Telaio in Carbonio no brand

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
696
293
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao @sheik yerbouti, ho una domanda un po' fuori dal thread. Dato che ho notato sul sito ICAN, in particolare nella descrizione delle ruote, che sono certificate dall'UCI... e che quindi si possono utilizzare nelle gare su strada regolamentate dall'UCI, di conseguenza anche quelle amatoriali. Quindi con un telaio velobuild o delle ruote elitewheels, che non mi pare siano regolamentate dall'UCI, non si potrebbero fare gare?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.601
8.637
Visita sito
Bici
disc
Ciao @sheik yerbouti, ho una domanda un po' fuori dal thread. Dato che ho notato sul sito ICAN, in particolare nella descrizione delle ruote, che sono certificate dall'UCI... e che quindi si possono utilizzare nelle gare su strada regolamentate dall'UCI, di conseguenza anche quelle amatoriali. Quindi con un telaio velobuild o delle ruote elitewheels, che non mi pare siano regolamentate dall'UCI, non si potrebbero fare gare?
io ho sempre "gareggiato" con telai cinesi,
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao @sheik yerbouti, ho una domanda un po' fuori dal thread. Dato che ho notato sul sito ICAN, in particolare nella descrizione delle ruote, che sono certificate dall'UCI... e che quindi si possono utilizzare nelle gare su strada regolamentate dall'UCI, di conseguenza anche quelle amatoriali. Quindi con un telaio velobuild o delle ruote elitewheels, che non mi pare siano regolamentate dall'UCI, non si potrebbero fare gare?
Da quello che so io i telai devono rispondere a certe caatteristiche geometriche e non hanno bisogno di essere necessariamente omologati, mentre per le ruote è richiesta l'omologazione solo se hanno profilo superiore a 25mm. Nelle gare crono l'omologazione per le ruote non è richiesta.
Se vai sul sito della UCI trovi tutta la documentazione necessaria .... invece per trovare il tempo per leggerla prova in qualche banca del tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
14
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
buongiorno a tutti,
mi sono più volte approcciato all'idea di acquistare un telaio in Cina poi, per mia assoluta incapacità di selezionare (inteso sotto il profilo qualitativo, finiture, espedienti costruttivi e anche sotto l'aspetto copie o come altro si vogliano chiamare, e per la quale ragione ho in passato "stressato" in pvt qualcuno che poi mi ha giustamente preso per scemo e ha smesso di starmi dietro) non ho mai concluso nulla nel senso di finalizzare in acquisto.
Oggi mi piacerebbe trovare un telaio aero tipo focus izalco max, tipo merida reacto.... insomma per farvi capire cosa al colpo d'occhio mi piacerebbe trovare, che sia il più leggero possibile (so che le aero son fanno del basso peso la loro arma vincente) e non mi disturberebbe affatto fosse caliper e QR (non che io scarti dischi e peerno passante, ma non ne faccio una filosofia di vita, soprattutto se posso risparmiare in maniera tangibile. Questo perchè abito in pianura, non ho potenza da frenare, non esco con la pioggia e insomma, i freni li uso talmente poco che, detta figuramente, potrei anche non averli). piccola preferenza per il BB tipo BSA.
Domanda: esiste qualcosa del genere?
E per la controparte da scalatore (tipo, per restare ai brand menzionati sopra, la izalco race o la scultura)?
Non mi prendete per psichiatrico bipolare, la seconda opzione è relativa alla eventuale scelta in termini di prezzi e comunque sempre al fatto che poi di ogni telaio va visto la adeguatezza geometrica rispetto alle mie misure e l'impatto estetico secondo i miei gusti (delle mie misure per scegliere ne parliamo a seguire così "vi stresso a rate" ;)) )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.417
1.130
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Nulla? Nessuno? Ma ho chiesto qualcosa di troppo strano?
Mi è parso di porre un quesito "semplice" in un thread il cui topic sono i telai in carbonio acquistati nel far east
Sinceramente penso che rispondere a tuo consiglio sia difficilissimo... i telai open mould sono tantissimi e tu hai chiesto un consiglio molto generico. Sinceramente non saprei da dove iniziare
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
746
529
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Io posso parlare per la mia esperienza in quanto ho cercato per diverso tempo un telaio leggero e adatto alle mie (strane) misure.

