Telaio da inseguimento

Peon_MI

Novellino
28 Agosto 2007
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Melegnano (MI)
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Ciao a tutti!
pochi giorni fa Renatiello chiedeva:

Qualcuno sa spiegarmi come mai viner fa bici da pista con geometria a scelta velocità o inseguimento? Qual è la differenza?

Dato che nell'altro thread la domanda non ha avuto risposte, e dato che l'argomento mi interessa particolarmente, mi permetto di riproporla....

Come molti, sto cercando un telaio da pista (di taglia piccola, nel mio caso) per costruirmi una bicicletta a scatto fisso, dapo aver con successo completato una conversione...

Ho notato che su molte pagine i telai "da inseguimento" sono differenziati da quelli "da pista"... Un esempio è proprio la Viner.... confrontando le geometrie si notano delle quote differenti, peccato che i riferimenti nello schema siano illeggibili! :P http://www.viner.it/it-IT/Public/Da...088-9a39-6cffb141a6c4&key=track&gallery=track

Quali sono le modifiche nella geometria di questo tipo di telaio rispetto ad uno "generalista", per sprint o per corsa a punti?

Volendo, appunto, acquistare un telaio per una fissa è sconsigliabile usarne uno da inseguimento, con ruote 28/26? Sarebbe troppo "impiccato" per essere usato nel traffico?

Ciao ciaoo!
Matteo
ZA
 
Ultima modifica:

Surplace

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12 Ottobre 2006
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Portogruaro
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Bici
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Allora.....
X è la distanza tra movimento centrale e incrocio asse serie sterzo e perpendicolare punta forcella (lascia perdere sta misura, eppoi son millimetri...)
P è l'altezza da terra del movimento centrale, se la devi usare su strada direi sicuramente quella più alta, in curva col fisso rischi di toccare con l'altra se stringi molto.
D è la lunghezza minima del carro posteriore, chiaramente si accorcia quanto più è elevato P
R è la lunghezza del tubo sterzo, un pò esagerata in queste Viner, se voglio mettere un manubrio da inseguimento su una bici da 56 non posso avere 18,5 cm di tubo, mi ritroverei troppo alto....
Quindi...... comunque le inseguimento le lascerei perdere.

Andy
 

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
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Como
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Volendo, appunto, acquistare un telaio per una fissa è sconsigliabile usarne uno da inseguimento, con ruote 28/26? Sarebbe troppo "impiccato" per essere usato nel traffico?

prenditi un telaio all-rounder, o con geometria 'generalista' come dici tu, e non pensato specificamente per una specialità, sia essa l'inseguimento o lo sprint.

anzi, visto l'utilizzo che ne devi fare, l'ideale sarebbe un telaio con angoli e geometrie da strada (un po' piu' rilassate) e forcellini da pista.

tra l'altro a parte gli specialisti che fanno solo l'inseguimento o la velocità e usano una bici dedicata, tieni conto che molti atleti che corrono in pista e fanno diverse specialità, cambiano semplicemente
il manubrio (e le ruote) a seconda della specialità.

i telai 28/26 si usavano fino a metà anni '90 (anche nelle crono) e
sono pensati per i manubri a corna di bue. la presa sulle corna corrisponde all'incirca a una presa bassa con un telaio e una curva tradizionali.

un simile assetto non ti offre quindi la presa 'alta' del tratto orizzontale del manubrio, o meglio te la offre ma è troppo bassa
perché sia effettivamente utile.

poi come scriveva qualcuno, oggi c'è anche chi va in giro con una lenticolare da pista sul pavé, ma tant'è...

s
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ciclisucarta.it
 

Peon_MI

Novellino
28 Agosto 2007
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Melegnano (MI)
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Innazitutto grazie delle risposte! ^__^

Allora.....
X è la distanza tra movimento centrale e incrocio asse serie sterzo e perpendicolare punta forcella (lascia perdere sta misura, eppoi son millimetri...)
[CUT]

