Telaio carbonio T800 vs T700

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
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Pepino AXM.15 Full 105
...che differenze sostanziali ci sono tra i due telai? Confort, rigidezza,etc?
Sono alto 185cm e peso intorno agli 80kg. Tra i due ci sono 200gr. di differenza, non è che il T800 pesando 870gr in confronto ai 1050gr dell'altro è più delicato?
(premetto che ho letto sul forum argomenti inerenti, ma ho capito poco, troppo tecnici).
 
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MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
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Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Domanda interessante... Sarei interessato anch'io, soprattutto circa eventuali differenze in termini di confort!
 
3 Marzo 2014
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...che differenze sostanziali ci sono tra i due telai? Confort, rigidezza,etc?
Sono alto 185cm e peso intorno agli 80kg. Tra i due ci sono 200gr. di differenza, non è che il T800 pesando 870gr in confronto ai 1050gr dell'altro è più delicato?
(premetto che ho letto sul forum argomenti inerenti, ma ho capito poco, troppo tecnici).

T700 e T800 indicano il tipo di carbonio utilizzato per "tessere" le fibre che poi realizzano il telaio.
Esisteno diversi tipi di carbonio, il T700, T800 e T1000.
Dal T700 al T1000 cambiano le caratteristiche meccaniche del carbonio, nello specifico resistenza a trazione e torsione che aumenta passando dal T700 al T800 e al T1000. Questo miglioramento di caratteristiche meccaniche permette di usare meno carbonio a parità di caratteristiche nel prodotto finito. Quindi se un telaio T700 pesa 1000gr, un T800 peserà di meno.

zugfestigkeit_dichte_en.jpg
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
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Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
T700 e T800 indicano il tipo di carbonio utilizzato per "tessere" le fibre che poi realizzano il telaio.
Esisteno diversi tipi di carbonio, il T700, T800 e T1000.
Dal T700 al T1000 cambiano le caratteristiche meccaniche del carbonio, nello specifico resistenza a trazione e torsione che aumenta passando dal T700 al T800 e al T1000. Questo miglioramento di caratteristiche meccaniche permette di usare meno carbonio a parità di caratteristiche nel prodotto finito. Quindi se un telaio T700 pesa 1000gr, un T800 peserà di meno.

zugfestigkeit_dichte_en.jpg

Al di là della struttura tecnica però, ci sono differenze in termini di comfort, rigidità, delicatezza?
 
3 Marzo 2014
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Al di là della struttura tecnica però, ci sono differenze in termini di comfort, rigidità, delicatezza?


I T800 e i T1000 sono più rigidi del T700. Se si considera lo stesso identico telaio fatto con i tre diversi tipi di fibre nella medesima quantità ovviamente il T800 e T1000 saranno più rigidi e quindi meno confortevoli. Però nella realtà nel T800 e T1000 viene usato meno carbonio al fine di ridurre il peso e aumentare sensibilmente la rigidità. Per la delicatezza non ci sono migliori o peggiori.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
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Gios Prodigiosa
ti ha già risposto... le differenze in termini di rigidità, resistenza peso specifico fanno parte delle caratteristiche strutturali della fibra impiegata. A parità di resistenza meccanica, con una fibra dal peso specifico si ottiene un telaio più leggero.
Poi il discorso diventa più complesso, perchè molto dipende dal tipo di progetto che si intende sviluppare s un determinato modello e quale può essere l'eventuale fibra da utilizzare per assecondare meglio tale progetto. Spesso sullo stesso modello, vengono utilizzate tipologie di carbonio molto differenti, a seconda delle risposte meccaniche che si vogliono ottenere nei vari segmenti che costituiscono un telaio (ad esempio la scatola del movimento centrale, oppure il tubo sterzo o i foderi del carro posteriore).
Il vantaggio del carbonio rispetto ad un materiale metallico è proprio questo.
Non confondere il concetto di rigidità con quelo di confort: la rigidità di un telaio è la capacità di contrastare le forze che subisce durante la pedalata, il confort invece è dato dalla capacità intrinseca di una fibra di attenuare e di assorbire le micro-vibrazioni provenienti dall'asfalto e soprattutto dalla geometria che il telaio adotta.
Si può ottenere un telaio capace di assorbire le vibrazioni sia con una fibra t700 che con una t800.... va da sè, però, che un costruttore che decide di adottare una fibra costosa come la t1000 vuole realizzare un mezzo da gara, reattivo, rigido e leggero, non un compromesso di telaio da destinare alla media gamma...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
per quanto mi sia informato ci sono molte variabili nella costruzione dei telai "monoscocca" in carbonio; il T1000 come ben spiegato dal grafico godrebbe di migliori caratteristiche, ma allora come mai anche i migliori cerchi per le ruote son o fatti in T700 o T800?
Alcune case cinesi hanno cominciato a proporre cerchi T1000 tubeless, in teoria le migliori performances in termini di peso e rigidità potrebbero favorire una riduzione di massa.