Tutti telai rim brake.

La mia preferenza era per Velobuild VB-R-077 / Ltbikes – LTK118 (sono lo stesso telaio, peso ~800g ~400€).
Purtroppo ne VeloBuild ne Ltbikes avevano la taglia disponibile 54/M.

Allora ho ripiegato su Velobuild VB-R-066 (830g 317€ - telaio datato da quanto ho capito, ma anche io lo sono, quindi se non si offende lui figurarsi io...) e appena lo avró assemblato e testato ne parleró.

Altri telai leggeri (peso dichiarato <900g) che ho visto sono:
- Costelo Speedmachine2.0
- DengFu – R01
- HongFu -HF-FM008-SL
- Yishunbike – r007
- HongFu - FM208
- Ican A2
- Workswell - WCB-R-256 (non so il peso, ma non é disponibile nella mia taglia)

Mi sa che ce ne sono altri venditori in giro, tipo Seraph, Triaero (che mi sembra sia Ican), Winspace, Trifox, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
14
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Ok, cristallino. Mi ero illuso che, vedendo snocciolare link di telai e produttori, in una discussione con topic incentrato sui vari modelli e caratteristiche relative, fosse più facile, certo

per chi conosce ed è addentro, sfoltire la numerosità delle proposte commerciali. Tanto ero convinto che mi ero riservato di scendere nel particolare di misure e geometrie a seguire.
Mi scuso per "averla fatta troppo semplice", del resto, la cosa vista in altra prospettiva la posso interpretare come "sono meno incapace a determinare il prodotto corretto di quanto pensassi, o per lo meno sono in ottima compagnia" .
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
14
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Io posso parlare per la mia esperienza in quanto ho cercato per diverso tempo un telaio leggero e adatto alle mie (strane) misure.

Tutti telai rim brake.

La mia preferenza era per Velobuild VB-R-077 / Ltbikes – LTK118 (sono lo stesso telaio, peso ~800g ~400€).
Purtroppo ne VeloBuild ne Ltbikes avevano la taglia disponibile 54/M.

Allora ho ripiegato su Velobuild VB-R-066 (830g 317€ - telaio datato da quanto ho capito, ma anche io lo sono, quindi se non si offende lui figurarsi io...) e appena lo avró assemblato e testato ne parleró.

Altri telai leggeri (peso dichiarato <900g) che ho visto sono:
- Costelo Speedmachine2.0
- DengFu – R01
- HongFu -HF-FM008-SL
- Yishunbike – r007
- HongFu - FM208
- Ican A2
- Workswell - WCB-R-256 (non so il peso, ma non é disponibile nella mia taglia)

Mi sa che ce ne sono altri venditori in giro, tipo Seraph, Triaero (che mi sembra sia Ican), Winspace, Trifox, ecc.
Grande, grazie! Ho qualcosa da guardare senza cercare inutilmente alla rinfusa come ho fatto in passato.
Gentilissimo!
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
746
529
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Grande, grazie! Ho qualcosa da guardare senza cercare inutilmente alla rinfusa come ho fatto in passato.
Gentilissimo!
Figurati. Io se non le ho lette tutte le 138 pagine di questa (e altre) discussione/i poco ci manca.

Poi se ti interessa qui puoi trovare un foglio di calcolo che mi sono fatto per scegliere il telaio piú adatto. Di alcuni di quei telai trovi anche il prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Enr.zappala

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.411
994
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Concordo con chi ti ha detto che la domanda si presta a talmente tante possibili risposte che, per assurdo, diventa difficile rispondere.
Sotto ti linko 2 telai, aero, rim, entrambi intorno al chilo di peso in taglia 52/54, di cui uno con mc BB30/BSA. Non so se ti possano piacere.