Andy

Grazie Andy per la spiegazione delle quote! Quello che vorrei sapere è anche come queste influenzano il comportamento della bicicletta... Esistono dei riferimenti? Mi piacerebbe molto conoscere qualcosa in più sul legame tra le geometrie, le varie specialità (non solo su pista) e la guidabilità...

prenditi un telaio all-rounder, o con geometria 'generalista' come dici tu, e non pensato specificamente per una specialità, sia essa l'inseguimento o lo sprint.

anzi, visto l'utilizzo che ne devi fare, l'ideale sarebbe un telaio con angoli e geometrie da strada (un po' piu' rilassate) e forcellini da pista.

Come dicevo, sto proprio cercando il telaio all rounder di cui parli tu... nn uno con geometrie da strada, sia per non avere il problema di toccare con le pedivelle in curva (magari eliminabile anche solo usandole corte), ma soprattutto vorrei mettere insieme una bici molto reattiva.

tra l'altro a parte gli specialisti che fanno solo l'inseguimento o la velocità e usano una bici dedicata, tieni conto che molti atleti che corrono in pista e fanno diverse specialità, cambiano semplicemente
il manubrio (e le ruote) a seconda della specialità.

i telai 28/26 si usavano fino a metà anni '90 (anche nelle crono) e
sono pensati per i manubri a corna di bue. la presa sulle corna corrisponde all'incirca a una presa bassa con un telaio e una curva tradizionali.

un simile assetto non ti offre quindi la presa 'alta' del tratto orizzontale del manubrio, o meglio te la offre ma è troppo bassa perché sia effettivamente utile.

poi come scriveva qualcuno, oggi c'è anche chi va in giro con una lenticolare da pista sul pavé, ma tant'è...

s

Questo era uno dei miei dubbi principali, che il telaio fosse talmente specializzato e buttato in avanti da essere poco utilizzabile in città. Non è proprio il suo ambiente, diciamo...
Per unirmi al tuo discorso sulle lenricolari, ci sono anche varie foto di telai da inseguimento con 26" anteriore, attacco manubrio impiccato in basso... e manubrio riser! Anche quello un controsenso, e inoltre snatura la bicicletta!

Grazie ancora delle dritte!

Ciao ciaoo!
Matteo
ZA
 

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
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nn uno con geometrie da strada, sia per non avere il problema di toccare con le pedivelle in curva (magari eliminabile anche solo usandole corte),

ehm...anche quella delle 165mm sulle 'fisse stradali' per 'non toccare'
secondo me è un po' una leggenda, alimentata anche dal fatto che sono meno comuni da trovare, ecc... personalmente non ho mai usato pedivelle piu' corte di 170 mm sia con un telaio strada che pista, e anche nel primo caso non ho mai toccato in curva.
per quanto tu possa andare forte, in bici non è che pieghi come valentino rossi...

Per unirmi al tuo discorso sulle lenricolari, ci sono anche varie foto di telai da inseguimento con 26" anteriore, attacco manubrio impiccato in basso... e manubrio riser! ZA

al peggio non c'è limite...

s
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renatiello

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Innazitutto grazie delle risposte! ^__^



Grazie Andy per la spiegazione delle quote! Quello che vorrei sapere è anche come queste influenzano il comportamento della bicicletta... Esistono dei riferimenti? Mi piacerebbe molto conoscere qualcosa in più sul legame tra le geometrie, le varie specialità (non solo su pista) e la guidabilità...


era + o - quello che volevo sapere io.
Le case che non fanno distinzione tra inseguimento e velocità si può dire che fanno un telaio da pista generalista? (es. Cinelli Vigorelli)
 

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
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Se mi dici che misure hai io avrei 2 telai da pista da "fare fuori" uno da gare di gruppo (utilizzato solo ad un mondiale) e l'altro da chilometrista (o per la precisione 500metrista) utilizzato ben 37 secondi agl'italiani lo scorso anno :-p se cerchi un telaio di misura piccola forse ci siamo :D
 

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