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Telaio da inseguimento
Testo
<blockquote data-quote="ciclisucarta" data-source="post: 1235997" data-attributes="member: 6587"><p>prenditi un telaio all-rounder, o con geometria 'generalista' come dici tu, e non pensato specificamente per una specialità, sia essa l'inseguimento o lo sprint.</p><p> </p><p>anzi, visto l'utilizzo che ne devi fare, l'ideale sarebbe un telaio con angoli e geometrie da strada (un po' piu' rilassate) e forcellini da pista.</p><p> </p><p>tra l'altro a parte gli specialisti che fanno solo l'inseguimento o la velocità e usano una bici dedicata, tieni conto che molti atleti che corrono in pista e fanno diverse specialità, cambiano semplicemente</p><p>il manubrio (e le ruote) a seconda della specialità.</p><p> </p><p>i telai 28/26 si usavano fino a metà anni '90 (anche nelle crono) e </p><p>sono pensati per i manubri a corna di bue. la presa sulle corna corrisponde all'incirca a una presa bassa con un telaio e una curva tradizionali.</p><p> </p><p>un simile assetto non ti offre quindi la presa 'alta' del tratto orizzontale del manubrio, o meglio te la offre ma è troppo bassa</p><p>perché sia effettivamente utile.</p><p> </p><p>poi come scriveva qualcuno, oggi c'è anche chi va in giro con una lenticolare da pista sul pavé, ma tant'è...</p><p> </p><p>s</p><p>-------------</p><p>ciclisucarta.it</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ciclisucarta, post: 1235997, member: 6587"] prenditi un telaio all-rounder, o con geometria 'generalista' come dici tu, e non pensato specificamente per una specialità, sia essa l'inseguimento o lo sprint. anzi, visto l'utilizzo che ne devi fare, l'ideale sarebbe un telaio con angoli e geometrie da strada (un po' piu' rilassate) e forcellini da pista. tra l'altro a parte gli specialisti che fanno solo l'inseguimento o la velocità e usano una bici dedicata, tieni conto che molti atleti che corrono in pista e fanno diverse specialità, cambiano semplicemente il manubrio (e le ruote) a seconda della specialità. i telai 28/26 si usavano fino a metà anni '90 (anche nelle crono) e sono pensati per i manubri a corna di bue. la presa sulle corna corrisponde all'incirca a una presa bassa con un telaio e una curva tradizionali. un simile assetto non ti offre quindi la presa 'alta' del tratto orizzontale del manubrio, o meglio te la offre ma è troppo bassa perché sia effettivamente utile. poi come scriveva qualcuno, oggi c'è anche chi va in giro con una lenticolare da pista sul pavé, ma tant'è... s ------------- ciclisucarta.it [/QUOTE]
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