Ciao e benvenuto in questo mondo pieno di opportunità ed emozioni.
La prima risposta che mi sento di dare, in tutta sincerità, è una domanda: quando credi di spendere?
La merida mi pare un toppissimo di gamma, la izalco ha un range talmente ampio che è come dire "auto sportiva", che va dalla smart cabrio alla pagani zonda. Quindi è difficile capire a che target ti riferisci.
Negli ultimi 3 anni ho assemblato 4 bici con telai cinesi e componentistica quasi tutta cinese: nessuno dei progetti è stato sotto i 2000 euro, quindi se guardi una bici "di marca" a 2500 euro, prendi quella perché con i cinesi non spenderesti di meno.
Questo per due motivi:
- importare dalla cina conviene veramente se l'acquisto in Europa (amazon, deporvillage, bikeinn, bikester, a cui aggiungiamo Focus, Rose, Canyon che vendono bici complete) ha un costo decisamente elevato.
- alcuni venditori europei (ricito Rose, Focus, Canyon) ottengono dei prezzi sulla componentisatica
shimano che nessuno riesce ad avere, tant'è che se prendi una bici intonro ai 2000-2500 euro, e fai la somma di quanto ti verrebbero a costare i componenti che montano, ti accorgi che il telaio praticamente costa ZERO
Con queste premesse, veniamo al tuo progetto. la cosa migliore che dovresti fare è quella di cercare un telaio che ti piace, sia tra i venditori di aliexpress sia direttamente sul sito di altri marchi (yoleo, yishun. velobuild, workswell, ecc.) e scegliere i modelli che ti piacciono e poi chiedi info sul forum se qualcuno lo ha comprato/montato/usato.
Tieni presente che, allo stato attuale, NON ESISTONO freni a disco idraulici cinesi per bdc. Se vuoi freni a disco idraulici devi orientarti necessariamente su gruppi shimano/
sram/campagnolo, quindi o metti (almeno fino a quando non li faranno) dischi meccanici cinesi con relativi gruppi di trasmissione, oppure prendi un gruppo di quelli citati.
Infine due considerazioni, che contrastano tra loro:
- una bici aero difficilmente è leggerissima, anche come
ruote che richiedono un'altezza cerchio di un certo tipo. Dopotutto la areo mostra le sue qualità migliori in pianura, dove il peso della bici conta ZERO.
- una bici da "salita" ovviamente se il ciclista ha caratteristiche da valorizzarne la leggerezza, più leggera è meglio è ... ma per assurdo i freni a disco, che richiedono telai e ruote più robusti (e quindi più pesanti a parità di prezzo), mostrano la loro miglior performance in discesa.
Mi pare sufficiente per darti qualche spunto di orientamento su che strada prendere.