Telaio per Kilo e pursuit

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
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Bici
si

Scusa, forse mi sfugge qualcosa, pero non capisco perche la vuoi leggera ? Io al contrario quando cerco (e sogno) certi telai da pista guardo che pesino almeno piu di 2,2 kg. Piu carbonio c'è piu potenza arriva direttamente alla pista.

Per esempio, questo telaio da piu di 8000 euro pesa piu di 2,3 kg !

http://www.velodromeshop.net/index.php?p=product&id=877
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
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Leggera e rigida. Si... Flo, tu sai che non ci sono solo piste come Montichiari... ci sono piste spazzate dal vento... in cemento... con tanti salti e ruvide (non proprio ruvide ma che fanno attrito - che se spingi non vai)... a me serve per un caso specifico, molto specifico, che conosco bene. Ed è quasi come andare in salita, quasi... provare per credere così diceva la pubblicità, con una bici + ruote + manubrio che arrivi a 9 kg ci va tanta, tanta potenza per lanciarla che io non ho. Per Montichiari, Manchester etc... basta posizione, aerodinamica, rigidità, non la leggerezza, anche un po' di panza. Ma qui no.
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
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Torino
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Vi aggiorno un po'... ho trovato dei ragazzi giovani che mi hanno dato la possibilità di sviluppare con loro un telaio in alluminio da pista per le specialità sopra indicate, stiamo vedendo (anche in funzione dei costi) il suddetto telaio sarà messo in vendita a catalogo, credo (avendo fatto conoscenza di come si propongono) con prezzi competitivi ed onesti, andando in concorrenza con quelli d'importazione. Abbiamo fatto delle considerazioni, anche Surplace è stato da me coinvolto a sua insaputa, ma diciamo tutti i miei amici e ci siamo trovati tutti d'accordo su alcuni aspetti. Non sarà certamente innovativo, non abbiamo mezzi e risorse per fare qualcosa di originale, però dedicato e corretto sì, che parte dalla "storia" la nostra storia degli anni Ottanta e si aggiorna al presente, con la tecnologia a nostra disposizione cioè l'alluminio saldato a TIG. Dobbiamo trovare tubi adatti, la geometria è già quasi impostata, a vederla sembra un po' una corna di bue 28-28, sa molto di DDR Jens Lehmann o Ekimov CCCP.

 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
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Bici
secondo la donna: troppe
Per i tubi provate a sentire dedacciai per quelli in em2, sono leggeri rigidi e non hanno limiti di peso dell'atleta al contrario del D 7.9 (o un nome simile ora non ricordo a memoria e non ho sotto mano i cataloghi che mi ero scaricato a suo tempo)
 

malnatt

Pignone
8 Settembre 2010
186
7
settimo milanese
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specialized SL3 s-works, planet-x track, specialized stumpjumper s-works
Ti faccio una domanda che non vuole essere assolutamente una polemica ma una riflessione tecnica. Perché scegliere una posizione tipica dei telai pursuit del passato quando invece oggi i telai da cronometro hanno tutti una geometria senza sloping e anzi si cerca di alzare le prolunghe per poter avere il busto più orizzontale possibile?
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
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La domanda è lecita e me la sono posta più volte... Parto con il presupposto che una volta non fossero stupidi, guarda questa foto:
mi sembra che il busto sia orizzontale, l'unica cosa è che ha le braccia larghe*(vedi nota in basso), quindi maggiore area esposta all'aria rispetto ad oggi. Un altra cosa, il fatto che il tubo in passato non fosse orizzontale è perchè il sistema a trave reticolare del telaio, fatto con quelle tubazioni forse non permetteva tanto fuori sella come i monoscocca di oggi. Nel senso che avrebbe avuto maggiori flessioni. Era una scelta "imposta", ho delle foto di alcuni telai di quegli anni che avevano scelto la soluzione tubo orizzontale ed esagerato fuorisella, non molto diverso da oggi, ma per irrigidire avevano installato dei tiranti. Quello che intendo dire è che alla fine della fiera, le geometrie sono e rimangono più o meno sempre quelle, cambia solo come "supporti" i punti di appoggio o di trasmissione della spinta. Hai ragione tuttavia a dire che adesso si tende ad alzare gli appoggi degli avambracci, vedi Wiggings (lui è uno alto) e tubo sterzo sarebbe troppo basso come piano d'appoggio, così si rialza. Ma questo lo possiamo fare anche su un telaio con tubo obliquo, se è il caso. Il vantaggio (forse l'unico) di avere un tubo sterzo così basso è che permette di avere la presa manubrio simile a quella di una piega tradizionale, che nelle partenze da fermo aiuta parecchio. Sai sono scelte, l'importante è arrivare ad una buona posizione. Dovrò lavorare anche sull'attacco manubrio e sulle appendici. Quando avevo il Planet, geometria tradizionale ma monoscocca,con tubo sterzo da 160 o giù di lì, ero dovuto scendere di 4 cm con un attacco manubrio negativo, tuttavia non bastava per la posizione della partenza, ancora troppo alto. l'alternativa esisteva, attraverso manubrio con ali ribassate... percorrere delle strade diverse a volte ti portano allo stesso punto. Poi diciamo che se mi fosse arrivato il copia del Cervelo P3 avevo tutto quel che serviva... ma non è arrivato e non arriverà mai, ma mai disperare, da una cosa negativa ne esce qualcosa di interessante inaspettato.







