• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Telaisti Artigiani

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
da leggere con attenzione !!!

Si, però la veridicità delle informazioni è da verificare... personalmente credo a molte delle cose lì dette, anche se ho sentito di marchi famosi fatti da "terzisti".
Sarebbe interessante anche sapere dove vengono fatte ora le Cinelli. Che quelle in carbonio arrivino dalla Cina non c'è dubbio, e da qualche anno anche quelle in Alu.
Le finiture NON sono più come quelle di una volta, ho già visto diversi Supercorsa recenti che... beh...

Chiudendo il leggero resta da dire come un "made in Italy" di buone dimensioni sia solo una chimera, restano i grandi nomi (Colnago, DeRosa, Pinarello) a tirare la barca di quello che prima era Artigianato ed ora è "off-the-shelf".
Come artigiani puri quì contano molto Tommasini, Casati e Pegoretti, gli altri misconosciuti (che non significa non buoni IMHO).

Eh, la Globalizzazione.... sarà per questo che le camicie me le fa Mamma???

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Conosco il tipo che ha scritto l'articolo e non è uno di affidabile. Un paio di anni fa, si è fatto pagare dalla EICMA un viaggio alla fiera di Milano a lui ed a qualche suo amico per "ricerca" e per "creare un rapporto di collaborazione". Meno della metà di quello che vi è scritto è vero e/o aggiornato.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito

Beh, l'articolo se non ricordo male era uscito fine 2006.
Quali sono le cose non vere?

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
Una domanda, quanto può costare farsi fare un telaio su misura da questi artigiani/aziende?

Parlo sia di acciaio, alluminio e titanio.

Vi ringrazio.

Acciaio sui 1100 circa ( e parlo di Zullo e Tommasini)
poi a salire per carbonio dai 1500 in su ( e per su si arriva anche a oltre 2500 per il top)
Comunque i prezzi sono più che giustificati comprare un telaio su misura non è come andare da Decatlhon e comprare una bici a 1500 euro pensando di portare a casa la bici da giro d'italia.
Io personalmente ho sempre visto la bici da corsa solo su misura.

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
42
Ghezzano (Pisa)
Visita sito

Grazie della risposta!

Purtroppo mi sa allora che dovrò attendere ancora per comprarmi una bella bici da corsa artigianale.....

S

slotcar55!

Guest
il Cinelli SC da parecchio tempo lo realizza LOSA , ora purtroppo so che il Vanni è stato poco bene , un augurio di ripresa

Visual76

Gregario
21 Marzo 2008
503
9
sarego
Visita sito
Bici
Specialized shiv
buona sera a tutti entro per la prima volta in qsta sezione del forum. volevo chiedere facendo corse amatoriali in circuito pesando 66 kg sarei orientato ad un telaio dedacciai 7.9 voi cosa ne pensate?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao ragazzi nessuno di voi ha mai sentito parlare di Paletti, è un artigiano di Modena che produce delle ottime bdc (www.ciclipaletti.it) sul sito non c'è molto ma in negozio ha bici favolose, unico neo, è molto caro.
Ciao

Tempo fa riusc' a mandare il figlio a correre il Tour de France con l'Ariostea nonostante fosse assolutamente inadeguato, di più non so.

edit: il link esatto è http://www.ciclipaletti.com
da sito non mi hanno convinto per niente, sembra tutto molto improvvisato (velo pietoso su uso dell'italiano ed inglese). Più che di un artigiano mi sembra si parli del solito rivenditore di telaio rimarchiati, o sbaglio?

Ultima modifica:

PINA 87

Pignone
20 Agosto 2008
118
0
Formigine (MO)
Visita sito
si non convince perchè è un bruttissimo sito però viste dal vivo sono valide come bici... Poi più di così non so.
Sono andato a farmi fare un preventivo ma voleva troppo e ho lasciato stare.
Diciamo ke forse essendo l'unico nella nostra zona lavora abbastanza

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito

Se puo' interessarti vederne di usate, in acciaio, conosco un negozio dove ce n'erano almeno un paio. A vederele a me sembravano molto ben fatte.

Sergio
Pisa

Classifica generale Winter Cup 2024