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Officina e manutenzione
telaio usato, hanno versato qualcosa nei tubi
Testo
<blockquote data-quote="DiTBho" data-source="post: 7631433" data-attributes="member: 165660"><p>L'OLN/OLD e' la prima cosa che ho misurato: 130mm belli tondi, non so quanto siano originali ma tant'e', perche' anche se fossero stati 126mm, con materiali come l'acciaio non e' un problema "allargare" a freddo e stabilizzare a caldo per recupeare 2mm per parte!</p><p></p><p>(l'ho dato per scontato nel post precedente)</p><p></p><p>Discorso diverso, se il telaio e' in { alluminio, titanio, carbonio, bamboo, .. } : in questi casi, non e' possibile allargare, meglio lasciar perdere!</p><p></p><p>Da quanto ho visto nel corso degli anni, quanto affermi ha sicuramente una buona confidenza statistica per bici di fattura italiana, tipo { <em>Bianchi, Moser, Coppi, ...</em> }, mentre se p.e. prendi bici di fattura <em>Taiwanese</em> come la <em>Giant Speeder Lite</em>, e alcune di fattura Olandese come le vaire <em>Gazelle</em>, ce ne sono alcune uscite dalla casa costruttrice con battuta posteriore 130mm che montavano di serie levette a frizione (tipicamente NON Campagnolo) nella versione economica, ed indicizzate (Campagnolo Syncro2) nella versione piu' bella.</p><p></p><p>Ho visto molti gruppi Sash-Mars, che offrono vari livelli di (in)compattibilita', sia con Campagnolo che con Shimano. Ho visto tentativi assurdi da parte di Modolo di "creare" un comando universale per tutti i deragliatori. Epic failure, funziona malissimo. Cosi' come ho visto gente usare un Campagnolo Rally 3G a gabbia lunga con levette a frizione su pacco pignoni 8V e tripla corona anteriore!</p><p></p><p>Dei pazzi furiosi, visto quanto e' difficile imbroccare la tensione giusta per far salire tutti i pignoni, anche i piu' piccoli (11T, 13T), eppure c'e' gente che l'ha fatto! Anzi, in vari paesini di montagna ho visto persino spalmare i rapporti da un 28T davanti (lo fa solo Miche, credo) con un pacco pignoni che va da 13T a 28T dietro cosi' in salita sali con sviluppo 1:1!</p><p></p><p>In UK poi e' tipico non montare nemmeno il deragliatore posteriore ma un mozzo con cambio interno. Questi hanno OLN da 119mm a 129mm, ultimamente li fanno anche con OLN da 134mm, sempre con +1mm di spessore, e montano levette specifiche per quel tipo di cambio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="DiTBho, post: 7631433, member: 165660"] L'OLN/OLD e' la prima cosa che ho misurato: 130mm belli tondi, non so quanto siano originali ma tant'e', perche' anche se fossero stati 126mm, con materiali come l'acciaio non e' un problema "allargare" a freddo e stabilizzare a caldo per recupeare 2mm per parte! (l'ho dato per scontato nel post precedente) Discorso diverso, se il telaio e' in { alluminio, titanio, carbonio, bamboo, .. } : in questi casi, non e' possibile allargare, meglio lasciar perdere! Da quanto ho visto nel corso degli anni, quanto affermi ha sicuramente una buona confidenza statistica per bici di fattura italiana, tipo { [I]Bianchi, Moser, Coppi, ...[/I] }, mentre se p.e. prendi bici di fattura [I]Taiwanese[/I] come la [I]Giant Speeder Lite[/I], e alcune di fattura Olandese come le vaire [I]Gazelle[/I], ce ne sono alcune uscite dalla casa costruttrice con battuta posteriore 130mm che montavano di serie levette a frizione (tipicamente NON Campagnolo) nella versione economica, ed indicizzate (Campagnolo Syncro2) nella versione piu' bella. Ho visto molti gruppi Sash-Mars, che offrono vari livelli di (in)compattibilita', sia con Campagnolo che con Shimano. Ho visto tentativi assurdi da parte di Modolo di "creare" un comando universale per tutti i deragliatori. Epic failure, funziona malissimo. Cosi' come ho visto gente usare un Campagnolo Rally 3G a gabbia lunga con levette a frizione su pacco pignoni 8V e tripla corona anteriore! Dei pazzi furiosi, visto quanto e' difficile imbroccare la tensione giusta per far salire tutti i pignoni, anche i piu' piccoli (11T, 13T), eppure c'e' gente che l'ha fatto! Anzi, in vari paesini di montagna ho visto persino spalmare i rapporti da un 28T davanti (lo fa solo Miche, credo) con un pacco pignoni che va da 13T a 28T dietro cosi' in salita sali con sviluppo 1:1! In UK poi e' tipico non montare nemmeno il deragliatore posteriore ma un mozzo con cambio interno. Questi hanno OLN da 119mm a 129mm, ultimamente li fanno anche con OLN da 134mm, sempre con +1mm di spessore, e montano levette specifiche per quel tipo di cambio. [/QUOTE]
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