In ogni caso un telaio T1000 se ben costruito con resine e rinforzi sulle zone sollecitate sta sotto ai 900 grammi abbondantemente, ma la rigidità (come ben si sa) si sposa poco con la comodità.
Ci sono sempre delle scelte da fare.o-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
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Spinetoli (AP)
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Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
per quanto mi sia informato ci sono molte variabili nella costruzione dei telai "monoscocca" in carbonio; il T1000 come ben spiegato dal grafico godrebbe di migliori caratteristiche, ma allora come mai anche i migliori cerchi per le ruote son o fatti in T700 o T800?
Alcune case cinesi hanno cominciato a proporre cerchi T1000 tubeless, in teoria le migliori performances in termini di peso e rigidità potrebbero favorire una riduzione di massa.

In ogni caso un telaio T1000 se ben costruito con resine e rinforzi sulle zone sollecitate sta sotto ai 900 grammi abbondantemente, ma la rigidità (come ben si sa) si sposa poco con la comodità.
Ci sono sempre delle scelte da fare.o-o

La rigidità di un particolare meccanico sotto posto a trazione compressione, dipende dal modulo di elasticità del materiale, ma anche dalla sezione resistente per cui non è detto che un telaio realizzato con un materiale in sè più rigido, sia più rigido di uno realizzato con materiale meno rigido, ma con sezioni resistenti superiori, come è evidente dal fatto che pesa di più.
Per le altre sollecitazioni il concetto è lo stesso, anche se la situazione un po' più complicato.
La situazione si complica ulteriormente visto che stiamo parlando di materiali compositi in cui bisogns andare a guardare anche la disposizione delle fibre e la percentuale di carbonio nel composito.

Quindi non è assolutamente detto a priori che un telaio in T800 sia più rigido di uno in T700.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
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Pepino AXM.15 Full 105
- Telaio in carbonio monoscocca ALTO MODULO T700, a finizione UD, tubazione superiore sagomata, sterzo conico con diametri differenziati (sup. 46, inf. 56).

- Telaio in carbonio ALTISSIMO MODULO T800 a trama UD, movimento BB30, Tube to Tube process, passaggio interno dei cavi, sterzo conico.

Da ciò che scrivono le case venditrici, nel mio caso, amatore con 2/3 uscite sett. e circa 8/10.000 km annui, peso intorno gli 80kg, quale scelta fare tra i due? Premesso che ho appena avuto un incidente ed ho una protesi anca, oltre il gomito fratturato(stò uscendo con mtb da circa 30gg con percorsi stradali) un telaio che assorba meglio le vibrazioni sarebbe più indicato. Inoltre tra i due ci sono almeno 300€. di differenza a favore el T7000, ma il T800 è più bello esteticamente.
 
3 Marzo 2014
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- Telaio in carbonio monoscocca ALTO MODULO T700, a finizione UD, tubazione superiore sagomata, sterzo conico con diametri differenziati (sup. 46, inf. 56).

- Telaio in carbonio ALTISSIMO MODULO T800 a trama UD, movimento BB30, Tube to Tube process, passaggio interno dei cavi, sterzo conico.

Da ciò che scrivono le case venditrici, nel mio caso, amatore con 2/3 uscite sett. e circa 8/10.000 km annui, peso intorno gli 80kg, quale scelta fare tra i due? Premesso che ho appena avuto un incidente ed ho una protesi anca, oltre il gomito fratturato(stò uscendo con mtb da circa 30gg con percorsi stradali) un telaio che assorba meglio le vibrazioni sarebbe più indicato. Inoltre tra i due ci sono almeno 300€. di differenza a favore el T7000, ma il T800 è più bello esteticamente.

Mi dispiace dirti che dalle descrizioni riportate qui sopra è quasi impossibile capire come si comportano i due telai in termini di assorbimento vibrazioni. Potrebbe essere la descrizione di una Specialized Tarmac come di una Roubaix: bici totalmente diversa una dall'altra in quanto ad assorbimento vibrazioni.
Consiglio spassionato: chiedi al produttore del telaio le caratteristiche.
 

