Telaio in Al, carro in carbonio

Chatty

Pignone
1 Giugno 2005
121
1
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
Qualcuno può spiegarmi la differenza fra:
- monostay (se ho ben capito solo l'elemento verticale posteriore in C)
- monoblock (di nuovo, se ho ben capito, tutto il carro posteriore in C)
su un telaio in Al.
Quali sono le differenti caratteristiche, pregi e difetti?

Le considerazioni valgono anche per un telaio in Acciaio?

Grazie
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Chatty ha scritto:
Qualcuno può spiegarmi la differenza fra:
- monostay (se ho ben capito solo l'elemento verticale posteriore in C)
- monoblock (di nuovo, se ho ben capito, tutto il carro posteriore in C)
su un telaio in Al.
Quali sono le differenti caratteristiche, pregi e difetti?

Le considerazioni valgono anche per un telaio in Acciaio?

Grazie

Di solito, con i termini "monostay" e "monoblock" non ci si riferisce strattamente ai componenti orizzontali e verticali del carro posteriore, bensì a una recente tecnica realizzativa dei due componenti stessi.

In particolare, "monostay" indica che il componente verticale del carro ha i pendenti che si congiungono in un unico elemento prima dell'innesto sul nodo di sella.
Analogamente, "monoblock" significa che i componenti orizzontali del carro si congiungono in un unico elemento che a sua volta si innesta nella scatola movimento.

Queste consideazioni valgono ovviamente per tutti i tipi di telaio.

I pregi di queste realizzazioni, a detta dei produttori, consistono essenzialmente in una maggiore rigidità del telaio, e di fatto sono diventate lo standard, soprattutto per l'elemento verticale.

In generale, il carro in carbonio su una struttura in alluminio, dovrebbe conferire una maggiore capacità di assorbimento delle vibrazioni, a scapito di un piccolo aumento di peso (ed un elevato incremento del costo). Può essere utilizzato l'intero carro in carbonio, oppure soltanto l'elemento verticale. Il solo orizzontale non ha molto senso, e non credo esistano realizzazioni pratiche.

Un telaio in acciaio invece non ha grossi problemi di propagazione delle vibrazioni, però esteticamente il carro in carbonio è molto piacevole. A differenza dell'alluminio, la sostituzione degli elementi in acciaio con analoghi in carbonio probabilmente consente una riduzione di peso.
Recentemente alcuni telaisti hanno proposto telai in acciaio (tubazioni top di gamma) con carro e tubo piantone in carbonio. Esteticamente sono bellissimi, ed i costruttori li pubblicizzano come ottimo compromesso tra peso, performance, comodità e robustezza.