Telaio piccolo, rimedio corretto??

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Diset1977

Novellino
23 Gennaio 2015
49
0
Siracusa
Visita sito
Bici
????
Mi piacerebbe avere una vostra opinione sulla mia bdc.
Poche settimane fa ho acquistato un bici usata , il venditore mi ha rifilato un M (533 di orizzontale) spacciandola x una L (55)...
Sul telaio non sono riportate le misure, così ho fatto l'acquisto.
Io sono alto 178 con cavallo 85. Dopo pochi gg ho portato la bici da un meccanico che si è subito accorto delle dimensioni e x recuperare mi ha arretrato la sella al massimo e mi ha montato un attacco da 12 (prima era da 10)....
Ho fatto alcuni giri da 50 km e non ho avvertito dolori o altro però continuo a pensare che sto su una bici non adatta a me. Secondo voi con le modifiche ho risolto, messo una pezza o devo cambiare bici??
Grazie a tutti per la disponibilità e per il tempo che mi dedicherete.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
144
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
per me hai risolto. non ha fatto niente di sbagliato il meccanico.

invece ha sbagliato il venditore.

se l'hai acquistata da pochi giorni puoi esercitare il diritto di recesso.

di certo pedalare con questo cruccio per 1-2 anni od oltre, non ti farà passare ore liete in sella, se lo vedi come un "acquisto sbagliato".

è comunque vero che un telaio più compatto per la tua altezza ti aiuterà in certe situazioni come guidabilità.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
179
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Poche settimane fa ho acquistato un bici usata , il venditore mi ha rifilato un M (533 di orizzontale) spacciandola x una L (55)...
Io sono alto 178 con cavallo 85. Dopo pochi gg ho portato la bici da un meccanico che si è subito accorto delle dimensioni e x recuperare mi ha arretrato la sella al massimo e mi ha montato un attacco da 12 (prima era da 10)....
Ho fatto alcuni giri da 50 km e non ho avvertito dolori o altro però continuo a pensare che sto su una bici non adatta a me. Secondo voi con le modifiche ho risolto, messo una pezza o devo cambiare bici??

Se l'altezza sella e l'arretramento sella sono corretti x te....vai tranquillo!o-o

Se però la volessi restituire x cambiare bdc e tg. Ne hai tutto il diritto!!

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.418
413
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth

hai detto bene, ma io col cruccio che la bici è piccola non ci starei e la riporteri indietro.

Diset1977

Novellino
23 Gennaio 2015
49
0
Siracusa
Visita sito
Bici
????
Se l'altezza sella e l'arretramento sella sono corretti x te....vai tranquillo!o-o

Se però la volessi restituire x cambiare bdc e tg. Ne hai tutto il diritto!!

Altezza sella corretta, arretramento non saprei.
Acquistato da un privato (più alto di me) quindi nessun recesso.
L'unica soluzione è rivendere la bici sempre tra privati o darla in permuta, quest'ultima soluzione quando avrò la disponibilità di comprarne una nuova, presumibilmente 1/2 anni...
Ma in pratica potrei avere problemi o è solo una mia fissazione????

Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
L'unica soluzione è rivendere la bici sempre tra privati o darla in permuta, quest'ultima soluzione quando avrò la disponibilità di comprarne una nuova, presumibilmente 1/2 anni...
controlla soltanto l'arretramento sella che sia quello corretto, per il resto non dovrebbero esserci grossi problemi

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)

non so se potrai avere problemi o meno.
se ti senti a tuo agio lascia perdere la fissazione
posso dirti di aver visto diversi professionisti correre con telai leggermente più piccoli del normale e alla mia domanda perchè utilizzate questi telai più piccoli mi hanno risposto che in questo modo controllano meglio la bici. poi non so se è vero o se è per lanciare una moda, tuttavia ti ripeto che se pedali bene stai tranquillo :-)

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
179
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Controlla solo BENE l'arretramento se è corretto almeno col filo a piombo.
Per il resto con un attacco da 12 vai tranquillo che problemi non ne avrai x la tg. Della bici!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

La Bdc è piccola c'è poco da dire...se con le "pezze" che hai messo ti trovi e non ti creano nessun problema vai tranquillo, nel caso contrario magari una visita dal rivenditore c'è la farei !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ti hanno già rispoto e quindi no voglio aggiungere troppo. Ma sei alto 178x85 di cavallo, non mi sembra che sia "piccolissima" la bici. Nel mondo dei prof, non nostro, la tendenza è correre con una tg leggermente più piccola (non so quale sia il motivo vero) e se guardi Mark Cavendish (175cm), lui addirittura corre con un telaio 48-50:-x
Prova al massimo postare qualche foto così ti consigliano meglioo-o

Diset1977

Novellino
23 Gennaio 2015
49
0
Siracusa
Visita sito
Bici
????
Ti hanno già rispoto e quindi no voglio aggiungere troppo. Ma sei alto 178x85 di cavallo, non mi sembra che sia "piccolissima" la bici. Nel mondo dei prof, non nostro, la tendenza è correre con una tg leggermente più piccola (non so quale sia il motivo vero) e se guardi Mark Cavendish (175cm), lui addirittura corre con un telaio 48-50:-x
Prova al massimo postare qualche foto così ti consigliano meglioo-o

Spero di aver messo quella giusta

Allegati

• 20150405_174822.jpg
    20150405_174822.jpg
    75 KB · Visite: 109

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Bisognerebbe vederti in sella in presa sui comandi e bassa !
Ovviamente hai la sella tutta dietro e bisognerebbe vedere come sei messo con l'allineamento rotola asse pedale; pure l'altezza manubri è al max ed anche qui bisognerebbe vedere come sei messo dal punto di vista articolare!
Io ti avrei visto bene su una Bdc da ov 54,5 - 55!!

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
con la misura più grande avresti il dubbio di avere in telaio troppo grande, sei a metà delle due misure. Per cui va bene così, goditi la tua bici ed intervieni sulle misure solo se hai problemi!

Diset1977

Novellino
23 Gennaio 2015
49
0
Siracusa
Visita sito
Bici
????
Ho trovato un fotografo di fortuna e mi sono fatto fare 2 foto in borghese...
Che ne pensare??
(Le foto non sono ritagliate, sono proprio così...)

Allegati

• 20150517_185753.jpg
    20150517_185753.jpg
    81,4 KB · Visite: 104
  • 20150517_185905_Burst02.jpg
    20150517_185905_Burst02.jpg
    108,1 KB · Visite: 80

Classifica generale Winter Cup 2024