Telaio Columbus

Ottocei

Novellino
19 Maggio 2021
8
3
50
Verona
Visita sito
Bici
Grandis 1980
Buona sera , possiedo una Grandis anni 80 ereditata da mio zio in ottimo stato , direi immacolata , il telaio è un Columbus tubi “super butted” SPX rinforzi elicoidali taglia molto grande XL h 62x L 58 , siccome io sono alto 1,74 vorrei trovare qualcuno in Veneto che se ne intenda e che possa tagliare il telaio , accorciarlo e riscaldarlo , sempre che sia una cosa fattibile qualcuno può darmi una mano e dei consigli ? Ringrazio anticipatamente
 

Allegati

  • C53535C7-ABCA-4743-BA34-69339BD70416.jpeg
    C53535C7-ABCA-4743-BA34-69339BD70416.jpeg
    395,2 KB · Visite: 59
  • Haha
Reactions: FrancoNero

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
forse non hai idea di cosa voglia dire fare quello che chiedi... è sicuramente più semplice, meno costoso e con un risultato migliore costruire un telaio ex novo.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.920
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Quella bici sembra perfetta così come si trova, non occorre toccare neanche una vite. Tenerla in salotto ( fa la sua figura come oggetto di arredamento) fino a quando non si trova un amatore taglia XL che la compri. Il telaio della bici e' proporzionato in ogni suo tubo, quindi accorciare per es. il tubo orizzontale del 10% comporterebbe accorciare della stessa percentuale l'obliquo , il verticale ed il cannotto dello sterzo oltre a cambiare anche l'angolo per mantenere l'interasse tra le ruote , la geometria generale e l'altezza del nodo movimento centrale (altezza pedali da terra ). Cit. @bradipus : piu' facile fare un telaio ex-novo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ottocei

Ottocei

Novellino
19 Maggio 2021
8
3
50
Verona
Visita sito
Bici
Grandis 1980
Quella bici sembra perfetta così come si trova, non occorre toccare neanche una vite. Tenerla in salotto ( fa la sua figura come oggetto di arredamento) fino a quando non si trova un amatore taglia XL che la compri.
Hai ragione , però l’idea di ridarle una seconda vita mi piacerebbe molto ; dovrei in alternativa trovare un triangolo telaio Columbus più piccolo e sostituirlo ma a parte il fatto che non credo sia così semplice trovarlo , non me ne intendo neppure per quello che concerne filettature , diametri ed altro , con la paura poi di non riuscire a montare manubrio , movimento centrale , forcella , etc...
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.920
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Hai ragione , però l’idea di ridarle una seconda vita mi piacerebbe molto ; dovrei in alternativa trovare un triangolo telaio Columbus più piccolo e sostituirlo ma a parte il fatto che non credo sia così semplice trovarlo , non me ne intendo neppure per quello che concerne filettature , diametri ed altro , con la paura poi di non riuscire a montare manubrio , movimento centrale , forcella , etc...
Se trovi un telaio che ti aggrada ( Grandis o simile fattura) con pochi attrezzi e gli aiuti del forum potrai montarti la tua bici senza fatica e con molto divertimento oppure portare il tutto ad un artigiano che per il giusto prezzo ti fa il lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: Ottocei

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buona sera , possiedo una Grandis anni 80 ereditata da mio zio in ottimo stato , direi immacolata , il telaio è un Columbus tubi “super butted” SPX rinforzi elicoidali taglia molto grande XL h 62x L 58 , siccome io sono alto 1,74 vorrei trovare qualcuno in Veneto che se ne intenda e che possa tagliare il telaio , accorciarlo e riscaldarlo , sempre che sia una cosa fattibile qualcuno può darmi una mano e dei consigli ? Ringrazio anticipatamente
Spero che sia uno scherzo; se non lo è, come ti hanno già detto, cerca un altro telaio o magari una bici completa.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Hai ragione , però l’idea di ridarle una seconda vita mi piacerebbe molto ; dovrei in alternativa trovare un triangolo telaio Columbus più piccolo e sostituirlo ma a parte il fatto che non credo sia così semplice trovarlo , non me ne intendo neppure per quello che concerne filettature , diametri ed altro , con la paura poi di non riuscire a montare manubrio , movimento centrale , forcella , etc...
Sarebbe un po' come ritagliare un picasso perchè non ti sta nella cornice....
 
  • Mi piace
Reactions: Zentrum and Ottocei

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Non la toccare assolutamente, la bici sembra immacolata e tutta originale, vista la taglia grande inutilizzabile per te, puoi fare solo due cose , una è di rivenderla e comprare una bici simile più piccola, l'altra è di tenerla come oggetto di ricordo e ornamento in casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Ottocei