Telai alti e corti

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.588
250
Visita sito
Purtroppo si,ho il cavallo alto,anche 1/2cm in più
La domane potrebbe andare però siamo al limite ,poi non ho la rigidità che voglio, infatti il configuratore mi dice che sono da 58(ma è troppo lunga)
L'Orizzontale virtuale per me è fondamentale,insieme allo stack;il reach secondo me è secondario
Per la lunghezza dell'attacco non sono così d'accordo,quando sai andare sulla bici da corsa ti adatti molto,comunque avendo provato dal 80mm al 130 mm io col 110 mi trovo benissimo:è rigido il giusto anche quando ti alzi sui pedali ed è esteticamente in linea con un telaio di dimensioni medie
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.796
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Purtroppo si,ho il cavallo alto,anche 1/2cm in più
La domane potrebbe andare però siamo al limite ,poi non ho la rigidità che voglio, infatti il configuratore mi dice che sono da 58(ma è troppo lunga)
L'Orizzontale virtuale per me è fondamentale,insieme allo stack;il reach secondo me è secondario
Per la lunghezza dell'attacco non sono così d'accordo,quando sai andare sulla bici da corsa ti adatti molto,comunque avendo provato dal 80mm al 130 mm io col 110 mi trovo benissimo:è rigido il giusto anche quando ti alzi sui pedali ed è esteticamente in linea con un telaio di dimensioni medie
Il reach non è assolutamente secondario, la misura dell'attacco manubrio la valuti in base al reach non all'orizzontale
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Purtroppo si,ho il cavallo alto,anche 1/2cm in più
La domane potrebbe andare però siamo al limite ,poi non ho la rigidità che voglio, infatti il configuratore mi dice che sono da 58(ma è troppo lunga)
L'Orizzontale virtuale per me è fondamentale,insieme allo stack;il reach secondo me è secondario
Per la lunghezza dell'attacco non sono così d'accordo,quando sai andare sulla bici da corsa ti adatti molto,comunque avendo provato dal 80mm al 130 mm io col 110 mi trovo benissimo:è rigido il giusto anche quando ti alzi sui pedali ed è esteticamente in linea con un telaio di dimensioni medie

Se ti da 58 vuol dire che sei oltre il metro e ottanta, seppur con cavallo da un metro e novanta o poco più (sono 191 con cavallo 92)

E avere una 54 con poco dislivello sella manubrio (probabilmente perché non hai la flessibilità della schiena di un pro) per montare un attacco da 110 mi sembra fuori logica.

Le misure te le ha date un biomeccanico o in autonomia in funzione della bici che stai usando ora? Se nel primo caso cambia biomeccanico...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
No mi piace,ormai non ce ne sono più di bici brutte,a parte questo costicchia comunque come geometrie telaio è proprio quello che cercavo;a voler essere perfetti mi serviva 1/2 cm in meno di ov perché preferirei l'attacco da 11,così è più da 10 che è più brutto esteticamente
La cercherò nellusato e ti ringrazio
La Venta ha la stessa geometria e un prezzo molto buono
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se ti da 58 vuol dire che sei oltre il metro e ottanta, seppur con cavallo da un metro e novanta o poco più (sono 191 con cavallo 92)

E avere una 54 con poco dislivello sella manubrio (probabilmente perché non hai la flessibilità della schiena di un pro) per montare un attacco da 110 mi sembra fuori logica.

Le misure te le ha date un biomeccanico o in autonomia in funzione della bici che stai usando ora? Se nel primo caso cambia biomeccanico...

Io ho lo stesso problema di acquario. 92 di cavallo x 1.84, so coscialunga :))):
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.588
250
Visita sito
Se ti da 58 vuol dire che sei oltre il metro e ottanta, seppur con cavallo da un metro e novanta o poco più (sono 191 con cavallo 92)

E avere una 54 con poco dislivello sella manubrio (probabilmente perché non hai la flessibilità della schiena di un pro) per montare un attacco da 110 mi sembra fuori logica.

Le misure te le ha date un biomeccanico o in autonomia in funzione della bici che stai usando ora? Se nel primo caso cambia biomeccanico...
Non riesco a capire il tuo ragionamento,la tua seconda frase,comunque le trek non vanno bene per me
Le misure non me le ha date un biomeccanico
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Non riesco a capire il tuo ragionamento,la tua seconda frase,comunque le trek non vanno bene per me
Le misure non me le ha date un biomeccanico

I professionisti usano bici di taglia più piccola dell'ideale con attacchi manubrio molto lunghi per avere una posizione più aerodinamica (con tubo sterzo più corto stanno più bassi), la bici più leggera e più maneggevole.

Se hai il cavallo molto lungo in rapporto all'altezza, per un amatore, è preferibile una bici più lunga con attacco più corto per esigenze di posizione e comfort.

Visto che vuoi investire in un nuovo mezzo, è hai caratteristiche antropometriche fuori standard meglio spendere 150€ in una visita biomeccanica che 150€ in più per la trasmissione più bella o un manubrio in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
I professionisti usano bici di taglia più piccola dell'ideale con attacchi manubrio molto lunghi per avere una posizione più aerodinamica (con tubo sterzo più corto stanno più bassi), la bici più leggera e più maneggevole.

Se hai il cavallo molto lungo in rapporto all'altezza, per un amatore, è preferibile una bici più lunga con attacco più corto per esigenze di posizione e comfort.

Visto che vuoi investire in un nuovo mezzo, è hai caratteristiche antropometriche fuori standard meglio spendere 150€ in una visita biomeccanica che 150€ in più per la trasmissione più bella o un manubrio in carbonio
Bici lunga e attacco corto non è mai una buona soluzione
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Mi trovo nella stessa situazione, busto corto e cavallo extra lungo.

Dopo tanta sofferenza ho trovato il telaio che si adatta perfettamente alle mie “geometrie” corporee: BMC RoadMachine.

In base al budget si può scegliere se la versione 01 (premium) o 02 (stesso telaio ma forcella che non integra i cavi).