Telai doppio sistema frenante

braval

Novellino
21 Giugno 2010
28
4
Visita sito
Bici
pinarello, atala custom, argon18 custom
ho cercato ma non ho trovato una discussione in merito.

Sono in procinto di comprare un nuovo telaio e mi sono imbattuto nei telai a doppio sistema frenante, compatibili sia per freni a disco che per caliper o direct mount.

Ecco la lista di quelli che ho visto:
cbt italia nacer plus (http://www.cbtitalia.com/index.php?id=9948&backPID=9948&L=1&productID=22268&pid_product=9948&detail=)

parkpre k2in1 (http://www.parkpre.it/negozio/telai/k2in1/)

bottecchia ottavio revolution e bottecchia t2 doppia corsa (https://www.bottecchia.com/categoria/corsa-it)

e anche qualcuno del mondo china.

Possono alloggiare, chiaramente non contemporaneamente, il doppio sistema frenante (rim e disco) e sia quick release che perno passante.
Ad esempio per il carro basta cambiare i forcellini che sono avvitati per trasformare la battuta da 130mm qr a 135 qr o a perno passante 142mm.
Analogamente per la forcella.
Sono predisposti per il direct mount o caliper e flat mount.

Conoscete altre marche e modelli che adottano questa soluzione?

Qualcuno di voi ha avuto esperienze di trasformazione da caliper a disco su questi telai?

Attendo notizie
Grazie.
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Scusa la domanda, ma perchè vuoi un telaio con il doppio sistema?
Non ti conviene sceglierne uno e poi rimani con quello finchè non ti stufi e cambi bici completa (considera che il cambio del sistema frenante non viene così a buon mercato, comunque devi cambiare ruote, e comandi al manubrio oltre alle modifiche che hai indicato tu..)
 

braval

Novellino
21 Giugno 2010
28
4
Visita sito
Bici
pinarello, atala custom, argon18 custom
Scusa la domanda, ma perchè vuoi un telaio con il doppio sistema?
Non ti conviene sceglierne uno e poi rimani con quello finchè non ti stufi e cambi bici completa (considera che il cambio del sistema frenante non viene così a buon mercato, comunque devi cambiare ruote, e comandi al manubrio oltre alle modifiche che hai indicato tu..)
Io ho già il gruppo con caliper, ruote e tutto.
Lo cambierei solo se mi viene lo sfizio in futuro di cambiare le mie ruote di alluminio per prendere una coppia in carbonio.

È lì che a mio parere ci sono i vantaggi più grandi per i dischi.

Poi con i sistemi idraulici con tiraggio a cavo potrei utilizzare ancora i miei comandi tradizionali.

Comunque non ho ancora deciso di orientarmi verso questa direzione per questo chiedevo il parere del forum.


Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.827
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
http://www.ceepo.com/portfolio/2015-cp-viper/

2015-viper-disc-45.jpg
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.754
332
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Fino all anno scorso c’era anche un modello della carrera mi sembra L erakle con la predisposizione doppia. Io invece in questo momento del mercato la trovò un giusto compromesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.736
2.288
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Classifica generale Winter Cup 2024