Telaio in Carbonio no brand

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
  • Mi piace
Reactions: Zipper85

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ciao a tutti, sto cercando un telaio per il mio muletto e avrei visto di interessanti i velobuild vb-r-66 e vb-r-77, versione RIM.
Per caso qualcuno ha esperienza in merito? Sono affidabili?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, sto cercando un telaio per il mio muletto e avrei visto di interessanti i velobuild vb-r-66 e vb-r-77, versione RIM.
Per caso qualcuno ha esperienza in merito? Sono affidabili?
mmmmmmh. io non mi fiderei, ho sentito da mio cugino che ad un amico di un suo amico gli si è sbriciolata sotto al culo, si è salvato per miracolo, un'altro che teneva la bici in casa ha detto che di notte vedeva strani bagliori vicino alla bici, qualcuno dice anche che nei telai c'è un cip che si collega ad un server cinese per rubare i dati e le mappe dal garmin,
poi vedi te,
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
mmmmmmh. io non mi fiderei, ho sentito da mio cugino che ad un amico di un suo amico gli si è sbriciolata sotto al culo, si è salvato per miracolo, un'altro che teneva la bici in casa ha detto che di notte vedeva strani bagliori vicino alla bici, qualcuno dice anche che nei telai c'è un cip che si collega ad un server cinese per rubare i dati e le mappe dal garmin,
poi vedi te,
Giro con ruote cinesi da anni in MTB e ci faccio anche salti e bike park, non ho nessun pregiudizio. Semplicemente non conosco velobuild
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Giro con ruote cinesi da anni in MTB e ci faccio anche salti e bike park, non ho nessun pregiudizio. Semplicemente non conosco velobuild
Da come hai scritto il tuo post, effettivamente ho avuto pure io la sensazione che ponessi la domanda perché eri molto titubante sul acquisto cinese.
Quindi visto che non hai dubbi su acquisto cinese, con un pochino di pazienza cercavi e leggevi qui siamo in tanti che hanno acquistato allestito telai velobuild, io stesso una gravel e di recente un vbr 168, più che soddisfatto.
Ciao buona scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go and Reiss

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Giro con ruote cinesi da anni in MTB e ci faccio anche salti e bike park, non ho nessun pregiudizio. Semplicemente non conosco velobuild
Dai ti rispondo io, che lo sceicco ha voglia di scherzare. Velobuild come tutti e' un trader (i produttori sono pochi, mastodontici colossi e non contattabili dai privati; sinceramente ancora non ho ancora ben capito come i singoli trader entrino in possesso di quali e quanti stock di manufatti in carbonio, ma non mi interessa in verita'). Il referente di Velobuild e' Chris da sempre, veloce nel rispondere e competente. Il telaio 066 (rim, ma c'e' anche la versione disc) che citi e' il telaio migliore che io abbia mai acquistato in Cina. Un po' per le geometrie che mi si addicono, un po' perche' e' a mio giudizio comodo senza essere troppo "morbido"; montato Shimano Ultegra r8000, IMG_20201115_112001.jpg con un buon manubrio e un paio di ruote discrete, sono riuscito ad assemblare ormai 4/5 anni fa una bdc che per me e' stata il massimo in termini di spesa/resa.
E' un telaio che fa il verso al Canyon Ultimate (endurance o slx fate voi), ma solo in apparenza, in quanto le geometrie non sono le stesse. L' unico difetto il reggisella che scendeva in quanto usciva gia' allora con collarino integrato (problema poi risolto con pasta per carbonio e qualche patema...).
E' pero' un progetto ormai sorpassato, non solo perche' rim, ma perche' a listino da qualche anno; ma chissene...io ne prenderei un altro, magari facendomelo verniciare da loro (il mio e' ud glossy, e il trasparente con il tempo si e' molto rigato).
Chiedere prima se il telaio e' in stock sarebbe buona cosa, visti i tempi....(se lo e' in 15/20 gg ti arriva a casa e puoi direttamente chiedere sul sito spedizione XDB freepay duty).
Tieni presente che tra qualche gg. laggiu' chiudono tutto per il capodanno cinese e li risenti a meta'/fine febbraio...
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Dai ti rispondo io, che lo sceicco ha voglia di scherzare. Velobuild come tutti e' un trader (i produttori sono pochi, mastodontici colossi e non contattabili dai privati; sinceramente ancora non ho ancora ben capito come i singoli trader entrino in possesso di quali e quanti stock di manufatti in carbonio, ma non mi interessa in verita'). Il referente di Velobuild e' Chris da sempre, veloce nel rispondere e competente. Il telaio 066 (rim, ma c'e' anche la versione disc) che citi e' il telaio migliore che io abbia mai acquistato in Cina. Un po' per le geometrie che mi si addicono, un po' perche' e' a mio giudizio comodo senza essere troppo "morbido"; montato Shimano Ultegra r8000, Vedi l'allegato 325617 con un buon manubrio e un paio di ruote discrete, sono riuscito ad assemblare ormai 4/5 anni fa una bdc che per me e' stata il massimo in termini di spesa/resa.
E' un telaio che fa il verso al Canyon Ultimate (endurance o slx fate voi), ma solo in apparenza, in quanto le geometrie non sono le stesse. L' unico difetto il reggisella che scendeva in quanto usciva gia' allora con collarino integrato (problema poi risolto con pasta per carbonio e qualche patema...).
E' pero' un progetto ormai sorpassato, non solo perche' rim, ma perche' a listino da qualche anno; ma chissene...io ne prenderei un altro, magari facendomelo verniciare da loro (il mio e' ud glossy, e il trasparente con il tempo si e' molto rigato).
Chiedere prima se il telaio e' in stock sarebbe buona cosa, visti i tempi....(se lo e' in 15/20 gg ti arriva a casa e puoi direttamente chiedere sul sito spedizione XDB freepay duty).
Tieni presente che tra qualche gg. laggiu' chiudono tutto per il capodanno cinese e li risenti a meta'/fine febbraio...
Ti ringrazio sei stato utilissimo, anche a me piace quel telaio sia per geometrie che per forme.
Io ho già tutti i componenti devo sostituire un telaio venge 2012 che ormai cade a pezzi, si tratterebbe solo di fare un trasferimento. Unica cosa che mi fa un po'storcere il naso è bb86 visto che ho una guarnitura 30 mm, ma ho visto che qualche movimento centrale si trova anche se non con le calotte filettate fra loro purtroppo.
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
mmmmmmh. io non mi fiderei, ho sentito da mio cugino che ad un amico di un suo amico gli si è sbriciolata sotto al culo, si è salvato per miracolo, un'altro che teneva la bici in casa ha detto che di notte vedeva strani bagliori vicino alla bici, qualcuno dice anche che nei telai c'è un cip che si collega ad un server cinese per rubare i dati e le mappe dal garmin,
poi vedi te,

