Andiamo per punti:
non ho parlato di carro "ribassato" ma di carro posteriore corto, cioè con la ruota (posteriore) posizionata più vicino al movimento centrale. A cosa serve: per avere un telaio "reattivo" e pronto negli scatti avendo il baricentro posizionato in asse o quasi sulla ruota della trazione. Inoltre minore flessione e catena più corta con benefici in termini di peso e deformazioni.
Lo sloop invece credo sia più derivante da altre logiche: avere telai piccoli permette di avere minori deformazioni (rigidezza) e coprire in numero maggiore di taglie. Lo sloop classico, con il tubo che da basso sale verso il tubo sterzo, è tra le altre cose ottimale sui telai di piccola taglia, poichè c'è poco fuorisella. Sui telai grandi, oltre a non essere (per me) convincente, puo' casuare flessioni non desiderate sul tubo sella troppo lungo. Lo sloop neutro (orizzontale) è secondo me la soluzione migliore perchè più aerodinamica, tuttavia, se è un telaio da 570mm con uno tubo sterzo bassissimo 100/120mm avrai comunque un bel fuorisella se ti tieni in orizzontale. Se lo fai in carbonio, forse flette e nel tempo resiste, se lo fai in alluminio (nel mio caso) devi necessariamente fare un oversize del tubo sella, perchè fletti oggi, fletti domani, quello prima o poi si crepa, ho già avuto questa esperienza in passato. Quindi ho scelto di avere meno fuorisella, pur mantenendo un tubo sterzo da 120mm, e lasciando anche un tubo sella non oversize. In ogni caso però la scelta è stata perchè volevamo una citazione delle bici pursuit anni 80.
spero di essere stato chiaro, queste sono mie opinioni