Terapie onde d'urto per le fratture

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.498
7.059
66
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Apro un 3d in questa sezione, che potrebbe essere di aiuto per altri.

Ho dei problemi al consolidamento della mia ultima frattura al femore dx. Dopo nove mesi non c'è un briciolo di callo osseo.
La testa del femore non è ancora in necrosi asettica. Ho fatto gli esami della Moc e sono tutti ok.
Trattandosi della mediocervicale (collo del femore) è già di per sè un punto bastardo. Dovrei cominiciare a breve con le punture.

Nel caso la situazione non migliorasse vi è la possibile operazione con inserimento di moncone d'osso proprio per riattivare la formazione del callo.

Alternativa non chirurgica è la terapia delle onde d'urto, abbastanza recente, ed indicata anche per altre patologie delle parti molli.
Fra un pò dovrei fare una visita in un centro ospedaliero per un parere al riguardo.
Qualcuno di voi l'ha già sperimentata e mi sa dire qualcosa?

Questo è il link dedicato, con l'indicazione delle strutture sanitarie operanti in Lombardia
http://www.ondedurto.org/infopazienti.html

Qui c'è una spiegazione abbastanza chiara
http://www.ondedurtoverona.it/contents/downloads/articles/Emme-2005-AprileMaggio.pdf
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Emiliano,
innanzitutto mi scuso per sporcarti il 3d ma ci tengo tanto, ma veramente tanto a farti i miei più sentiti auguri di pronta guarigione e che la terapia dia i frutti sperati. Dai Emiliano, vedrai che le cose si sistemeranno. Lasciato dire da uno che ne ha passata una bella....Un abbraccio forte forte, amico mio!
Marcello
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.223
200
69
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Io ho trattato con le onde d'urto una epicondilite lo scorso anno all'Ospedale Policlinico di Verona in 3 sedute con risultati miracolosi.
Per i ritardi di consolidazione non ho esperienza diretta anche se so che c'è una precisa indicazione e posso garantire sulla serietà delle persone che vi operano per cui la cosa migliore è sentire che cosa ti dicono.
Auguri!
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito


mio fratello, a seguito di un incidente in moto e conseguenti chiodi-viti, aveva perso metà della mobilità di un gomito (che a 20 anni, per uno che era nel giro della nazionale di nuoto, non è mai bello).
Dalla disperazione ha provato le onde d'urto, a modena mi pare. I risultati sono stati eccezionali, ha guadagnato la quasi totale mobilità (mi pare sia al 93% o giù di lì adesso). Il dottore che l'ha seguito ha detto che se non avesse perso tempo con le terapie convenzionali, i risultati sarebbero potuti essere anche migliori.
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
io l'ho vista funzionare su una frattura di 4° metacarpo ma deve essere seguita bene come terapia, non è che vai a farti dare 4 colpi a caso e guarisci...una mia supposizione è che su un collo femorale sia abbastanza difficile come terapia perchè in teoria andrebbero coperti di seduta in seduta punti diversi della frattura e in quel punto non è certo facile arrivarci. è anche indispensabile che i due frammenti siano ben stabili perchè sennò sarebbe inutile il trattamento e che dopo la seduta il segmento venga immobilizzato. altra cosa le onde d'urto potrebbero fare parecchio male, io ho provato ad appoggiarmi la testina sul dorso della mano ed è tutt'altro che piacevole...immagino sull'inguine! magari dopo guardo bene i tempi e le modalità del trattamento su un libro
 

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Caro Tapinaz con le fratture cosi alte il rischio di necrosi asettica della testa del femore è in agguato, come ti avranno detto, il ritardodi consolidamento della frattura può essere dovuto ad eccessiva rigidità della sintesi o eccessiva elasticità della sintesi od anche ad una diastasi (eccessiva distanza) della rima di frattura ed infine ad un difetto di irrorazione ematica alla testa del femore, in qualunque caso tentare con le onde d'urto vale la pena prima di intentare qualsiasi atto chirurgico!
Nn sono un medico ma un tantino ne capisco!
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.498
7.059
66
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Allora, riepilogo, per chi avesse problemi analoghi e fosse interessato a possibili cure alternative.

A febbraio mi sono sottoposto ad un ciclo di onde d'urto presso l'Humanitas di Rozzano, Dott.ssa D'Agostino, esperta e relatrice a diversi congressi nel campo.
Pochi giorni fa ho eseguito esami radiografici e Tac e sembra che il callo osseo abbia iniziato a riformarsi, dopo che era stato del tutto latente per undici mesi.

Quindi la tecnica, abbastanza recente per il trattamento delle fratture, funziona. Adesso devo aspettare fine dicembre per un ultimo controllo e poi ricoverarmi per togliere tutta la mia ferraglia a sinsitra e destra.

La bdc: zero, per non compromettere il tutto.
Dovrò imparare a non salirci sopra al contrario, ripartire da zero, convincere la moglie, fare un corso antisfiga...ma già poterci pensare è buono. :)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.498
7.059
66
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Riapro il mio vecchio 3d, perchè può essere utile a qualcuno che ne abbia bisogno.

La mia esperienza è stata positiva ed ha evitato l'impianto di protesi femorale contrastando la possibile necrosi.

Naturalmente il tutto deve avvenire in ambito ospedaliero previa opportuna visita da medico ortopedico specialista di questa terpaia


Aggiungo un altro link.
[URL="http://www.sitod.it"]www.sitod.it[/URL]
 

Classifica generale Winter Cup 2024