Può essere utilizzate come luce notturna ? chiedo per un amico
 

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Ciao a tutti,
ho notato questa “situazione” sulla forcella del mio Velobuild R-168. In pratica all’altezza dell’innesto della forcella sul telaio si depositano dei residui di grasso e polvere (foto in allegato). E’ normale secondo voi? Succede anche sulle vostre? A breve revisionerò tutta la serie sterzo e non vorrei che il problema sia dovuto a qualche errore di montaggio..
IMG_E1192.JPG
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti,
ho notato questa “situazione” sulla forcella del mio Velobuild R-168. In pratica all’altezza dell’innesto della forcella sul telaio si depositano dei residui di grasso e polvere (foto in allegato). E’ normale secondo voi? Succede anche sulle vostre? A breve revisionerò tutta la serie sterzo e non vorrei che il problema sia dovuto a qualche errore di montaggio..
Vedi l'allegato 325703
No, davanti è strano, ma non credo sia montata male altrimenti ci sarebbe dello spazio che lì non vedo. Comunque bella colorazione
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Ciao a tutti,
ho notato questa “situazione” sulla forcella del mio Velobuild R-168. In pratica all’altezza dell’innesto della forcella sul telaio si depositano dei residui di grasso e polvere (foto in allegato). E’ normale secondo voi? Succede anche sulle vostre? A breve revisionerò tutta la serie sterzo e non vorrei che il problema sia dovuto a qualche errore di montaggio..
Vedi l'allegato 325703
Probabilmente un po' troppo grasso in fase di montaggio che sta "calando" e ovviamente raccoglie polvere... Non mi pare qualcosa di preoccupante ma in ogni caso se hai intenzione di smontare la serie sterzo sarà l'occasione per verificare, pulire e ingrassare nuovamente.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Ciao a tutti,
ho notato questa “situazione” sulla forcella del mio Velobuild R-168. In pratica all’altezza dell’innesto della forcella sul telaio si depositano dei residui di grasso e polvere (foto in allegato). E’ normale secondo voi? Succede anche sulle vostre? A breve revisionerò tutta la serie sterzo e non vorrei che il problema sia dovuto a qualche errore di montaggio..
Vedi l'allegato 325703
Normale, niente di preoccupante. In base al tipo di grasso che si usa può colarne un po giù e con la polvere fa quel pastone.
Col tempo lo farà sempre meno.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
è normale, quello spazio ci deve essere per far girare lo sterzo liberamente, e ovviamente il grasso che rimane esposto si degrada e sporca. Bisogna mettere la giusta quantità di grasso, cosa peraltro non facile per chi non monta decine di forcelle al giorno. Io personalmente ho rimosso tutto il grasso possibile con un cacciavite piccolo piatto e un foglio di bobina/scottex da quel piccolo spazio dopo il montaggio, ma non sono ancora sceso in strada quindi non so se eviterà il problema
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
736
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti, sto cercando un telaio per il mio muletto e avrei visto di interessanti i velobuild vb-r-66 e vb-r-77, versione RIM.
Per caso qualcuno ha esperienza in merito? Sono affidabili?
A dicembre il vb-r-77 taglia M non era disponibile e con lunghi tempi di consegna. Io ho optato per lo 066, ricevuto in 20gg circa, ancora da assemblare in quanto sto aspettando che arrivino altri componenti. Se cerchi un po' piú indietro c'é un mio post a riguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: Reiss