Io di velobuild ne ho uno, non sono un esperto (nemmeno mi ci avvicino), ma non mi posso lamentare di nulla. Forse la verniciatura non è eccellente e nei punti critici tende a saltare con facilità. Oggi forse lo ordinerei non verniciato per poi wrapparlo / farlo verniciare qui. Per il resto, a parte un po' di confusione del venditore nella fase iniziale, nulla da dire: buon prezzo, buon servizio, cortesi e disponibili.


 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
buongiorno a tutti,
mi sono più volte approcciato all'idea di acquistare un telaio in Cina poi, per mia assoluta incapacità di selezionare (inteso sotto il profilo qualitativo, finiture, espedienti costruttivi e anche sotto l'aspetto copie o come altro si vogliano chiamare, e per la quale ragione ho in passato "stressato" in pvt qualcuno che poi mi ha giustamente preso per scemo e ha smesso di starmi dietro) non ho mai concluso nulla nel senso di finalizzare in acquisto.
Oggi mi piacerebbe trovare un telaio aero tipo focus izalco max, tipo merida reacto.... insomma per farvi capire cosa al colpo d'occhio mi piacerebbe trovare, che sia il più leggero possibile (so che le aero son fanno del basso peso la loro arma vincente) e non mi disturberebbe affatto fosse caliper e QR (non che io scarti dischi e peerno passante, ma non ne faccio una filosofia di vita, soprattutto se posso risparmiare in maniera tangibile. Questo perchè abito in pianura, non ho potenza da frenare, non esco con la pioggia e insomma, i freni li uso talmente poco che, detta figuramente, potrei anche non averli). piccola preferenza per il BB tipo BSA.
Domanda: esiste qualcosa del genere?
E per la controparte da scalatore (tipo, per restare ai brand menzionati sopra, la izalco race o la scultura)?
Non mi prendete per psichiatrico bipolare, la seconda opzione è relativa alla eventuale scelta in termini di prezzi e comunque sempre al fatto che poi di ogni telaio va visto la adeguatezza geometrica rispetto alle mie misure e l'impatto estetico secondo i miei gusti (delle mie misure per scegliere ne parliamo a seguire così "vi stresso a rate" ;)) )
Ciao e benvenuto in questo mondo pieno di opportunità ed emozioni.
La prima risposta che mi sento di dare, in tutta sincerità, è una domanda: quando credi di spendere?
La merida mi pare un toppissimo di gamma, la izalco ha un range talmente ampio che è come dire "auto sportiva", che va dalla smart cabrio alla pagani zonda. Quindi è difficile capire a che target ti riferisci.

Negli ultimi 3 anni ho assemblato 4 bici con telai cinesi e componentistica quasi tutta cinese: nessuno dei progetti è stato sotto i 2000 euro, quindi se guardi una bici "di marca" a 2500 euro, prendi quella perché con i cinesi non spenderesti di meno.
Questo per due motivi:
- importare dalla cina conviene veramente se l'acquisto in Europa (amazon, deporvillage, bikeinn, bikester, a cui aggiungiamo Focus, Rose, Canyon che vendono bici complete) ha un costo decisamente elevato.
- alcuni venditori europei (ricito Rose, Focus, Canyon) ottengono dei prezzi sulla componentisatica shimano che nessuno riesce ad avere, tant'è che se prendi una bici intonro ai 2000-2500 euro, e fai la somma di quanto ti verrebbero a costare i componenti che montano, ti accorgi che il telaio praticamente costa ZERO

Con queste premesse, veniamo al tuo progetto. la cosa migliore che dovresti fare è quella di cercare un telaio che ti piace, sia tra i venditori di aliexpress sia direttamente sul sito di altri marchi (yoleo, yishun. velobuild, workswell, ecc.) e scegliere i modelli che ti piacciono e poi chiedi info sul forum se qualcuno lo ha comprato/montato/usato.

