Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
telaio usato, hanno versato qualcosa nei tubi
Testo
<blockquote data-quote="DiTBho" data-source="post: 7630995" data-attributes="member: 165660"><p>dizionario+="dilavare" (imparo un verbo nuovo)</p><p></p><p>"dilavare</p><p></p><p>v. tr. [dal lat. tardo <em>delavare</em> «lavare»]. – Erodere o scolorire la superficie di un corpo con l’azione dell’acqua che passi sopra; riferito in partic. alle piogge e alle acque torrenziali che mettono a nudo la roccia. Per estens., sbiadire, scolorire un tessuto per effetto dei frequenti lavaggi: <em>d. una tela</em>, <em>un paio di pantaloni</em>. ◆ Part. pass. <strong>dilavato</strong>, anche come agg.: <em>rocce dilavate</em>; per estens., sbiadito, scolorito: <em>comprare un paio di jeans dilavati</em> (v. anche délavé); in usi fig., sinon. poco com. di <em>slavato</em>: <em>viso</em>, <em>aspetto d</em>., smorto, sbiadito; <em>prosa d</em>., scolorita."</p><p></p><p>Non so che tipo di grasso hanno usato. Ce ne sono di diversi tipi, che tra l'altro invecchiano anche in modo diverso.</p><p>Alcuni per esempio cementificano, altri no.</p><p>Alcuni sono pensati per essere piu' "antigrippanti" (teflon, ramati, ...) che "idro-repellenti", tipicamente pensati per parti a contatto ma non in movomento (canotto sella nel piantone, calotte BB nella scatola BB, ... ). Ha molto senso per accoppiare titanio-alluminio.</p><p>Altri ancora che sono ottimizzati piu per ridurre al minimo gli attriti di parti che sono in movimento (cuscinetti, alberi, ...)</p><p></p><p>Dipende.</p><p></p><p>In ogni caso ci sono sempre cose che mi lasciano perplesso</p><ul> <li data-xf-list-type="ul">per produrre quella serie di danni, quante secchiate di grasso e' stato usato? ho raschiato almeno 2mm lungo tutto il cilindro della calotta!</li> <li data-xf-list-type="ul">il verbo "dilava" fa riferimento ad acqua che passa sopra, il che mi da l'idea di una bici lascia nel torrente, e se cosi' fosse avrei trovato ruggine anche all'esterno del telaio</li> <li data-xf-list-type="ul">resta sempre il fatto che si e' corroso da dentro il canotto in alluminio del reggisella; a patto che non ho idea di come sia possibile, sembra quasi che la bici sia rimasta sotto-sopra per mesi, con qualcosa che rifluiva dal scatola del movimento centrale verso la sella, se fosse solo "grasso" con "acqua" significherebbe che il grasso - che noi tutti spalmiamo sulle calotte in alluminio - quando laviamo la bici o pedaliamo sotto l'acqua e' altamente corrosivo proprio per queste ultime</li> </ul><p></p><p>C'e' sempre qualcosa che non mi torna!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="DiTBho, post: 7630995, member: 165660"] dizionario+="dilavare" (imparo un verbo nuovo) "dilavare v. tr. [dal lat. tardo [I]delavare[/I] «lavare»]. – Erodere o scolorire la superficie di un corpo con l’azione dell’acqua che passi sopra; riferito in partic. alle piogge e alle acque torrenziali che mettono a nudo la roccia. Per estens., sbiadire, scolorire un tessuto per effetto dei frequenti lavaggi: [I]d. una tela[/I], [I]un paio di pantaloni[/I]. ◆ Part. pass. [B]dilavato[/B], anche come agg.: [I]rocce dilavate[/I]; per estens., sbiadito, scolorito: [I]comprare un paio di jeans dilavati[/I] (v. anche délavé); in usi fig., sinon. poco com. di [I]slavato[/I]: [I]viso[/I], [I]aspetto d[/I]., smorto, sbiadito; [I]prosa d[/I]., scolorita." Non so che tipo di grasso hanno usato. Ce ne sono di diversi tipi, che tra l'altro invecchiano anche in modo diverso. Alcuni per esempio cementificano, altri no. Alcuni sono pensati per essere piu' "antigrippanti" (teflon, ramati, ...) che "idro-repellenti", tipicamente pensati per parti a contatto ma non in movomento (canotto sella nel piantone, calotte BB nella scatola BB, ... ). Ha molto senso per accoppiare titanio-alluminio. Altri ancora che sono ottimizzati piu per ridurre al minimo gli attriti di parti che sono in movimento (cuscinetti, alberi, ...) Dipende. In ogni caso ci sono sempre cose che mi lasciano perplesso [LIST] [*]per produrre quella serie di danni, quante secchiate di grasso e' stato usato? ho raschiato almeno 2mm lungo tutto il cilindro della calotta! [*]il verbo "dilava" fa riferimento ad acqua che passa sopra, il che mi da l'idea di una bici lascia nel torrente, e se cosi' fosse avrei trovato ruggine anche all'esterno del telaio [*]resta sempre il fatto che si e' corroso da dentro il canotto in alluminio del reggisella; a patto che non ho idea di come sia possibile, sembra quasi che la bici sia rimasta sotto-sopra per mesi, con qualcosa che rifluiva dal scatola del movimento centrale verso la sella, se fosse solo "grasso" con "acqua" significherebbe che il grasso - che noi tutti spalmiamo sulle calotte in alluminio - quando laviamo la bici o pedaliamo sotto l'acqua e' altamente corrosivo proprio per queste ultime [/LIST] C'e' sempre qualcosa che non mi torna! [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
telaio usato, hanno versato qualcosa nei tubi
Alto
Basso