Telaio in Carbonio no brand

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Caspita. Un ciclista che dal 01 Gennaio ha già fatto 14.000 km (io ne ho fatti 7.000 e mi sembra di essere sempre in bici) di esperienza ne ha.
Leggere che sono telai validi è l'ennesima riprova che per le nostre esigenze si possono avere "tanta roba con poca spesa".
Complimenti per il mezzo.
Grazie per il complimento, ma la quantità di km è tutta apparenza, perché conta soprattutto la qualità, e i miei non sono di qualità, come quelli che effettivamente fanno tanti qui dentro. E diversi di quei km sono stati fatti sui rulli. Ad ogni modo, qualunque sia la bici, è il motore che fa girare i pedali che conta e il mio è decisamente mediocre.

Di km ho cominciato a farne tanti con la TT proprio perché oltre a farmi sentire bene, mi da emozioni. Entrare nelle rotonde senza toccare i freni e sentire che la bici va da esattamente dove punta lo sguardo, o con una semplice inclinazione delle spalle per farla girare, come se fossero le ali di un aereo

Analogamente la nuova bdc (una workswell 226), nelle discese, che per me sono sempre state un incubo non riuscendo a impostare...e concludere correttamente le curve, fare velocemente destra sinistra sentendo la bici che "vien dietro" alla mia testa è un vero spasso. Per dirla in due frasi, in precedenza al termine delle discese dicevo "finalmente è finita", ora dico "wow, che figata di discesa".

Non ho mai avuto una bici top level, e nemmeno una bici di marca, quindi non posso dire quale sia meglio, o come sia l'una o l'altra, ma queste cinesi mi danno emozioni, sicurezza e affidabilità.

Mi pare che in questo 3d, a parte alcuni problemi di "errori grossolani" di inscatolamento dei vari pezzi di telaio (anche a me hanno sbagliato il morsetto reggisella), siano tutti molto soddisfatti dell'acquisto e della qualità riscontrata.

Ormai in diversi qui di telai ne hanno comprato, provato e usato più di uno, e direi anche da diversi anni, quindi non credo siano necessarie conferme sulla validità di telai/ruote/componenti cinesi, ma nonostante questo è bello avere continue conferme di qualità su ogni modello che esce, su ogni autocostruzione che rende una bici "no brand" un prototipo unico e assolutamente personalizzato.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
aggiungo il mio contributo.
Ecco la mia vb-r-168, montata con gruppo completo ultegra r8020. Ruote in carbonio Forza, profilo 45mm canale da 19, mozzi dt-Swiss 350.
Peso 7,495kg senza pedali ma con 2 portaborracce e staffa per il computerino. L’ho testata per una cinquantina di km e fila via come il vento, reattiva ma comoda. Il carbonio regala davvero belle sensazioni in strada ed il sound dei mozzi è fantastico!
Vi risparmio un inutile paragone con la bici che usavo prima, una entry-level (seppur molto bella) in alluminio. Date le geometrie più endurance della vecchia bici ho lasciato volutamente 2cm di spessori che conto di rimuovere tra qualche giorno “di assestamento”.
Non ho ancora un grande feeling con i freni a disco, ci sono ancora dei rumori metallici nelle frenate decise ma credo che spariranno dopo un adeguato rodaggio delle pastiglie nuove.
Vi allego un po’ di foto, spero vi piaccia!
Che bestia, fa paura auguroni! (Quando abbassi il manubrio però riposta una foto)
 

gilgamesh

Pedivella
22 Novembre 2008
487
109
firenze
Visita sito
Aggiungo anch'io il mio contributo: ieri prima uscita con il nuovo VB-R-168 appena montato. Sensazioni super in fatto di reattività e confort (la mia bici precedente era una gravel in alluminio). In discesa sembrava davvero di filare su un binario, grazie anche alle ottime Farsport da 35mm con tubeless Pirelli PZero da 28mm. Ho trovato invece un pò scomodo il manubrio da 40cm, preso perchè in fase di ordine del telaio era l'unica misura abbinata ad un attacco da 100mm. Valuterò in futuro di tornare al 42cm.

Purtroppo ho ancora problemi con il reggisella con il morsetto che non tiene neanche con l'inserto della lattina e il serraggio a 8Nm. Più volte mi son dovuto fermare per sistemarlo. Voi come avete risolto? Chiedo a @poffarmarius e @gilgamesh l'inserto della lattina l'avete avvolto lungo tutto il reggisella o solo in corrispondenza del morsetto? A quale coppia avete poi serrato?

In allegato una prima foto a montaggio quasi ultimato.
io ho messo una striscia di lattina ben scartata per renderla ruvida da entrambe le parti e poi avvolto per 3/4 dalla parte del morsetto e poi stretto a 8 nm. mai più mosso da lì....spero di non cambiare mai la sella con una di altezza diversa perchè mi preoccupa doverlo muovere di nuovo!!
 
Ultima modifica:

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
io ho messo una striscia di lattina ben scartata per renderla ruvida da entrambe le parti e poi avvolto per 3/4 dalla parte del morsetto e poi stretto a 8 nm. mai più mosso da lì....spero di non cambiare mai la sella con una di altezza diversa perchè mi preoccupa doverlo muovere di nuovo!!
Io ho fatto la stessa cosa e ho spostato più volte il reggisella ma ogni volta si blocca perfettamente e non scende di 1mm
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Ok grazie ragazzi, anch'io ho "risolto" con la lattina serrando però a 9Nm e ieri, per la prima volta, il reggisella sembra non essersi mosso.
Ho comunque scritto a Chris per segnalare il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
@EliaCozzi e a tutti gli altri, dato che altrimenti non saprei dove chiedere, per le pinze ztto o zrace ibride (
€ 37,47 22%di SCONTO | ZRACE BR-002 Cavo Azionato Freno A Disco Idraulico Per Strada Cyclo-cross CX bici, Ciclocross
https://a.aliexpress.com/_vXxA1V) che pastiglie devo montare per quando si saranno consumate quelle che ci sono adesso? Loro consigliano quelle Shimano però ci sono alternative?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi e a tutti gli altri, dato che altrimenti non saprei dove chiedere, per le pinze ztto o zrace ibride (
€ 37,47 22%di SCONTO | ZRACE BR-002 Cavo Azionato Freno A Disco Idraulico Per Strada Cyclo-cross CX bici, Ciclocross
https://a.aliexpress.com/_vXxA1V) che pastiglie devo montare per quando si saranno consumate quelle che ci sono adesso? Loro consigliano quelle Shimano però ci sono alternative?
Ci sono tutte le alternative che vuoi.
Non è che consigliano Shimano, ma dicono che "il modello" adatto per i loro freni è quello per i seguenti modelli Shimano:
XT M8000, M615, M666, M675, M785, M960, M985, M988.

Se metti uno di questi codici su aliexpress, amazon, deporvillage ecc. trovi tutte le pastiglie della forma esatta. Poi sta a te scegliere marca e materiale.
Per esempio io ho nel carrello, tra le altre, queste:

Sto anche cercando una organica 100% perché con le attuali che sono semimetalliche mentre il freno posteriore mi soddisfa al 100%, l'anteriore dopo un miglioramento della forza frenante notevole in fase di rodaggio delle pastiglie/freni, ora mi pare che freni meno con la frenata a freddo. Poi quando si scalda frena benissimo, però a freddo ... non mi soddisfa.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ok grazie ragazzi, anch'io ho "risolto" con la lattina serrando però a 9Nm e ieri, per la prima volta, il reggisella sembra non essersi mosso.
Ho comunque scritto a Chris per segnalare il problema.
9Nm è davvero tanto io avrei paura di spaccare tutto e poi se tutti risolvono alla stessa maniera (spessorando) c'è un evidente errore progettuale che mi lascia perplesso
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ci sono tutte le alternative che vuoi.
Non è che consigliano Shimano, ma dicono che "il modello" adatto per i loro freni è quello per i seguenti modelli Shimano:
XT M8000, M615, M666, M675, M785, M960, M985, M988.

Se metti uno di questi codici su aliexpress, amazon, deporvillage ecc. trovi tutte le pastiglie della forma esatta. Poi sta a te scegliere marca e materiale.
Per esempio io ho nel carrello, tra le altre, queste:

Sto anche cercando una organica 100% perché con le attuali che sono semimetalliche mentre il freno posteriore mi soddisfa al 100%, l'anteriore dopo un miglioramento della forza frenante notevole in fase di rodaggio delle pastiglie/freni, ora mi pare che freni meno con la frenata a freddo. Poi quando si scalda frena benissimo, però a freddo ... non mi soddisfa.
Ma secondo te sono meglio quelle con le alette per il raffreddamento o non cambia nulla? (Perché quelle che monta di serie hanno l'aletta)
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.524
12.628
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma secondo te sono meglio quelle con le alette per il raffreddamento o non cambia nulla? (Perché quelle che monta di serie hanno l'aletta)
Dipende un pò dal tuo utilizzo, se fai discese impegnative e /o freni molto, sicuramente le alette qualcosa in più fanno in termini di raffreddamento
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma secondo te sono meglio quelle con le alette per il raffreddamento o non cambia nulla? (Perché quelle che monta di serie hanno l'aletta)
Non ho idea, secondo me le alette raffreddano ben poco perché la capacità termica che fa differenza è quella di tutta la pinza che è in pieno contatto con la pastiglia (pistoni==>olio==>corpopinza), non le alette che sono attaccate per pochissima superficie.
Però è un'opinione personale, non voglio saperne di più di chi le ha pensate così.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
171
97
Visita sito
Bici
No brand
Sto anche cercando una organica 100% perché con le attuali che sono semimetalliche mentre il freno posteriore mi soddisfa al 100%, l'anteriore dopo un miglioramento della forza frenante notevole in fase di rodaggio delle pastiglie/freni, ora mi pare che freni meno con la frenata a freddo. Poi quando si scalda frena benissimo, però a freddo ... non mi soddisfa.

 

Allegati

  • Organiche.jpg
    Organiche.jpg
    135,3 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
premetto che la mia è una domanda del cavolo: mi sto interessando dopo 4 gruppi shimano al Chorus disc.
Secondo voi il passaggio interno dei cavi di un telaio Velobuild può funzionare anche con campy?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
premetto che la mia è una domanda del cavolo: mi sto interessando dopo 4 gruppi shimano al Chorus disc.
Secondo voi il passaggio interno dei cavi di un telaio Velobuild può funzionare anche con campy?
Grazie
Io non so darti una risposta sicura, però avendo avuto anche io un campagnolo so che bisogna evitare di fare curve strette, anche se essendo il gruppo che dici tu disk, le curve strette dove escono i cavi dei freni ci sono per forza... Ma non credo siano un problema
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

Raspasun

Novellino
22 Maggio 2021
44
45
45
Sacile
Visita sito
Bici
Pinarello Paris (1999), Triban RC 520
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum che però seguo da molto tempo (in particolare di questo thread), e voglio presentarmi con la monster bike che ho quasi finito di assemblare per la mia compagna, che dopo aver visto la Chamois Hagar della Evil Bikes, mi ha chiesto di costruirgliene una uguale (o quasi). Telaio MTB nobrand della Thrust 27.5, forcella della Toseek da 26"groppo SRAM Apex 1 con crakset SRAM NX, e ruote Crankbrothers con (per ora) le Panaracer SS per andare su strada. Appena la finisco, lavoro permettendo, la testerò io perchè nel frattempo la mia compagna ha deciso di regalarmi un bimbo...e quindi correrà con il 2022!

ho una domanda da farvi: seguendo i vostri consigli, nel 2020 ho comprato un paio di ruote ICAN per la mia gravel, con cui a tutt'oggi mi trovo benissimo, e poi leggendo qui che qualcuno aveva comprato un telaio ICAN A9 mi sono deciso a ordinare la mia stradale (con gruppo e ruote) da loro. Però....prima la Brexit ed il Covid hanno fatto si che UPS a fine novembre smarrisse la mia bici, poi ad aprile, dopo mesi ad aspettare, ICAN ha accettato di rifarmi telaio e set di cerchi. Lunedì, mi scrive il venditore dicendomi che la bici è pronta per essere spedita ma è entrata in vigore una nuova legge europea sui dazi e antidumping, e che al 99% dovrei pagare un sovrapprezzo pari al 50-60%, anche usando spedizioni XDB (che tra l'altro non vogliono usare)...
Sono scoraggiato, anche perchè non posso permettermi di pagare tutti quei soldi di tasse...qualcuno sa darmi indicazioni in merito a questa nuova legge? mi faccio tornare i soldi?????

ciao e grazie, Andrea
WhatsApp Image 2021-06-11 at 19.42.33 (3).jpeg WhatsApp Image 2021-06-11 at 19.42.33 (2).jpeg WhatsApp Image 2021-06-11 at 19.42.33.jpeg
 
Ultima modifica:

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum che però seguo da molto tempo (in particolare di questo thread), e voglio presentarmi con la monster bike che ho quasi finito di assemblare per la mia compagna, che dopo aver visto la Chamois Hagar della Evil Bikes, mi ha chiesto di costruirgliene una uguale (o quasi). Telaio MTB nobrand della Thrust 27.5, forcella della Toseek da 26"groppo SRAM Apex 1 con crakset SRAM NX, e ruote Crankbrothers con (per ora) le Panaracer SS per andare su strada. Appena la finisco, lavoro permettendo, la testerò io perchè nel frattempo la mia compagna ha deciso di regalarmi un bimbo...e quindi correrà con il 2022!

ho una domanda da farvi: seguendo i vostri consigli, nel 2020 ho comprato un paio di ruote ICAN per la mia gravel, e poi leggendi qui che qualcuno aveva comprato un telaio ICAN A9 mi sono deciso a ordinare la mia stradale (con gruppo e ruote) da loro. Però....prima la Brexit ed il Covid hanno fatto si che UPS a fine novembre smarrisse la mia bici, poi ad aprile, dopo mesi ad aspettare, ICAN ha accettato di rifarmi telaio e set di cerchi. Lunedì, mi scrive il venditore dicendomi che la bici è pronta per essere spedita è entrata in vigore una nuova legge europea sui dazi e antidumping, e che al 99% dovrei pagare un sovrapprezzo pari al 50-60%, anche usando spedizioni XDB (che tra l'altro non vogliono usare)...
Sono scoraggiato, anche perchè non posso permettermi di pagare tutti quei soldi di tasse...qualcuno sa darmi indicazioni in merito a questa nuova legge? mi faccio tornare i soldi?????

ciao e grazie, Andrea
Vedi l'allegato 292777 Vedi l'allegato 292778 Vedi l'allegato 292779
La nuova legge purtroppo (o per fortuna visto che riallinea la concorrenza) esiste quindi il venditore ti ha detto la verità... l'acquisto a questo punto non è più conveniente..fatti ridare i soldi (buona fortuna)
 

Raspasun

Novellino
22 Maggio 2021
44
45
45
Sacile
Visita sito
Bici
Pinarello Paris (1999), Triban RC 520
La nuova legge purtroppo (o per fortuna visto che riallinea la concorrenza) esiste quindi il venditore ti ha detto la verità... l'acquisto a questo punto non è più conveniente..fatti ridare i soldi (buona fortuna)
Grazie abcar, anche se preferivo una risposta opposta ahahahah...

beh, mi ha proposto subito il rimborso...incrocio le dita anche dei piedi visto che sono in ballo quasi 3k....
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
ho una domanda da farvi: seguendo i vostri consigli, nel 2020 ho comprato un paio di ruote ICAN per la mia gravel, e poi leggendi qui che qualcuno aveva comprato un telaio ICAN A9 mi sono deciso a ordinare la mia stradale (con gruppo e ruote) da loro. Però....prima la Brexit ed il Covid hanno fatto si che UPS a fine novembre smarrisse la mia bici, poi ad aprile, dopo mesi ad aspettare, ICAN ha accettato di rifarmi telaio e set di cerchi. Lunedì, mi scrive il venditore dicendomi che la bici è pronta per essere spedita è entrata in vigore una nuova legge europea sui dazi e antidumping, e che al 99% dovrei pagare un sovrapprezzo pari al 50-60%, anche usando spedizioni XDB (che tra l'altro non vogliono usare)...
Sono scoraggiato, anche perchè non posso permettermi di pagare tutti quei soldi di tasse...qualcuno sa darmi indicazioni in merito a questa nuova legge? mi faccio tornare i soldi?????

ciao e grazie, Andrea
Dazi, iva e antidumping c'erano anche prima. La nuova normativa dovrebbe riguardare quei prodotti che seguono la spedizione normale, ovvero tramite corrieri, poste, ecc. mentre XDB e similari seguono altre vie; non ho mai sentito parlare che la nuova normativa andasse toccare anche loro.....(tuttalpiù che gli ultimi ordini da altri fornitori mi sono arrivati freetax....)....boh....
Che Ican faccia storie con XDB lo so bene, già due anni fa mi avevano fatto storie che non era sicuro, non andava bene, ecc. e mi avevano proposto altre alternative free tax tramite corrieri DHL o UPS....ma non chiedermi in cosa consistevano perché non ho mai ben capito i giri mistici che facevano.
Secondo me se ti ha proposto subito il rimborso allora non ti hanno preparato nulla, hanno fatto leva dicendoti che c'era da pagare di più così si sono lavati le mani. Ovviamente parlo per ipotesi