*nota: anche la posizione è più arretrata, sembra seduto, ma non è quello che sto cercando. Quella che mi piace di più è quella di Boardman.

Sotto, non è in bici ma la posizione è corretta.

 
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bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
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Il progetto è andato avanti, il telaio è stato saldato:

https://www.dropbox.com/s/ze375zv2lgd1urk/20130320_103509.jpghttps://www.dropbox.com/s/ze375zv2lgd1urk/20130320_103509.jpg

la prospettiva è molto strana, la forcella non è giusta, dobbiamo ancora trovarla. Ha il carro posteriore da 360 mm minimo, con un punto medio di 370 mm. Angoli 75° tubo sella e 74,5°/75° tubo forcella.

Aggiungo un po' di specifiche:
Tubi Deda Force Chrono
peso del telaio (senza forcella) 1.4 kg
sloop di 5,5 cm negativo
altezza da terra 27,5 (per inseguimento)
altezza tubo sterzo 120mm
 

igi

Pignone
14 Gennaio 2008
180
3
Casalecchio, BO
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Bici
Carraro road, Dynatek tt, Visual track (tutte made in Italy, in effetti...)
Bello quel telaio...

Ti faccio una domanda da perfetto ingorante della tecnologia di costruzione dei telai: a cosa serve avere il carro ribassato ?

Mi piacerebbe anche capire meglio le conseguenze dell'avere il tubo orizzontale a 0°, o con sloping positivo/negativo.

Esiste qualcosa su cui documentarsi ?

Grazie
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
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Andiamo per punti:

non ho parlato di carro "ribassato" ma di carro posteriore corto, cioè con la ruota (posteriore) posizionata più vicino al movimento centrale. A cosa serve: per avere un telaio "reattivo" e pronto negli scatti avendo il baricentro posizionato in asse o quasi sulla ruota della trazione. Inoltre minore flessione e catena più corta con benefici in termini di peso e deformazioni.

Lo sloop invece credo sia più derivante da altre logiche: avere telai piccoli permette di avere minori deformazioni (rigidezza) e coprire in numero maggiore di taglie. Lo sloop classico, con il tubo che da basso sale verso il tubo sterzo, è tra le altre cose ottimale sui telai di piccola taglia, poichè c'è poco fuorisella. Sui telai grandi, oltre a non essere (per me) convincente, puo' casuare flessioni non desiderate sul tubo sella troppo lungo. Lo sloop neutro (orizzontale) è secondo me la soluzione migliore perchè più aerodinamica, tuttavia, se è un telaio da 570mm con uno tubo sterzo bassissimo 100/120mm avrai comunque un bel fuorisella se ti tieni in orizzontale. Se lo fai in carbonio, forse flette e nel tempo resiste, se lo fai in alluminio (nel mio caso) devi necessariamente fare un oversize del tubo sella, perchè fletti oggi, fletti domani, quello prima o poi si crepa, ho già avuto questa esperienza in passato. Quindi ho scelto di avere meno fuorisella, pur mantenendo un tubo sterzo da 120mm, e lasciando anche un tubo sella non oversize. In ogni caso però la scelta è stata perchè volevamo una citazione delle bici pursuit anni 80.

spero di essere stato chiaro, queste sono mie opinioni
 

igi

Pignone
14 Gennaio 2008
180
3
Casalecchio, BO
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Bici
Carraro road, Dynatek tt, Visual track (tutte made in Italy, in effetti...)
Chiarissimo, grazie bicibikers (anche se mi sono dovuto leggere la risposta 2-3 volte)...

Ma dove si imparano tutte ste cose ? Esperienza ?

Da profano sulla costruzione, il carro posteriore mi sembrava basso, ma in effetti essendo un triangolo....
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
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Ma dove si imparano tutte ste cose ? Esperienza ?

guarda, quel poco che so ( e credimi ne so poco ) l'ho imparato facendomi domande e cercando delle risposte plausibili.

Per capire i vantaggi di un carro corto, sono andato a vedermi perchè la Porsche 911 ha il motore a "sbalzo" sull'asse posteriore (trazione) ed i vantaggi che ne derivano in termini di partenza da fermo. E' vero... un ciclista non sviluppa una potenza simile a quella di un motore tra i più performanti, ma il principio e simile, in piccolo ovviamente. Anche sulle moto c'è da imparare, solo che lì il ribaltamento (impennata) vincola l'allungamento del carro posteriore.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
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Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

Un paio di obiezioni, fermo restando la forcella non adatta che dà un immagine falsata delle geometrie, specialmente nel tubo sterzo.