Anto186

Apprendista Passista
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Pepino AXM.15 Full 105
Mi dispiace dirti che dalle descrizioni riportate qui sopra è quasi impossibile capire come si comportano i due telai in termini di assorbimento vibrazioni. Potrebbe essere la descrizione di una Specialized Tarmac come di una Roubaix: bici totalmente diversa una dall'altra in quanto ad assorbimento vibrazioni.
Consiglio spassionato: chiedi al produttore del telaio le caratteristiche.
Ok, grazie per le info, chiederò maggiori dettagli, anche se da quanto ho letto nel forum è molto difficile avere dettagli tecnici molto attendibili.
 

nuccio

Novellino
11 Marzo 2014
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kyklos
Mi dispiace dirti che dalle descrizioni riportate qui sopra è quasi impossibile capire come si comportano i due telai in termini di assorbimento vibrazioni. Potrebbe essere la descrizione di una Specialized Tarmac come di una Roubaix: bici totalmente diversa una dall'altra in quanto ad assorbimento vibrazioni.
Consiglio spassionato: chiedi al produttore del telaio le caratteristiche.

secondo me non devi guardare il carbonio che le differenze tra loro sono minime, il confort o tutto il resto che cerchi in una bici sta nella geometria del telaio (lunghezza carro, inclinazione forcella, altezza canotto) e nelle ruote magari gommandole con 24/25 nel posteriore, cmq cerca bici da granfondo più inclini al confort con una seduta nn esasperata
 
3 Marzo 2014
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secondo me non devi guardare il carbonio che le differenze tra loro sono minime, il confort o tutto il resto che cerchi in una bici sta nella geometria del telaio (lunghezza carro, inclinazione forcella, altezza canotto) e nelle ruote magari gommandole con 24/25 nel posteriore, cmq cerca bici da granfondo più inclini al confort con una seduta nn esasperata


Direi che è un giusto modo di procedere, concordo!
 

Anto186

Apprendista Passista
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Calabria del Sud
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Pepino AXM.15 Full 105
Ecco cosa mi hanno risposto:
[FONT=&quot] [FONT=&quot]Il telaio AXM.25 è un monoscocca prodotto con la fibra di carbonio T700, con lo sterzo conico ed un peso indicativo in misura 53 di 1050 gr.
[/FONT]
[/FONT]
[FONT=&quot]Il telaio AXM.15 è prodotto con fibra T800 e con il sistema tube to tube, con lo sterzo conico, passaggio di tutti cavi all’interno del telaio, movimento centrale Press Fit 30 [/FONT][FONT=&quot][FONT=&quot]ed un peso indicativo in misura 54 di 870 gr.[/FONT][/FONT]
[FONT=&quot]E'con la scelta della misura del telaio e con le periferiche (attacco manubrio, piega ad esempio, dislivello sella manubrio che si rende la bicicletta più “corsaiola” o più confortevole (come servirebbe a Lei).[/FONT]
[FONT=&quot]Unica nota sul telaio AXM.15 è il peso della persona che lo deve utilizzare; non ci sono problemi di sorta ma lo abbiamo sconsigliato a persone che superano i 100 kg.[/FONT]

secondo me non devi guardare il carbonio che le differenze tra loro sono minime, il confort o tutto il resto che cerchi in una bici sta nella geometria del telaio (lunghezza carro, inclinazione forcella, altezza canotto) e nelle ruote magari gommandole con 24/25 nel posteriore, cmq cerca bici da granfondo più inclini al confort con una seduta nn esasperata
 

Anto186

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7 Novembre 2012
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Pepino AXM.15 Full 105
Ecco cosa mi hanno risposto:
[FONT=&quot][FONT=&quot]Il telaio AXM.25 è un monoscocca prodotto con la fibra di carbonio T700, con lo sterzo conico ed un peso indicativo in misura 53 di 1050 gr.
[/FONT]
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[FONT=&quot]Il telaio AXM.15 è prodotto con fibra T800 e con il sistema tube to tube, con lo sterzo conico, passaggio di tutti cavi all’interno del telaio, movimento centrale Press Fit 30 [/FONT][FONT=&quot][FONT=&quot]ed un peso indicativo in misura 54 di 870 gr.[/FONT][/FONT]
[FONT=&quot]E'con la scelta della misura del telaio e con le periferiche (attacco manubrio, piega ad esempio, dislivello sella manubrio che si rende la bicicletta più “corsaiola” o più confortevole (come servirebbe a Lei).[/FONT]
[FONT=&quot]Unica nota sul telaio AXM.15 è il peso della persona che lo deve utilizzare; non ci sono problemi di sorta ma lo abbiamo sconsigliato a persone che superano i 100 kg.[/FONT]

Direi che è un giusto modo di procedere, concordo!
 
