Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Telaio carbonio T800 vs T700
Testo
<blockquote data-quote="abatta68" data-source="post: 4678444" data-attributes="member: 12384"><p>ti ha già risposto... le differenze in termini di rigidità, resistenza peso specifico fanno parte delle caratteristiche strutturali della fibra impiegata. A parità di resistenza meccanica, con una fibra dal peso specifico si ottiene un telaio più leggero.</p><p>Poi il discorso diventa più complesso, perchè molto dipende dal tipo di progetto che si intende sviluppare s un determinato modello e quale può essere l'eventuale fibra da utilizzare per assecondare meglio tale progetto. Spesso sullo stesso modello, vengono utilizzate tipologie di carbonio molto differenti, a seconda delle risposte meccaniche che si vogliono ottenere nei vari segmenti che costituiscono un telaio (ad esempio la scatola del movimento centrale, oppure il tubo sterzo o i foderi del carro posteriore).</p><p>Il vantaggio del carbonio rispetto ad un materiale metallico è proprio questo.</p><p>Non confondere il concetto di rigidità con quelo di confort: la rigidità di un telaio è la capacità di contrastare le forze che subisce durante la pedalata, il confort invece è dato dalla capacità intrinseca di una fibra di attenuare e di assorbire le micro-vibrazioni provenienti dall'asfalto e soprattutto dalla geometria che il telaio adotta.</p><p>Si può ottenere un telaio capace di assorbire le vibrazioni sia con una fibra t700 che con una t800.... va da sè, però, che un costruttore che decide di adottare una fibra costosa come la t1000 vuole realizzare un mezzo da gara, reattivo, rigido e leggero, non un compromesso di telaio da destinare alla media gamma...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="abatta68, post: 4678444, member: 12384"] ti ha già risposto... le differenze in termini di rigidità, resistenza peso specifico fanno parte delle caratteristiche strutturali della fibra impiegata. A parità di resistenza meccanica, con una fibra dal peso specifico si ottiene un telaio più leggero. Poi il discorso diventa più complesso, perchè molto dipende dal tipo di progetto che si intende sviluppare s un determinato modello e quale può essere l'eventuale fibra da utilizzare per assecondare meglio tale progetto. Spesso sullo stesso modello, vengono utilizzate tipologie di carbonio molto differenti, a seconda delle risposte meccaniche che si vogliono ottenere nei vari segmenti che costituiscono un telaio (ad esempio la scatola del movimento centrale, oppure il tubo sterzo o i foderi del carro posteriore). Il vantaggio del carbonio rispetto ad un materiale metallico è proprio questo. Non confondere il concetto di rigidità con quelo di confort: la rigidità di un telaio è la capacità di contrastare le forze che subisce durante la pedalata, il confort invece è dato dalla capacità intrinseca di una fibra di attenuare e di assorbire le micro-vibrazioni provenienti dall'asfalto e soprattutto dalla geometria che il telaio adotta. Si può ottenere un telaio capace di assorbire le vibrazioni sia con una fibra t700 che con una t800.... va da sè, però, che un costruttore che decide di adottare una fibra costosa come la t1000 vuole realizzare un mezzo da gara, reattivo, rigido e leggero, non un compromesso di telaio da destinare alla media gamma... [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Telaio carbonio T800 vs T700
Alto
Basso