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Buonasera ragazzi, come mi hanno suggerito scrivo un intervento anche qui per non mandare persa la mia esperienza con il mio primo telaio cinese in un post generico.
Vi parlo di un telaio Trifox X10 che mi è arrivato la settimana scorsa e per ora è, purtroppo, ancora poggiato sulla poltrona della taverna in attesa di altri componenti per il montaggio.
Inizio a parlare di trasporto (affidato a DPD con dogana prepagata): la spedizione è stata prenotata il 23 dicembre e consegnata due giorni dopo. Ha vagato nei cieli fino al 17 gennaio, quando è apparso in Belgio. Da lì si è arrivati subito alla consegna, avvenuta il 20 gennaio.
Oltre al telaio ed alla forcella nel kit era compreso il reggisella con il suo morsetto di serraggio, la serie sterzo ed i perni ruota.
Diciamo che dal vivo è meglio che nelle foto del sito, mi è piaciuto anche se forse la sensazione di piacevolezza è dovuta all'abitudine ad una bici abbastanza datata. Ci sono però alcune sbavature di verniciatura in corrispondenza dell'attacco delle pinze freno e nelle sedi della serie sterzo (forse li vedete nelle foto). Per il resto sarei felice se con un occhio più esperto del mio poteste darmi un'impressione sulle finiture di carbonio e verniciatura guardando le foto.
Ho pesato il tutto ed il telaio col perno pesa 1228g, la forcella 455g ed il reggisella 233g.
Il montaggio sarà economicissimo con un gruppo Sensah Empire 2x11, guarnituraccia Shimano RS510, freni meccanici Tektro MD-C510, ruote Novatec R5 e piega integrata Tmaex.
Vi lascio alle foto, che sicuramente saranno più chiare delle mie parole :mrgreen:
 

Allegati

  • IMG_20220120_154618.jpg
    IMG_20220120_154618.jpg
    202,3 KB · Visite: 109
  • IMG_20220121_143738.jpg
    IMG_20220121_143738.jpg
    159,4 KB · Visite: 108
  • IMG_20220121_143803.jpg
    IMG_20220121_143803.jpg
    150,2 KB · Visite: 86
  • IMG_20220121_143920.jpg
    IMG_20220121_143920.jpg
    129,2 KB · Visite: 88
  • IMG_20220121_144025.jpg
    IMG_20220121_144025.jpg
    174 KB · Visite: 89
  • IMG_20220121_144043.jpg
    IMG_20220121_144043.jpg
    175,9 KB · Visite: 89
  • IMG_20220121_144101.jpg
    IMG_20220121_144101.jpg
    193,2 KB · Visite: 88
  • IMG_20220121_144154.jpg
    IMG_20220121_144154.jpg
    140,9 KB · Visite: 90
  • IMG_20220121_144231.jpg
    IMG_20220121_144231.jpg
    238,9 KB · Visite: 89
  • IMG_20220121_144326.jpg
    IMG_20220121_144326.jpg
    152,9 KB · Visite: 84
  • IMG_20220121_144347.jpg
    IMG_20220121_144347.jpg
    152,3 KB · Visite: 110

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Bel telaio, a me piace molto.
Le sbavature mi paiono una cosa normale. Che la verniciatura sconfini un po' sulle parti nascoste ben ci sta, l'impostante che non succeta il contrario, cioè che alcune parti visibili non siano verniciate a dovere.
 
  • Mi piace
Reactions: enricofar