telai e incompatibilità con altri componenti della bici

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
Ciao ! Volevo chiedervi un consiglio....... dopo aver provato una bici con telaio olmo antares con forche in carbonio, mi sono accorto dell'enorme differrenza :shock: :shock: :shock: rispetto al mio caro telaio full acciaio........

Volevo sapere se cambiando telaio c'è la possibilità di incontrare una sorta di incompaibilità con gli altri componenti della bici. :ronf:


p.s.

AVrei maxxxxxx. 450€ da parte per un bel telaio usato....... :prega:
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
67
Roma
Visita sito
REN88 ha scritto:
Ciao ! Volevo chiedervi un consiglio....... dopo aver provato una bici con telaio olmo antares con forche in carbonio, mi sono accorto dell'enorme differrenza :shock: :shock: :shock: rispetto al mio caro telaio full acciaio........

Volevo sapere se cambiando telaio c'è la possibilità di incontrare una sorta di incompaibilità con gli altri componenti della bici. :ronf:


p.s.

AVrei maxxxxxx. 450€ da parte per un bel telaio usato....... :prega:

La prima possibile incompatibilità che mi viene in mente è relativa
al movimento centrale, passo italiano vs passo inglese,
poi c'è il reggisella, lo standard è di 27,2 mm ma ce ne sono di
tutte le misure, poi c'è il problema della serie sterzo, 1" o 1-1/8",
se il telaio in acciaio è datato, bisogna considerare il tipo di
comandi che hai.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
dipende dall'anzianità del tuo telaio... potresti non trovare problemi come potresti ritrovarti con metà della roba da cambiare..
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
aiai... la vedo dura allora.............. :-( :-( Il telaio è del 74' come tutti gli altri componenti.................. :-( :-( :-( :-( :-( :scassat: :scassat: :scassat:


Mi potete dire "le specifiche" che deve avere il telaio per andare "d'accordo" con gli altri componenti?


GRAZIE 100000000000000 PER LE RISPOSTE!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi spiace ma se il telaio è del 1974 non riuscirai a recuperare prorio niente. Forse il movimento centrale, che è quasi sicuramente italiano e olmo monta italiano(o sbaglio e anche lui compra a Taiwan?) ma forse dopo 31 anni sarebbe il caso di cambiarlo :scassat:. Puoi tenere anche la ruota anteriore, nient'altro. Quindi cercauna bici completa usata che rientri nel tuo budget o lascia perdere. Ciao
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
Gamba_tri ha scritto:
Mi spiace ma se il telaio è del 1974 non riuscirai a recuperare prorio niente. Forse il movimento centrale, che è quasi sicuramente italiano e olmo monta italiano(o sbaglio e anche lui compra a Taiwan?) ma forse dopo 31 anni sarebbe il caso di cambiarlo :scassat:. Puoi tenere anche la ruota anteriore, nient'altro. Quindi cerca una bici completa usata che rientri nel tuo budget o lascia perdere. Ciao

Credo proprio che mi terrò la mia bici................ :eek:

p.s.

Perchè la ruota posteriore nn dovrebbe andar bene?
Il cambio pure nn va bene?
Pure i freni?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
REN88 ha scritto:
Gamba_tri ha scritto:
Mi spiace ma se il telaio è del 1974 non riuscirai a recuperare prorio niente. Forse il movimento centrale, che è quasi sicuramente italiano e olmo monta italiano(o sbaglio e anche lui compra a Taiwan?) ma forse dopo 31 anni sarebbe il caso di cambiarlo :scassat:. Puoi tenere anche la ruota anteriore, nient'altro. Quindi cerca una bici completa usata che rientri nel tuo budget o lascia perdere. Ciao

Credo proprio che mi terrò la mia bici................ :eek:

p.s.

Perchè la ruota posteriore nn dovrebbe andar bene?
Il cambio pure nn va bene?
Pure i freni?

la ruota posteriore non va bene perchè da quegli anni ad oggi la battuta dei mozzi è passata agli attuali 130 mm (prima era meno ma non mi ricordo quanto). la battuta del mozzo anteriore è rimasta di 100mm.

comunque, economicamente parlando, se vuoi cambiare bici ti conviene pensare a prendere componenti attuali, magari anche usati come quel gruppo shimano ultegra che mi pare ci sia nel mercatino in questi giorni, e magari al telaio nuovo.
il valore della tua bici è nel suo insieme, non in un pezzo alla volta. E ormai stiamo parlando di un valore d'uso, non di un valore economico.
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
NewBiker ha scritto:
REN88 ha scritto:
Gamba_tri ha scritto:
Mi spiace ma se il telaio è del 1974 non riuscirai a recuperare prorio niente. Forse il movimento centrale, che è quasi sicuramente italiano e olmo monta italiano(o sbaglio e anche lui compra a Taiwan?) ma forse dopo 31 anni sarebbe il caso di cambiarlo :scassat:. Puoi tenere anche la ruota anteriore, nient'altro. Quindi cerca una bici completa usata che rientri nel tuo budget o lascia perdere. Ciao

Credo proprio che mi terrò la mia bici................ :eek:

p.s.

Perchè la ruota posteriore nn dovrebbe andar bene?
Il cambio pure nn va bene?
Pure i freni?

la ruota posteriore non va bene perchè da quegli anni ad oggi la battuta dei mozzi è passata agli attuali 130 mm (prima era meno ma non mi ricordo quanto). la battuta del mozzo anteriore è rimasta di 100mm.

comunque, economicamente parlando, se vuoi cambiare bici ti conviene pensare a prendere componenti attuali, magari anche usati come quel gruppo shimano ultegra che mi pare ci sia nel mercatino in questi giorni, e magari al telaio nuovo.
il valore della tua bici è nel suo insieme, non in un pezzo alla volta. E ormai stiamo parlando di un valore d'uso, non di un valore economico.

capisco.... ma xkè anke il cambio e i freni?

Ciao!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io ci traffico parecchio con le bici vecchie e credimi, averne una come la tua è meglio tenerla com'è! Se non altro per il valore affettivo, visto che era di tuo padre.

Comunque il cambio posteriore è fatto per ruote libere a 5-6 pignoni, si può arrivare a 7 credo, ma con 8 o 9 non penso sia così preciso come si rischiede.
Poi le due rotelline del cambio supportano una catena per 5-6 velocità (che è sempre la stessa): per le 8 e le 9 è più stretta, quindi non va bene.
Oggi come oggi non fanno quasi più i telai con il supporto per il cambio nel tubo obliquo (magari i tuoi manettini però sono a fascetta...).

Nel complesso ti conviene prenderti un gruppo usato... C'era uno del forum che vendeva un Avanti 8v a 150 euro ed era in buono stato: prova a cercare in Mercatino dei privati!
Da www.vetta.it ti fa un bel talio a pochi soldi e con 450 euro niente niente ti porti quasi a casa una bici molto più moderna di quella che hai senza intaccarla!
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Io ci traffico parecchio con le bici vecchie e credimi, averne una come la tua è meglio tenerla com'è! Se non altro per il valore affettivo, visto che era di tuo padre.

Comunque il cambio posteriore è fatto per ruote libere a 5-6 pignoni, si può arrivare a 7 credo, ma con 8 o 9 non penso sia così preciso come si rischiede.
Poi le due rotelline del cambio supportano una catena per 5-6 velocità (che è sempre la stessa): per le 8 e le 9 è più stretta, quindi non va bene.
Oggi come oggi non fanno quasi più i telai con il supporto per il cambio nel tubo obliquo (magari i tuoi manettini però sono a fascetta...).

Nel complesso ti conviene prenderti un gruppo usato... C'era uno del forum che vendeva un Avanti 8v a 150 euro ed era in buono stato: prova a cercare in Mercatino dei privati!
Da www.vetta.it ti fa un bel talio a pochi soldi e con 450 euro niente niente ti porti quasi a casa una bici molto più moderna di quella che hai senza intaccarla!

cosa sono i manettini? le leve del cambio forse? cosa significa "a fascietta"?

le leve del cambio si legano al telaio ad "anello" quindi penso nn ci siano problemi.

Io penso che il cambio si possa riutilizzare.

GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'!

Oggi controllo la battuta del mozzo della ruota posteriore e vedo se è meno di 130mm :prega: :prega: :prega: ..................

E' bello avere persone sempre disponibili come voi!

CIAO!! o-o o-o o-o
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
Oggi nn ho avuto tempo di smontare la ruota posteriore per controllare bene ma l'impressione ( con metro alla mano) è ke siano 13cm... :prega: :prega: :prega: :prega: :prega: :prega: :prega: :prega:

ma nn so bene da dove misurare........... io ho misurato ( nn precisamente, infatti la ruota era ancora montata) nn la ruota ma le estremità del carro posteriore.

PEr intenderci ho misurato al parte in rosso nell'immagine allegata :ronf:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
questo disegno dovrebbe farti capire

misura.gif
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
REN88 ha scritto:
Lanerossi ha scritto:
Io ci traffico parecchio con le bici vecchie e credimi, averne una come la tua è meglio tenerla com'è! Se non altro per il valore affettivo, visto che era di tuo padre.

Comunque il cambio posteriore è fatto per ruote libere a 5-6 pignoni, si può arrivare a 7 credo, ma con 8 o 9 non penso sia così preciso come si rischiede.
Poi le due rotelline del cambio supportano una catena per 5-6 velocità (che è sempre la stessa): per le 8 e le 9 è più stretta, quindi non va bene.
Oggi come oggi non fanno quasi più i telai con il supporto per il cambio nel tubo obliquo (magari i tuoi manettini però sono a fascetta...).

Nel complesso ti conviene prenderti un gruppo usato... C'era uno del forum che vendeva un Avanti 8v a 150 euro ed era in buono stato: prova a cercare in Mercatino dei privati!
Da www.vetta.it ti fa un bel talio a pochi soldi e con 450 euro niente niente ti porti quasi a casa una bici molto più moderna di quella che hai senza intaccarla!

cosa sono i manettini? le leve del cambio forse? cosa significa "a fascietta"?

le leve del cambio si legano al telaio ad "anello" quindi penso nn ci siano problemi.

Qualcuno mi può dare la conferma di quello ke ho detto?

Grazie 10000! :eek:
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
REN88 ha scritto:
Come faccio a capire se il movimento centrale ha un passo inglese o un passo italiano? :? :?

Grazie!

Da come si svita.. se è il contrario del normale è inglese.. loro sono tutti strani.. filetto al contrario.. guida a destra.. mah..