Telaio in Carbonio no brand

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.434
3.305
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Aggiornamento : E' arrivato ...ma.... Vedi l'allegato 330952 Vedi l'allegato 330953 Vedi l'allegato 330954

A parte una mail a Chris con foto, che ne pensate? Scrostatura o che ?
Dopo 40 gg di attesa ...Il cartone non aveva danni visibili , certo si poteva imballare meglio ( faccio l'imballatore di professione da 40 anni , settore vetro artistico...)
sembra proprio una crepa. prova a guardarla dall'interno, dal movimento centrale, magari con uno specchietto o un endoscopio (se lo hai a disposizione) dovresti riuscire.
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
703
338
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
sembra proprio una crepa. prova a guardarla dall'interno, dal movimento centrale, magari con uno specchietto o un endoscopio (se lo hai a disposizione) dovresti riuscire.
ho provato a guardare , ma sinceramente non si vede molto, al tatto non ci sono rotture. Ma da fuori...
il problema è che qui non ho nessuno di competente
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.410
2.044
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Si vabbè la Cina e poi? Mo lo mandi in Cina, chi paga, poi aspetti altri 40 gg., con la speranza che poi…

Intendo dire che certe spese si fanno vedendo necessariamente il prodotto. Se poi si rompe dopo sarà il venditore a preoccuparsi di tutto.
Ma cosa stai dicendo.... certe spese vanno fatte..... :roll:
Ti sei completamente perso il presupposto del perché si compra direttamente dal produttore/rivenditore Cinese... il costo del telaio è un terzo (a volte anche meno) di quello che pagheresti acquistandolo di un brand noto. Ovvio che ci debba essere un poco di sbattimento in più (e poi mica tanto..)
@andrea182 è stato solo sfortunato ma si risolverà tutto senza problemi vedrai.... solo con un po' di pazienza :yoga:
 

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
221
76
Visita sito
Bici
Orbea
ma se il 90% della gente compra tutto su catalogo od online, suvvia, anche in questo caso sarà velobuild a sostituire o restituire i soldi,
Io non ho niente contro i telai cinesi in quanto sono convinto che la stragrande maggioranza di quelli venduti in Italia provengono da quel paese. Il problema è la scocciatura cui vai inevitabilmente incontro in questi casi. Comunque aspettiamo l’epilogo della vicenda.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.411
994
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Io non ho niente contro i telai cinesi in quanto sono convinto che la stragrande maggioranza di quelli venduti in Italia provengono da quel paese. Il problema è la scocciatura cui vai inevitabilmente incontro in questi casi. Comunque aspettiamo l’epilogo della vicenda.
Nel risparmio all'atto dell'acquisto mettiamo, tutti, in conto l'eventuale seccatura della logistica "un po' meno snella", in casi malcapitati come questi; è il c.d. rischio calcolato.
Una riflessione la farei anche in senso opposto, però: oggi come oggi, anche coi marchi più blasonati, si sborsano cifre non indifferenti per avere tempi di consegna biblici, per poi magari ricevere bici di un colore diverso da quello che avevi richiesto (e a quel punto, quando magari è passato un anno o quasi, te la tieni lo stesso obtorto collo), che se poi magari si danneggia devi pregare tutti i santi perchè ti venga riconosciuta la garanzia... Insomma: non è tutto oro quel che luccica, leggendo qua e là.

Senza mai dimenticarci, come criterio generale e non solo in ambito ciclistico, che di 10 che hanno un problema con un prodotto o un marchio, 11 si lamentano (o anche solo condividono l'esperienza negativa) sui social e sui forum, ma dei 90 che sono soddisfatti, forse un paio scriveranno "oh: io zero problemi!".
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.599
8.636
Visita sito
Bici
disc
Io non ho niente contro i telai cinesi in quanto sono convinto che la stragrande maggioranza di quelli venduti in Italia provengono da quel paese. Il problema è la scocciatura cui vai inevitabilmente incontro in questi casi. Comunque aspettiamo l’epilogo della vicenda.
è la stessa scocciatura che avresti con un telaio di un brand noto, ripeto queste cose non devono succedere ma se mi devono succedere preferisco avvengano con un telaio cinese dove oltre all'aafidabilità finora dimostrata dai vari trader ner riparare il danno ho anche la protezione sugli acquisti di paypal,
magari con un brand sono capaci di dirti che ti è caduto e non ti riconoscono la garanzia,
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
696
293
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Aggiornamento : E' arrivato ...ma.... Vedi l'allegato 330952 Vedi l'allegato 330953 Vedi l'allegato 330954

