tentazione FISSA

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

lee paolo

Pignone
27 Novembre 2007
134
0
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv
Vorrei "fissare" una vecchia bici Caravel di mio padre, attualmente 1 corona e 4 pignoni.
I forcellini sono verticali perciò dovrò munirmi di un tendicatena per bici fisse.
Per ora vorrei semplicemente sapere se è sufficiente sostituire la ruota libera con un pignone fisso (esiste?) o se è necessario un mozzo dedicato e cambiare la campanatura della ruota/tensione dei raggi.

Inoltre questo sistema alla lunga può dare problemi a legamenti e ginocchia per via dello sforzo in frenata?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
E' necessario cambiare gli spessori nell'asse e ricampanare la ruota se hai un mozzo normale.
Tuttavia è molto meglio prendere un mozzo da pista, c'è però lo sbattimento di montarlo o farselo montare.

Lascia stare il tendicatena, è per le singlespeed a ruota libera, non funziona con le fisse. Un telaio vecchio, con i forcellini orizzontali, lo trovi a 50-100 euro.

Se le tue articolazioni stanno bene, non è certo sconsigliabile la fissa!

P.S. se usavi la funzione cerca trovavi tutte queste informazioni scritte almeno in 3-4 punti diversi, se non in una decina!

Classifica generale Winter Cup 2024