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Bici e telai
Telai Slooping e Non Slooping
Testo
<blockquote data-quote="New" data-source="post: 316099" data-attributes="member: 1852"><p>Il telaio sloping (non si scrive slooping) è quello di avere un triangolo anteriore + raccolto, quindi meno soggetto a torsioni o a flessioni. Questo comporta che la bici risulta + rigida nel senso torsionale, più reattiva quando ci si alza in piedi sui pedali e più nervosa e reattiva nei cambi di traiettoria specie in discesa.</p><p>Aggiungigi che dal punto di vista estetico c'è inoltre il vantaggio di un canotto reggisella + lungo (molto gradevole da vedere) e di un telaio + raccolto.</p><p>Personalmente il telaio sulla mia prima bici non è sloping, mentre quello del muletto si. Le differenze ci sono, ma sono ascrivibili anche al fatto che su quella nuova (non sloping) c'è il carro posteriore in carbonio.</p><p>Un'altra differenza è che con la geometria tradizionale le case produttrici devono predisporre molti telai per adattarsi alle varie misure fisiche dei ciclisti, mentre con 3 o 4 misure di telai sloping copri quasi tutte le esigenze della clientela (ci si sistema poi con reggisella e attacco manubrio per le regolazioni fini).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="New, post: 316099, member: 1852"] Il telaio sloping (non si scrive slooping) è quello di avere un triangolo anteriore + raccolto, quindi meno soggetto a torsioni o a flessioni. Questo comporta che la bici risulta + rigida nel senso torsionale, più reattiva quando ci si alza in piedi sui pedali e più nervosa e reattiva nei cambi di traiettoria specie in discesa. Aggiungigi che dal punto di vista estetico c'è inoltre il vantaggio di un canotto reggisella + lungo (molto gradevole da vedere) e di un telaio + raccolto. Personalmente il telaio sulla mia prima bici non è sloping, mentre quello del muletto si. Le differenze ci sono, ma sono ascrivibili anche al fatto che su quella nuova (non sloping) c'è il carro posteriore in carbonio. Un'altra differenza è che con la geometria tradizionale le case produttrici devono predisporre molti telai per adattarsi alle varie misure fisiche dei ciclisti, mentre con 3 o 4 misure di telai sloping copri quasi tutte le esigenze della clientela (ci si sistema poi con reggisella e attacco manubrio per le regolazioni fini). [/QUOTE]
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