Tensionare la catena

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
Se giri brakeless è molto importante che la catena sia ben tensionata, una sua caduta ti lascerebbe senza...freni!

Dunque è bene evitare gli sganci rapidi e usare i bulloni che se stratti bene mantengono il serraggio.
La catena puoi rilassarsi con il tempo per la naturale usura, ma ci vogliono veramente tanti km perchè ciò avvenga.

Il mio sistema per serrare il tutto è di premere con il petto sulla sella per bloccare la bici, con una mano spingo la ruota all'indietro e quando la tensione è quella giusta con l'altra mano serro il bullone.

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
E di usare questi che ne dite?

mkstugszm.jpg

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
secondo te catena di una fissa/ss ogni quanto andrebbe cambiata?

mah, ancora è poco tempo che la uso e non mi sono posto il "problema", considera che se la linea di catena è corretta, rispetto alla catena di una BdC mancano tutte le sollecitazioni dovute alla cambiata e agli incroci, sopratutto quelli più"estremi".

Di contro sulla fixa la catena si smonta con maggiore frequenza a causa del più frequente cambio di rapporti sulla trasmissione e le frequenze di pedalata sono mediamente più elevate.

In ogni caso ho la dima per il controllo della catena e tra un po inizierò a fare i controlli, La dima è l'unico strumento che ti consente di capire quando cambiarla, comunque non è che ti metti ogni settimana a fare il controllo, per quanti pochi se ne fanno basta passare ogni tanto dal proprio meccanico e ricordarsi di fare il controllo.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Orrore!

Dai, basta chiudere bene i dadi... Dadi, non sgancio rapido, badate bene!

P.S.: per quei cosi lì ci vuole una bici da pista, non vanno bene sui telai vecchi stradali.
Per la verità un buon bloccaggio d'acciaio in diverse migliaia di km non mi ha mai tradito, lascio sempre il freno anteriore, pur riconoscendo che i dadi danno una sicurezza maggiore.

Lanzo

Pignone
7 Marzo 2006
161
0
Visita sito
Grazie a tutti oggi dopo un'uscita di 50 km ho provato a ritensionare la catena e a stringere bene i dadi non uso i bloccaggi non mi fido vediamo.
Altra domanda voi ogni quanto pulite la catena a patto che non piova o peggio!!!!!e come la pulite?
Ciao a tutti e grazie.

Classifica generale Winter Cup 2024