Non condivido un carro posteriore cortissimo, specialmente se abbinato ad un piantone da 31.8 ed i foderi alti che non arrivano al nodo sella.
Anzitutto, un carro troppo corto porta grossi problemi di stabilità.
Ci sono poi problemi nello spazio a disposizione per le pedivelle ed il tallone del ciclista, specie su un telaio in alluminio. Occorre ovalizzare e rastremare i foderi, perdendo quindi una certa parte di inerzia del tubo stesso.

Teniamo poi in considerazione i foderi alti che non raggiungono il nodo di sella.
Questo avrebbe bisogno di piú supporto per opporsi alle forze di torsione generate dalla mancanza di appoggi; ed un piantone da 34.9 sarebbe stato piú opportuno, sia per supportare lateralmente la giunzione dei foderi alti, che per dare una superficie maggiore di saldatura con il traversone (che é bello oversize).

Ultima cosa: le saldature le andrete a limare? Non sono un bel vedere cosí
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
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Ti rispondo così, innanzitutto diciamo che il telaio è da provare in settimana, per cui bisogna vedere sul campo se quanto predisposto è effettivamente quel che volevamo ottenere. Un conto è l'estetica, la forma, e un conto è la resa.
Il carro corto, 360mm (che poi in asse sui foderi) sono sui 370mm non è molto diverso dalla Pinarello MAAT (368,5 mm), e non lontano dalla Dolan 380mm, diciamo che sul pista non si esce mai dal 385mm, ma tu lo sai benissimo, ci sono telai pista (che però non sono proprio pista ma tuttofare che hanno un carro da 400mm) Cinelli per esempio. Questo è un telaio non tuttofare fixie, è TRACK USE ONLY. Almeno, quello che ci siamo impegnati a fare era questo, poi tutto si discute. L'attacco dei foderi + bassi rispetto al nodo sella, anche qui mi pare che la tendenza sia quella di avere telai piccoli, triangoli piccoli, per migliorare la rigidezza. Da quel che ho potuto vedere, se dobbiamo fare un miglioramento per la rigidezza del carro posteriore, è quella di fare un ponticello, anche minimale tra i due foderi orizzontali, oppure una piastra in prossimità della scatola del movimento centrale. Così migliora la rigidezza. Per l'inseguimento (pursuit) non è così determinante, non sono mai partenze brucianti, ma per il kilo si. Infine limature, si la versione di produzione sarà limata, la mia che è un prototipo la tengo così RAW. Ciao e grazie.
 
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gattonero

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Si, ma quando stai al limite anche 8mm fanno la differenza.
Il fatto é che su un prototipo, un particolare "estremo" non ti consente di isolare altri possibili problemi che si possono ad esso correlare.
Se hai intenzione di farne altri, allora ti puoi sbizarrire, dovresti peró cambiare una sola cosa per volta
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
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Condivido quel che dici pienamente, purtroppo (ma anche per fortuna, nel senso che qualcuno ci vuole per sperimentare cose in parte nuove), questo è un primo lavoro, sulla base di quello si faranno ulteriori modifiche migliorative (si spera). Ammorbidendo i difetti che si riscontrano. Avendo risorse e mezzi, si sparano dieci, venti telai diversi ma sullo stesso concetto di base e si arriva ad una soluzione ottimale. Qui siamo in una realtà artigianale non industriale, quindi chi sperimenta paga sulla sua pelle. Gli ultimi avranno benefici. Ma è così anche per le automobili, quando esce un nuovo modello ha bisogno di un setting iniziale prima di essere quasi perfetta. Tuttavia, talvolta, i primi modelli (vedi moto R1 Yamaha) erano molto, molto cattivi rispetto alle versione "ammorbidite" ricercate per un pubblico più tranquillo, e qualcuno preferiva le prime rispetto alle ultime. Però non si può basarsi su ogni singola necessità, si vede la maggioranza.
 

klm

Novellino
7 Settembre 2012
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Cuneo
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gios

Secondo me è estrema ma bellissima!
 

helix

Novellino
22 Giugno 2012
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felt, bellini
ciao! :)

Non vedo l'ora di vederla dal vivo.. e quando puoi/riesci, aggiornaci anche "di là", ok?

ci vediamo in velodromo!
M.

 

bicibikers

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ciao! :)

Non vedo l'ora di vederla dal vivo.. e quando puoi/riesci, aggiornaci anche "di là", ok?

ci vediamo in velodromo!
M.

Ciau!!! La vedrai il 14 aprile, si chiamerà D02!!!! Ma se fai un salto dai Desgena, la vedi nelle mani di Ovidiu :) che traffica... Non ho messo nulla di là perchè i ragazzi volevano aspettare di vedere che fosse finita, ma ormai ci siamo!! E' ora di andare a provare sto mezzo!
 

helix

Novellino
22 Giugno 2012
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felt, bellini

Si si, so tutto (e mi piaceva già la D01).. infatti son finito qui perchè cercavo info, "di là" c'è già un articolo con qualche immagine di preview.. andrò a rompere le scatole ad Ovi intanto!

E poi, ci starebbe appunto bene una bella prova in Velodromo! :D
 

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