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.610
252
Visita sito
La Basso Astra in misura 56, ha 56 di verticale e 56 di orizzontale. Se poi non ti piace è un altro discorso....
No mi piace,ormai non ce ne sono più di bici brutte,a parte questo costicchia comunque come geometrie telaio è proprio quello che cercavo;a voler essere perfetti mi serviva 1/2 cm in meno di ov perché preferirei l'attacco da 11,così è più da 10 che è più brutto esteticamente
La cercherò nellusato e ti ringrazio
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.610
252
Visita sito
Nell'ipotesi che le taglie che indichi siano corrette per il tuo fisico, prendi una 56 e metti un attacco manubrio più corto. Una 54 con attacco 120 avrà più o meno la stessa distanza sella-manubrio di una 56 con stem da 100, ma quest'ultima avrà uno stack maggiore, quindi più alta di sterzo.
Occorre comunque muoversi con criterio, perché anche una 58 con stem da 80 concorda con quel parametro, ma poi diventa inguidabile per uno piccolo.
Inoltre, se ti orienti verso telai più endurance, magari anche gravel, certamente non hai le geometrie spinte di una aero.
Il tuo ragionamento è valido,però il mio ideale sarebbe un attacco da 110,ecco perché anche la 56 non va bene....mi serve un or virt delle 55,un vert delle 58 e uno sterzo delle 56 ed è quasi impossibile trovare telai così
(Ad es il 52s di colnago è lungo il giusto,anche cortino,ma è troppo basso,il 53s non ce e il 54s è 565 di ov,troppo lungo; stesso discorso per specialized e per cervelo,pinarello avrebbe la paris 545 che è perfetta di ov ma comunque un po' bassa)
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Il tuo ragionamento è valido,però il mio ideale sarebbe un attacco da 110,ecco perché anche la 56 non va bene....mi serve un or virt delle 55,un vert delle 58 e uno sterzo delle 56 ed è quasi impossibile trovare telai così
(Ad es il 52s di colnago è lungo il giusto,anche cortino,ma è troppo basso,il 53s non ce e il 54s è 565 di ov,troppo lungo; stesso discorso per specialized e per cervelo,pinarello avrebbe la paris 545 che è perfetta di ov ma comunque un po' bassa)

gli attacchi corti permettono di guidare la bici meglio, a me tocca usare un 120, ma se avessi potuto usare un 100 o anche meno l'avrei preferito

inoltre fossilizzarsi sull'orizzontale virtuale, attualmente, mi sembra riduttivo, molte case indicano il reach+ come reach + la lunghezza dell'attacco (spesso per i manubri integrati)

la trek domane in taglia 56 può avere un altezza massima sella come serve a te (fa 76 ai binari, e di solito le selle sono alte tra 3 e 4 cm), ov di 55,4, stack da 59 cm.

altrimenti telaio su misura del materiale che vuoi e ti fai la geometria che preferisci

comunque i reggisella da 400 non mi sembrano così poco comuni: https://www.probikeshop.it/strada/c...45&page=1&display_mode=3&sales=false&282=4219

ma con 79 cm che altezza cavallo hai? 90?