A parte una mail a Chris con foto, che ne pensate? Scrostatura o che ?
Dopo 40 gg di attesa ...Il cartone non aveva danni visibili , certo si poteva imballare meglio ( faccio l'imballatore di professione da 40 anni , settore vetro artistico...)
Porca miseria mi dispiace.
Forse molti mi commenteranno negativamente, però potresti provare a fare il "test della monetina" (
) e come dicevano precedentemente a vedere con qualche sistema se da dentro si vede la crepa, anche se hai già scritto che al tatto non sembrerebbe... perchè nel caso fosse solo la vernice logicamente hai meno sbattimenti, ti rimborsano il danno e al massimo te lo potresti fare riverniciare in quel punto da qualcuno in zona... facci sapere come andrà a finire.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Aggiornamento : E' arrivato ...ma.... Vedi l'allegato 330952 Vedi l'allegato 330953 Vedi l'allegato 330954

A parte una mail a Chris con foto, che ne pensate? Scrostatura o che ?
Dopo 40 gg di attesa ...Il cartone non aveva danni visibili , certo si poteva imballare meglio ( faccio l'imballatore di professione da 40 anni , settore vetro artistico...)
Esprimendo tutta la mia solidarietà psicologica per questo inconveniente, a mio modesto avviso dubito si tratti di un problema solo superficiale: la vernice è attaccata al carbonio, per rompersi in quel modo significa che la struttura sottostante ha avuto una flessione tale da rompere la vernice e quindi una flessione considerevole, secondo me oltre il punto di rottura del carbonio.
Per come è fatta una bici, in quel punto il carbonio è molto spesso e resistente quindi potrebbe benissimo essere che al tatto non mostri segni di cedimento. Per come si è crepato, la forza era perpendicolare a quelle per cui è progettato quel pezzo come se il braccio destro del carro posteriore fosse stato forzato verso l'esterno, nella :direzione che indico con la freccia:

1645630550063.png

Lungo questa direzione il telaio non è fatto per resistere a grandi sforzi perché su strada non ce ne sono.

Se provi ad allargare leggermente il carro posteriore noterai che la crepa si muove.

Come dicevo, in quella zona le fibre sono molte quindi il telaio non si spezza totalmente proprio per come è fatta la fibra di carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
703
338
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Grazie a tutti per il supporto.
Chris mi ha prontamente risposto , e di questo bisogna prenderne atto. In pratica mi chiede di verificare se c'è solo lo scrostamento della vernice o anche una rottura .

hello sorry to hear that can you help check the crack area only paint or frame cracked too ? can you also help take pictures of carton and shipping bill ? Chris

Gli ho risposto che per vedere se vi è una rottura ( oltre che di palle) del telaio bisogna sverniciare la parte con carta vetrata , e solo se mi autorizza per scritto , senza conseguenze per eventuale rimborso o ri-invio , lo faro'.
Non mi è chiaro come possa essersi rotto durante il trasporto, cioe' lo credo poco verosimile. Il box , pur non essendo il massimo per tipologia di cartone usato, era integro e il telaio bene imballato. Certamente io saprei fare molto meglio, è la mia professione.
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
746
529
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Domanda: sul carro posteriore c'era montato il distanziale che simula la presenza del mozzo ruota?
1645653884073.png
Perché (spero di sbagliarmi) a me sembra che la rottura sia dovuta a carico perpendicolare al carro posteriore. Esempio: lo scatolone ha viaggiato appoggiato di lato con sopra altri oggetti e senza distanziale il peso é finito tutto sul fodero. Se cosí fosse non credo vedresti grandi segni sullo scatolone.
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Domanda: sul carro posteriore c'era montato il distanziale che simula la presenza del mozzo ruota?
Vedi l'allegato 331067
Perché (spero di sbagliarmi) a me sembra che la rottura sia dovuta a carico perpendicolare al carro posteriore. Esempio: lo scatolone ha viaggiato appoggiato di lato con sopra altri oggetti e senza distanziale il peso é finito tutto sul fodero. Se cosí fosse non credo vedresti grandi segni sullo scatolone.
Ho pensato esattamente la stessa cosa: il danno parrebbe essere dovuto proprio ad uno schiacciamento...
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro