Telaio giant prope l2023

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Salve
Sapete dirmi dove e se si trova un telaio della nuova giant propel in colorazione blu cobalto che per il mercato italiano non esiste
(almeno cosi è quello che mi ha detto il concessionario).
Su aliexpress si trovao telai Giant?
Grazie in anticipo a chi mi risponde
Su aliexpress trovi solo imitazioni, non telai originali. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc

questo colore? non è detto che si trovi come solo telaio
 

menelao

Novellino
30 Settembre 2022
6
1
53
Ferrara
Visita sito
Bici
Fondriest
certo che lo so,sai quanti comprano telai falsi su aliexpress di nomi blasonati.
poi metti a cofronto i due telai (originale e cotraffatto) e vedi delle differenze.
Quindi in un certo senso non si può dire che e cotraffatto,ma assomiglia all'originale é come se su una fiat di colore rosso
metti la scritta Ferrari.si capisce che non è una ferrari
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
certo che lo so,sai quanti comprano telai falsi su aliexpress di nomi blasonati.
poi metti a cofronto i due telai (originale e cotraffatto) e vedi delle differenze.
Quindi in un certo senso non si può dire che e cotraffatto,ma assomiglia all'originale é come se su una fiat di colore rosso
metti la scritta Ferrari.si capisce che non è una ferrari
Che lo si capisca o meno è un problema marginale. Se il telaio che compri su Ali ha il marchio Giant, a prescindere da come lo vuoi definire tu, per la legge italiana è un FALSO ed è ILLEGALE comprarli e tra l'altro sarebbe anche vietato chiedere informazioni sul forum da regolamento dello stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ok che su aliepress si trovano imitazioni,ma comunque si trovano telai giant,anche imitazioni?
Io non sono riuscito a trovarli
Difficile che si mettano a fare telai Giant Propel. Di solito le imitazioni le fanno di marchi blasonati con un certo appeal.
Come per tutto il mercato del falso fanno D&G mica le magliette di vattelappesca o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Salve
Sapete dirmi dove e se si trova un telaio della nuova giant propel in colorazione blu cobalto che per il mercato italiano non esiste
(almeno cosi è quello che mi ha detto il concessionario).
Su aliexpress si trovao telai Giant?
Grazie in anticipo a chi mi risponde
Mai capito il perché delle colorazioni disponibili differenti tra paese e paese.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Difficile che si mettano a fare telai Giant Propel. Di solito le imitazioni le fanno di marchi blasonati con un certo appeal.
Come per tutto il mercato del falso fanno D&G mica le magliette di vattelappesca o-o
per usare il tuo esempio ... peccato che in questo caso il "vattelaspesca" di turno, sia poi quello che produce le magliette per D&G e altri 10000 marchi famosi ;-)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
per usare il tuo esempio ... peccato che in questo caso il "vattelaspesca" di turno, sia poi quello che produce le magliette per D&G e altri 10000 marchi famosi ;-)

Quello è un'altro discorso. So benissimo dove fabbricano i telai.
Quando presi il mio primo no brand Aliexpress manco esisteva, si trattava direttamente tramite alibaba e per farti dare un telaio dovevi dirgli che poi ne avresti acquistati 100. :))):
I cinesi sono famosi x i cloni. Trovi Pina, Colnago, Cipollini e Specialized. Difficile che trovi cloni di altre marche perchè non c'è mercato.
Puoi trovare un Rolex falso, difficilmente un Bulova o-oo-o
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Che lo si capisca o meno è un problema marginale. Se il telaio che compri su Ali ha il marchio Giant, a prescindere da come lo vuoi definire tu, per la legge italiana è un FALSO ed è ILLEGALE comprarli e tra l'altro sarebbe anche vietato chiedere informazioni sul forum da regolamento dello stesso.
A me non è chiaro che acquistare un telaio marchiaro giant su AliExpress sia un reato diverso che farsi spedire un qualsiasi altro telaio. Comunque penso che su AliExpress di contraffazioni in questo senso difficilmente se ne trovino, piú che altro ci saranno tarocchi che assomigliano ma senza marchio (imagino a volte proprio contraffazioni ma penso sia raro).

In ogni caso a me questa conversazione sembra surreale. Cioé davvero dovremmo credere che uno preferisca un tarocco blu ad un originale di altro colore?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A me non è chiaro che acquistare un telaio marchiaro giant su AliExpress sia un reato diverso che farsi spedire un qualsiasi altro telaio.
Non penso ci sia tanto da capire. I telai Giant li fa Giant e basta, qualsiasi altra cosa non fatta da Giant ma con il suo marchio è una contraffazione e violazione della legge sul marchio.

Comunque penso che su AliExpress di contraffazioni in questo senso difficilmente se ne trovino,

Se il telaio ha un altro marchio o addirittura non è marchiato è un po' più difficile dimostrare la contraffazione, non impossibile in caso di geometrie e forma dei tubi identici.

In ogni caso a me questa conversazione sembra surreale. Cioé davvero dovremmo credere che uno preferisca un tarocco blu ad un originale di altro colore?
Non mi sembra così surreale, c'è parecchia gente che pensa che un telaio "simile" con "solo" il marchio sopra non è contraffazione.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non penso ci sia tanto da capire. I telai Giant li fa Giant e basta, qualsiasi altra cosa non fatta da Giant ma con il suo marchio è una contraffazione e violazione della legge sul marchio.



Se il telaio ha un altro marchio o addirittura non è marchiato è un po' più difficile dimostrare la contraffazione, non impossibile in caso di geometrie e forma dei tubi identici.


Non mi sembra così surreale, c'è parecchia gente che pensa che un telaio "simile" con "solo" il marchio sopra non è contraffazione.
Mi riferivo al fatto che acquistare un telaio su aliexpress formalmente e' un reato, quello di incauto acquisto. Acquistare un reato marchiato giant e' esattamente lo stesso reato.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi riferivo al fatto che acquistare un telaio su aliexpress formalmente e' un reato, quello di incauto acquisto.
Ma dove l'hai letta sta cosa? ;nonzo%
Se prendo un telaio di una azienda cinese (Velobuild, OG-Evkin ecc) con il loro marchio non commetto alcun incauto acquisto. Sei informato molto male sugli acquisti dalla Cina.....

questo un'acquisto totalemte legale (pagando dazi ed iva)
Acquistare un reato marchiato giant e' esattamente lo stesso reato.
Questo non è incauto acquisto in quanto sai già che un falso.




questi sono tarocchi
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ma dove l'hai letta sta cosa? ;nonzo%
Se prendo un telaio di una azienda cinese (Velobuild, OG-Evkin ecc) con il loro marchio non commetto alcun incauto acquisto. Sei informato molto male sugli acquisti dalla Cina.....

questo un'acquisto totalemte legale (pagando dazi ed iva)

Questo non è incauto acquisto in quanto sai già che un falso.




questi sono tarocchi
Io non sono esperto della questione e non penso che un forum di bici sia il posto dove iniziare lunghe disquisizioni legali.

Pero' se non sbaglio aliexpress non ti fanno pagare nessun dazio reale per l'Italia, in genere fanno passare le consegne dalla Polonia, che ovviamente fa buon gioco in quanto far passare merci comunque ha qualche piccolo vantaggio.

In teoria, "Telai in fibre di carbonio e resina artificiale destinati alla fabbricazione di biciclette” e' una categoria merceologica per cui c'e' da pagare:
5% di dazio ordinario
48.5% di antidumping
22% di iva
Per questioni simili (ora non so se proprio anche bici) ci sono ripetute sentenze anche della cassazione che dicono che e' talmente ovvio che i negozi online (in particolare cinesi) non li pagano, che l'acquirente che non paghi le voci di cui sopra commette incauto acquisto. Proprio come e' talmente ovvio che la Cipollini di cui sopra e' un tarocco, che il solo acquistarla e' un reato. L'incauto acquisto puo' portare fino ad una pena di 6 mesi di reclusione, anche se di fatto ci si limita ad aprire un imballaggio ogni tanto alla frontiera e a far pagare gli importi dovuti ed al piu' qualche multa.

Poi, ci sono stati pure esempi dichiarati sul forum, di gente che acquista simil-Colnago per girarle a chi le rimarchia in Italia per vendere il falso. Questo ovviamente e' un crimine piu' grave, nello specifico, ricettazione. Ma il solo acquistare un tarocco, cosi' ad occhio senza essere esperto della questione, mi pare sia grosso modo lo stesso reato.