Telaio in Carbonio no brand

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ragazzi buonasera, ma la nuova legge per caso fa si che venga pagata anche l'iva? Ho notato che quando su aliex si va a pagare al prezzo dell'articolo e della spedizione si aggiunge una voce denominata "tasse", che prima non c'era... Quindi d'ora in poi comprare da aliexpress ecc non sarà più conveniente?! :cry:
 
Ultima modifica:

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Dazi, iva e antidumping c'erano anche prima. La nuova normativa dovrebbe riguardare quei prodotti che seguono la spedizione normale, ovvero tramite corrieri, poste, ecc. mentre XDB e similari seguono altre vie; non ho mai sentito parlare che la nuova normativa andasse toccare anche loro.....(tuttalpiù che gli ultimi ordini da altri fornitori mi sono arrivati freetax....)....boh....
Che Ican faccia storie con XDB lo so bene, già due anni fa mi avevano fatto storie che non era sicuro, non andava bene, ecc. e mi avevano proposto altre alternative free tax tramite corrieri DHL o UPS....ma non chiedermi in cosa consistevano perché non ho mai ben capito i giri mistici che facevano.
Secondo me se ti ha proposto subito il rimborso allora non ti hanno preparato nulla, hanno fatto leva dicendoti che c'era da pagare di più così si sono lavati le mani. Ovviamente parlo per ipotesi
Comunque adesso indifferentemente dal tipo di spedizione si paga l'iva
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ragazzi buonasera, ma la nuova legge per caso fa si che venga pagata anche l'iva? Ho notato che quando su aliex si va a pagare al prezzo dell'articolo e della spedizione si aggiunge una voce denominata "tasse", che prima non c'era... Quindi d'ora in poi comprare da aliexpress ecc non sarà più conveniente?! :cry:
Esatto gli acquisti non sono più convenienti purtroppo prima si chiudeva un occhio sulla qualità perché si badava alla convenienza ora non vale più la pena
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Esatto gli acquisti non sono più convenienti purtroppo prima si chiudeva un occhio sulla qualità perché si badava alla convenienza ora non vale più la pena
Guarda, io ho riscontrato invece che i prodotti presi ad esempio su aliex fossero validissimi e di buona qualità... Bah, sembra che ci abbiano proprio legato le mani
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Comunque adesso indifferentemente dal tipo di spedizione si paga l'iva
Questa mi sembra un'affermazione azzardata. Le spedizioni prepaid duty stando le cose come sono oggi non devono pagare l'Iva che è già compresa in quelle spese di spedizione. Poi col discorso che l'Iva si pagherà su ogni spedizione, mentre prima andava a fortuna o sfortuna nei controlli e quelle spedizioni contavano su quello (non ti intaso le dogane di merci da controllare ma ti pago un "forfait") temo come hanno scritto altri che succederà qualcosa, perchè a quel punto se l'UE riesce davvero a far pagare tutto ciò che è dovuto su ogni singola spedizione, perchè dovrebbe accontentarsi di ricevere quel forfait sulle spedizioni DPD?
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Questa mi sembra un'affermazione azzardata. Le spedizioni prepaid duty stando le cose come sono oggi non devono pagare l'Iva che è già compresa in quelle spese di spedizione. Poi col discorso che l'Iva si pagherà su ogni spedizione, mentre prima andava a fortuna o sfortuna nei controlli e quelle spedizioni contavano su quello (non ti intaso le dogane di merci da controllare ma ti pago un "forfait") temo come hanno scritto altri che succederà qualcosa, perchè a quel punto se l'UE riesce davvero a far pagare tutto ciò che è dovuto su ogni singola spedizione, perchè dovrebbe accontentarsi di ricevere quel forfait sulle spedizioni DPD?

Seguendo il tuo ragionamento se l'UE non dovesse accontentarsi del forfait sulle spedizioni DPD, sull'acquisto di un telaio in carbonio saranno fatti pagare IVA + antidumping. In sostanza sparirebbe il sistema prepaid duties. Se così fosse acquistare dalla Cina non avrebbe più senso. Staremo a vedere, mi sa che il giocattolo è rotto.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Raspasun