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Ecco cosa mi hanno risposto:
[FONT=&quot][FONT=&quot]Il telaio AXM.25 è un monoscocca prodotto con la fibra di carbonio T700, con lo sterzo conico ed un peso indicativo in misura 53 di 1050 gr.
[/FONT]
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[FONT=&quot]Il telaio AXM.15 è prodotto con fibra T800 e con il sistema tube to tube, con lo sterzo conico, passaggio di tutti cavi all’interno del telaio, movimento centrale Press Fit 30 [/FONT][FONT=&quot][FONT=&quot]ed un peso indicativo in misura 54 di 870 gr.[/FONT][/FONT]
[FONT=&quot]E'con la scelta della misura del telaio e con le periferiche (attacco manubrio, piega ad esempio, dislivello sella manubrio che si rende la bicicletta più “corsaiola” o più confortevole (come servirebbe a Lei).[/FONT]
[FONT=&quot]Unica nota sul telaio AXM.15 è il peso della persona che lo deve utilizzare; non ci sono problemi di sorta ma lo abbiamo sconsigliato a persone che superano i 100 kg.[/FONT]

Ok, non sanno quello che vendono. Comunque se i telai sono quelli che penso non sono malvagi.
 

Anto186

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Pepino AXM.15 Full 105
...tanto la provenienza di quasi tutti i telai in carbonio è quella(anche delle marche più blasonate), e a parità di peso, secondo me, uno vale l'altro. Tra noi principianti(parlo per me) conta molto l'occhio, in quanto non siamo in grado di carpire al massimo tutte le sfaccettature ed il comportamento di un telaio in carbonio...spero solo siano durevoli nel tempo, in quanto non sono uno che per moda o per vantarsi con l'amico al bar, sperpera denari al vento.

Ok, non sanno quello che vendono. Comunque se i telai sono quelli che penso non sono malvagi.
 
3 Marzo 2014
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Bdc/Mtb
...tanto la provenienza di quasi tutti i telai in carbonio è quella(anche delle marche più blasonate), e a parità di peso, secondo me, uno vale l'altro. Tra noi principianti(parlo per me) conta molto l'occhio, in quanto non siamo in grado di carpire al massimo tutte le sfaccettature ed il comportamento di un telaio in carbonio...spero solo siano durevoli nel tempo, in quanto non sono uno che per moda o per vantarsi con l'amico al bar, sperpera denari al vento.

Non ho detto che sono telai scarsi, anzi se avessi avuto il dubbio ti avrei sicuramente porre attenzione su questo. Se i codici non ingannano sono telai di un noto produttore Taiwanese che fa prodotti di qualità e non il primo sconosciuto su Alibaba.
Sul fatto che uno vale l'altro non direi, soprattutto nel tuo caso.
Unico consiglio, qualunque telaio tu voglia prendere, rivolgiti ad un negozio che possa valutare correttamente le tue misure e metterti in sella in modo corretto.
 

Anto186

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Non ho detto che sono telai scarsi, anzi se avessi avuto il dubbio ti avrei sicuramente porre attenzione su questo. Se i codici non ingannano sono telai di un noto produttore Taiwanese che fa prodotti di qualità e non il primo sconosciuto su Alibaba.
Sul fatto che uno vale l'altro non direi, soprattutto nel tuo caso.
Unico consiglio, qualunque telaio tu voglia prendere, rivolgiti ad un negozio che possa valutare correttamente le tue misure e metterti in sella in modo corretto.

Forse mi sono spiegato male, volevo dire uno vale l'altro nel senso che l'importante è che siano telai di qualità. Si il produttore è Taiwanese(confermatomi da chi li vende), ma ciò non vuol dire poca qualità, sappiamo i motivi per i quali tutti producono in oriente: costo del lavoro in primis. Ho gia fatto visita biomeccanica, e dove presumibilmente acquisterò, mi han già detto di inviargli la scheda con le mie quote, in modo da montarmi le periferiche più adatte.
 

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