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<blockquote data-quote="gushle" data-source="post: 7255172" data-attributes="member: 71301"><p>che è quello che succedeva a me: se ci sono attacco manubrio e tappo chiuso vuol dire che insieme all'expander vanno verso l'alto anche loro, cioè che l'attacco manubrio scivola spingendo verso l'alto il tappo, che a sua volta porta con sè l'expander. Non può essere l'expander a generare la forza verso l'alto e portare con sè le altre parti, anche perchè in quel caso si alzerebbe il tappo ma non l'attacco manubrio.</p><p>Per capirci, se tu non mettessi il tappo sicuramente l'expander non salirebbe perchè non ci sarebbe niente che lo tira verso l'alto, ma l'attacco manubrio evidentemente sì.</p><p>Come detto il piano A è evitare che l'attacco manubrio scivoli, perchè in quel caso anche senza tappo ed expander la SS resterebbe compatta, a livello teorico (e per i grammomaniaci anche pratica). </p><p>Nel mio caso non avendo funzionato ho rifatto tutto il possibile per ridurre al minimo il possibile spostamento dell'attacco manubrio, cioè pulire bene interno dell'attacco e tubo forcella da residui di lavorazione e del taglio forcella (c'era molta polvere di carbonio), mettere pasta grippante e stringere quanto possibile le viti e metterci il frenafiletti per evitare che si allentino; siccome questo non è bastato ho cambiato l'expander con uno che, a parità di serraggio, richiedeva più forza per essere smosso (è una prova che si può fare montando il tappo ma non l'attacco e tirando verso l'alto) e mettendo del frenafiletti anche sulla vite del tappo e serrandolo, non forte ma almeno a 2/3 NM.</p><p>NB: non sto dicendo che BISOGNA fare così, sto dicendo quello che io ho fatto per ovviare a un evidente problema (o un insieme di problemi) di costruzione/progettazione/rifinitura, è ovvio che se la SS restasse compatta solo serrando le viti dell'attacco come dovrebbe non mi sarei mai sognato di assumere tutti questi accorgimenti, oltre a smontare e rimontare la SS almeno 10 volte nei primi 2 mesi di utilizzo della bici</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="gushle, post: 7255172, member: 71301"] che è quello che succedeva a me: se ci sono attacco manubrio e tappo chiuso vuol dire che insieme all'expander vanno verso l'alto anche loro, cioè che l'attacco manubrio scivola spingendo verso l'alto il tappo, che a sua volta porta con sè l'expander. Non può essere l'expander a generare la forza verso l'alto e portare con sè le altre parti, anche perchè in quel caso si alzerebbe il tappo ma non l'attacco manubrio. Per capirci, se tu non mettessi il tappo sicuramente l'expander non salirebbe perchè non ci sarebbe niente che lo tira verso l'alto, ma l'attacco manubrio evidentemente sì. Come detto il piano A è evitare che l'attacco manubrio scivoli, perchè in quel caso anche senza tappo ed expander la SS resterebbe compatta, a livello teorico (e per i grammomaniaci anche pratica). Nel mio caso non avendo funzionato ho rifatto tutto il possibile per ridurre al minimo il possibile spostamento dell'attacco manubrio, cioè pulire bene interno dell'attacco e tubo forcella da residui di lavorazione e del taglio forcella (c'era molta polvere di carbonio), mettere pasta grippante e stringere quanto possibile le viti e metterci il frenafiletti per evitare che si allentino; siccome questo non è bastato ho cambiato l'expander con uno che, a parità di serraggio, richiedeva più forza per essere smosso (è una prova che si può fare montando il tappo ma non l'attacco e tirando verso l'alto) e mettendo del frenafiletti anche sulla vite del tappo e serrandolo, non forte ma almeno a 2/3 NM. NB: non sto dicendo che BISOGNA fare così, sto dicendo quello che io ho fatto per ovviare a un evidente problema (o un insieme di problemi) di costruzione/progettazione/rifinitura, è ovvio che se la SS restasse compatta solo serrando le viti dell'attacco come dovrebbe non mi sarei mai sognato di assumere tutti questi accorgimenti, oltre a smontare e rimontare la SS almeno 10 volte nei primi 2 mesi di utilizzo della bici [/QUOTE]
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