Novellino
22 Maggio 2021
44
43
45
Sacile
Visita sito
Bici
Pinarello Paris (1999), Triban RC 520
Dazi, iva e antidumping c'erano anche prima. La nuova normativa dovrebbe riguardare quei prodotti che seguono la spedizione normale, ovvero tramite corrieri, poste, ecc. mentre XDB e similari seguono altre vie; non ho mai sentito parlare che la nuova normativa andasse toccare anche loro.....(tuttalpiù che gli ultimi ordini da altri fornitori mi sono arrivati freetax....)....boh....
Che Ican faccia storie con XDB lo so bene, già due anni fa mi avevano fatto storie che non era sicuro, non andava bene, ecc. e mi avevano proposto altre alternative free tax tramite corrieri DHL o UPS....ma non chiedermi in cosa consistevano perché non ho mai ben capito i giri mistici che facevano.
Secondo me se ti ha proposto subito il rimborso allora non ti hanno preparato nulla, hanno fatto leva dicendoti che c'era da pagare di più così si sono lavati le mani. Ovviamente parlo per ipotesi
Ipotesi più che plausibile...anche se, avendo chiesto un telaio con una colorazione particolare, mi ha mandato una foto diversa dalle altre. Però solo il telaio senza componenti, gruppo ne ruote (anch’esse con logo personalizzato)...quindi...lunedì gli chiedo i soldi ahahah e incrocio anche i baffi e la barba!!!
 

Raspasun

Novellino
22 Maggio 2021
44
43
45
Sacile
Visita sito
Bici
Pinarello Paris (1999), Triban RC 520
Seguendo il tuo ragionamento se l'UE non dovesse accontentarsi del forfait sulle spedizioni DPD, sull'acquisto di un telaio in carbonio saranno fatti pagare IVA + antidumping. In sostanza sparirebbe il sistema prepaid duties. Se così fosse acquistare dalla Cina non avrebbe più senso. Staremo a vedere, mi sa che il giocattolo è rotto.
Seguendo il tuo ragionamento se l'UE non dovesse accontentarsi del forfait sulle spedizioni DPD, sull'acquisto di un telaio in carbonio saranno fatti pagare IVA + antidumping. In sostanza sparirebbe il sistema prepaid duties. Se così fosse acquistare dalla Cina non avrebbe più senso. Staremo a vedere, mi sa che il giocattolo è rotto.
Mi sa che ci resta da comprare solo le piccole cose, le cazzate da pochi €, o dai loro magazzini europei...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum che però seguo da molto tempo (in particolare di questo thread), e voglio presentarmi con la monster bike che ho quasi finito di assemblare per la mia compagna, che dopo aver visto la Chamois Hagar della Evil Bikes, mi ha chiesto di costruirgliene una uguale (o quasi). Telaio MTB nobrand della Thrust 27.5, forcella della Toseek da 26"groppo SRAM Apex 1 con crakset SRAM NX, e ruote Crankbrothers con (per ora) le Panaracer SS per andare su strada. Appena la finisco, lavoro permettendo, la testerò io perchè nel frattempo la mia compagna ha deciso di regalarmi un bimbo...e quindi correrà con il 2022!


ciao e grazie, Andrea
Vedi l'allegato 292777 Vedi l'allegato 292778 Vedi l'allegato 292779

Ciao,

molto originale la bici e anche esteticamente accattivante.

Ho una domanda la cui autorisposta mi ha sempre fatto naufragare i miei progetti di gravel partendo da un telaio mtb:
l'orizzontale non è troppo lungo?
Attualmente sulla bdc ho un orizzontale 530mm con stem da 100mm. Non ho trovato telai mtb da 29" (a me serve 29 perché vorrei metterci ruote con mozzo boost che ho sulla all mountain) che abbiano orizzontale inferiore a 580mm (il miglior candidato attualmente è proprio uno della Thrust), che significa montare uno stem da 50mm per avere i comandi alla stessa distanza della bdc.

Nelle foto che pubblichi vedo che hai messo uno stem che pare di da 90-100mm, significa che hai trovato un telaio più corto di 580mm oppure chi la utilizzerà ha una statura non indifferente?