Tieni presente che, allo stato attuale, NON ESISTONO freni a disco idraulici cinesi per bdc. Se vuoi freni a disco idraulici devi orientarti necessariamente su gruppi shimano/sram/campagnolo, quindi o metti (almeno fino a quando non li faranno) dischi meccanici cinesi con relativi gruppi di trasmissione, oppure prendi un gruppo di quelli citati.

Infine due considerazioni, che contrastano tra loro:
- una bici aero difficilmente è leggerissima, anche come ruote che richiedono un'altezza cerchio di un certo tipo. Dopotutto la areo mostra le sue qualità migliori in pianura, dove il peso della bici conta ZERO.
- una bici da "salita" ovviamente se il ciclista ha caratteristiche da valorizzarne la leggerezza, più leggera è meglio è ... ma per assurdo i freni a disco, che richiedono telai e ruote più robusti (e quindi più pesanti a parità di prezzo), mostrano la loro miglior performance in discesa.

Mi pare sufficiente per darti qualche spunto di orientamento su che strada prendere.
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
820
698
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ciao e benvenuto in questo mondo pieno di opportunità ed emozioni.
La prima risposta che mi sento di dare, in tutta sincerità, è una domanda: quando credi di spendere?
La merida mi pare un toppissimo di gamma, la izalco ha un range talmente ampio che è come dire "auto sportiva", che va dalla smart cabrio alla pagani zonda. Quindi è difficile capire a che target ti riferisci.

Negli ultimi 3 anni ho assemblato 4 bici con telai cinesi e componentistica quasi tutta cinese: nessuno dei progetti è stato sotto i 2000 euro, quindi se guardi una bici "di marca" a 2500 euro, prendi quella perché con i cinesi non spenderesti di meno.
Questo per due motivi:
- importare dalla cina conviene veramente se l'acquisto in Europa (amazon, deporvillage, bikeinn, bikester, a cui aggiungiamo Focus, Rose, Canyon che vendono bici complete) ha un costo decisamente elevato.
- alcuni venditori europei (ricito Rose, Focus, Canyon) ottengono dei prezzi sulla componentisatica shimano che nessuno riesce ad avere, tant'è che se prendi una bici intonro ai 2000-2500 euro, e fai la somma di quanto ti verrebbero a costare i componenti che montano, ti accorgi che il telaio praticamente costa ZERO

Con queste premesse, veniamo al tuo progetto. la cosa migliore che dovresti fare è quella di cercare un telaio che ti piace, sia tra i venditori di aliexpress sia direttamente sul sito di altri marchi (yoleo, yishun. velobuild, workswell, ecc.) e scegliere i modelli che ti piacciono e poi chiedi info sul forum se qualcuno lo ha comprato/montato/usato.

Tieni presente che, allo stato attuale, NON ESISTONO freni a disco idraulici cinesi per bdc. Se vuoi freni a disco idraulici devi orientarti necessariamente su gruppi shimano/sram/campagnolo, quindi o metti (almeno fino a quando non li faranno) dischi meccanici cinesi con relativi gruppi di trasmissione, oppure prendi un gruppo di quelli citati.

Infine due considerazioni, che contrastano tra loro:
- una bici aero difficilmente è leggerissima, anche come ruote che richiedono un'altezza cerchio di un certo tipo. Dopotutto la areo mostra le sue qualità migliori in pianura, dove il peso della bici conta ZERO.
- una bici da "salita" ovviamente se il ciclista ha caratteristiche da valorizzarne la leggerezza, più leggera è meglio è ... ma per assurdo i freni a disco, che richiedono telai e ruote più robusti (e quindi più pesanti a parità di prezzo), mostrano la loro miglior performance in discesa.

Mi pare sufficiente per darti qualche spunto di orientamento su che strada prendere.
E si sbrigasse sensah a far uscire un bel gruppo idraulico cinese!!