Grazie.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Seguendo il tuo ragionamento se l'UE non dovesse accontentarsi del forfait sulle spedizioni DPD, sull'acquisto di un telaio in carbonio saranno fatti pagare IVA + antidumping. In sostanza sparirebbe il sistema prepaid duties. Se così fosse acquistare dalla Cina non avrebbe più senso. Staremo a vedere, mi sa che il giocattolo è rotto.
Potrebbe essere finalmente la volta buona per evitare il rischio antidumping: infatti l'antidumping sul carbonio si dovrebbe pagare solo se si importano più di 500 telai all'anno [così dice la normativa], cosa che i privati certamente non fanno.
Il rischio attuale è appunto incappare nelle poste che non sapendo né chi siamo né quanto importiamo applichino l'antidumping indiscriminatamente.
Se ci fosse un registro efficacie del sistema, importeremmo telai, pagando dazio+iva (più o meno il 30%) e finita lì. Che dopotutto non è molto diverso da quanto costa oggi una spedizione XDB.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Potrebbe essere finalmente la volta buona per evitare il rischio antidumping: infatti l'antidumping sul carbonio si dovrebbe pagare solo se si importano più di 500 telai all'anno [così dice la normativa], cosa che i privati certamente non fanno.
Il rischio attuale è appunto incappare nelle poste che non sapendo né chi siamo né quanto importiamo applichino l'antidumping indiscriminatamente.
Se ci fosse un registro efficacie del sistema, importeremmo telai, pagando dazio+iva (più o meno il 30%) e finita lì. Che dopotutto non è molto diverso da quanto costa oggi una spedizione XDB.
Hai perfettamente ragione e personalmente se avessi la certezza di non pagare antidumping troverei anche giusto pagare dazio+iva. Il grosso SE è proprio legato all'applicazione dell'antidumping, basterebbe farlo nel modo che la legge prescrive, ma evidentemente non è così scontato
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Si ma vengono tassate anche quelle...
Io di articoli poco costosi ne ho presi parecchi. Ad esempio sensore di velocita/cadenza pagato 12 euro. Ora anche se applichiamo il 22% di Iva arriviamo a circa 15 euro. In negozio ci vorranno una trentina di euro. È così per tantissimi articoli. Come fai a dire che non è più conveniente?
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Io di articoli poco costosi ne ho presi parecchi. Ad esempio sensore di velocita/cadenza pagato 12 euro. Ora anche se applichiamo il 22% di Iva arriviamo a circa 15 euro. In negozio ci vorranno una trentina di euro. È così per tantissimi articoli. Come fai a dire che non è più conveniente?
Si hai ragione comunque il risparmio rimane (tra l'altro io anche ho preso il sensore di cadenza della xoss e l'ho pagato 12€).

Però non ho capito adesso cosa succede per le spedizioni di telai/forcelle in carbonio con prezzi più alti... Si pagherà per forza l'antidumping? I venditori non possono più dichiarare un prezzo più basso?
 
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis

Raspasun

Novellino
22 Maggio 2021
44
43
45
Sacile
Visita sito
Bici
Pinarello Paris (1999), Triban RC 520
Ciao,

molto originale la bici e anche esteticamente accattivante.

Ho una domanda la cui autorisposta mi ha sempre fatto naufragare i miei progetti di gravel partendo da un telaio mtb:
l'orizzontale non è troppo lungo?
Attualmente sulla bdc ho un orizzontale 530mm con stem da 100mm. Non ho trovato telai mtb da 29" (a me serve 29 perché vorrei metterci ruote con mozzo boost che ho sulla all mountain) che abbiano orizzontale inferiore a 580mm (il miglior candidato attualmente è proprio uno della Thrust), che significa montare uno stem da 50mm per avere i comandi alla stessa distanza della bdc.

Nelle foto che pubblichi vedo che hai messo uno stem che pare di da 90-100mm, significa che hai trovato un telaio più corto di 580mm oppure chi la utilizzerà ha una statura non indifferente?

Grazie.
Ciao Elia, grazie per l’apprezzamento! base sono partito dalle misure della stradale che usa la mia compagna (è alta 180cm), ovvero distanza sella-terra, sella-manubrio, sella-MC. Da lì ho “progettato” la gravel/monster, telaio 27,5 taglia 17 (lunghezza dell’orizzonte le 598mm) con obiettivo poter mettere ruote da 700 (o 29er) da gravel: dietro arriva a tenere 47-48mm tranquillamente su ruote 29er. Mi ero preso il disegno da Thrust, poi carta penna righello e compasso ho visto che ci poteva stare tutto. Ho sbagliato il primo stem che avevo preso da 50mm colorful perché lei lo voleva così, ero convinto che bastasse e avanzasse e invece no, CORTO!!!!!!! non so quanto sei alto, ma credo potresti avere la stessa sorpresa anche tu Elia!
La forcella invece è da 26” perché volevo che il pneumatico la riempisse stile 3T exploro racemax, e devo dire che l’effetto è quasi lo stesso. Con tutti i se e i ma di un telaio che aero non è . Adesso su ci sono i Panaracer ss da 35 la versione da “strada e campagne”, però di spazio ce n’è come si vede in foto.

Domando invece ai più esperti...perché pur montando una monocorona da 32T (quella “di serie”) ho così poco spazio dal carro posteriore?volevo montare un 36T, ma ho paura non ci stia proprio...

grazie per l’aiuto!
 

Allegati

  • 868D26C3-0CD5-4FCF-8B77-EA32A1F7F152.png
    868D26C3-0CD5-4FCF-8B77-EA32A1F7F152.png
    336,2 KB · Visite: 50
  • 40CD2E18-C509-43E1-AE1B-4B5E33F2A836.jpeg
    40CD2E18-C509-43E1-AE1B-4B5E33F2A836.jpeg
    220,5 KB · Visite: 48
  • D4CBD311-90FF-49D7-9CD2-AC7A3C0B3E25.jpeg
    D4CBD311-90FF-49D7-9CD2-AC7A3C0B3E25.jpeg
    224,4 KB · Visite: 51
  • 61C05F9E-8DA9-4E5E-B00B-3C70C060C5D2.jpeg
    61C05F9E-8DA9-4E5E-B00B-3C70C060C5D2.jpeg
    190,3 KB · Visite: 46

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao Elia, grazie per l’apprezzamento! base sono partito dalle misure della stradale che usa la mia compagna (è alta 180cm), ovvero distanza sella-terra, sella-manubrio, sella-MC. Da lì ho “progettato” la gravel/monster, telaio 27,5 taglia 17 (lunghezza dell’orizzonte le 598mm) con obiettivo poter mettere ruote da 700 (o 29er) da gravel: dietro arriva a tenere 47-48mm tranquillamente su ruote 29er. Mi ero preso il disegno da Thrust, poi carta penna righello e compasso ho visto che ci poteva stare tutto. Ho sbagliato il primo stem che avevo preso da 50mm colorful perché lei lo voleva così, ero convinto che bastasse e avanzasse e invece no, CORTO!!!!!!! non so quanto sei alto, ma credo potresti avere la stessa sorpresa anche tu Elia!
La forcella invece è da 26” perché volevo che il pneumatico la riempisse stile 3T exploro racemax, e devo dire che l’effetto è quasi lo stesso. Con tutti i se e i ma di un telaio che aero non è . Adesso su ci sono i Panaracer ss da 35 la versione da “strada e campagne”, però di spazio ce n’è come si vede in foto.

Domando invece ai più esperti...perché pur montando una monocorona da 32T (quella “di serie”) ho così poco spazio dal carro posteriore?volevo montare un 36T, ma ho paura non ci stia proprio...

grazie per l’aiuto!
Grazie per le rispose: io appartengo alla famiglia dei nani/hobbit 174cm.
Effettivamente anche io nelle geometrie della mia gravel con telaio mtb metterei uno stem da 50mm, che però non mi convince per la guidabilità in discesa e l'estetica, vorrei un 90, ma poi come dicevo non trovo telai sufficientemente corti.
A dire il vero una 15" avrebbe un reach analogo a quello dell'attuale bdc (382mm) quindi le geometrie diverse trai due telai potrebbero rendere fattibile la cosa.

La forcella da 26" è stata un ottima scelta, anche io su una bici dove monto ruote classiche da 700mm, sono passato a forcella in carbonio proprio con una 26" da mtb, e c'è spazio per copertoni ben più larghi degli attuali 32mm.

Quanto all'ultima domanda, è un "problema" tipico delle mtb moderne, che per consentire grossi pneumatici allargano subito il carro e lo spazio per la corona è molto poco, generalmente non vanno oltre la 32-38. Sulla mia all mountain per mettere la doppia 24/38 ho comprato una guarnitura shimano XT boost che, portando in fuori maggiormente la linea catena, 20191110_142046.jpg consente di montare la corona da 38t., ma lo spazio che rimane è veramente ... a misura!
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
601
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ciao Elia, grazie per l’apprezzamento! base sono partito dalle misure della stradale che usa la mia compagna (è alta 180cm), ovvero distanza sella-terra, sella-manubrio, sella-MC. Da lì ho “progettato” la gravel/monster, telaio 27,5 taglia 17 (lunghezza dell’orizzonte le 598mm) con obiettivo poter mettere ruote da 700 (o 29er) da gravel: dietro arriva a tenere 47-48mm tranquillamente su ruote 29er. Mi ero preso il disegno da Thrust, poi carta penna righello e compasso ho visto che ci poteva stare tutto. Ho sbagliato il primo stem che avevo preso da 50mm colorful perché lei lo voleva così, ero convinto che bastasse e avanzasse e invece no, CORTO!!!!!!! non so quanto sei alto, ma credo potresti avere la stessa sorpresa anche tu Elia!
La forcella invece è da 26” perché volevo che il pneumatico la riempisse stile 3T exploro racemax, e devo dire che l’effetto è quasi lo stesso. Con tutti i se e i ma di un telaio che aero non è . Adesso su ci sono i Panaracer ss da 35 la versione da “strada e campagne”, però di spazio ce n’è come si vede in foto.

Domando invece ai più esperti...perché pur montando una monocorona da 32T (quella “di serie”) ho così poco spazio dal carro posteriore?volevo montare un 36T, ma ho paura non ci stia proprio...

grazie per l’aiuto!
Devi utilizzare le corone sram con 0 offset.
Questo schema della Woolftooth può aiutarti:
SRAM_DM_offset_chainline_1024x1024.jpg
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013