• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

[Test] Bianchi Oltre Ultegra Di2

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Bianchi dichiara proprio di realizzare il telaio Oltre a Treviglio (BG), non ho elementi per avvalorare la loro posizione nè per dubitarne.
L'etichetta sul telaio recita proprio "Handmade in Italy", non penso sia stata messa come specchietto per le allodole, anche perchè potrebbero incorrere in pesanti sanzioni commerciali in seguito a controlli.
Se cliccate sulla foto, potrete vedere un po' meglio l'etichetta gialla (la foto l'avevo già inserita come ultima nel mio articolo).

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Beh, di mestiere non faccio il ciclista professionista e non ho alcuna certificazione come "bike-tester".
Cerco di mettere al servizio dei lettori le mie modeste capacità analitiche e le conoscenze tecniche in materia.
Mi piace scrivere ciò che vorrei leggere se fossi un appassionato lettore, tutto qui...

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

Ma veramente quella piccolissima batteria vi fà così ....senso? Spesso vedo borsini scalcinati appesi alle selle o finte borracce portatrezzi che deturpano, quelle si, le linee delle bici . Certo meglio posizionata sotto la sella come la Ridley, ma se pensi che c'è chi l' ha piazzata sotto al telaio !!

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Le foto sono del "Gran Visir" Marco Toniolo, il copyright è espresso chiaramente.
Ma conoscendo la sua mano e il suo stile, non sarebbe nemmeno necessario metterlo, il copyright...
Le foto statiche, senza copyright, sono invece mie.

mtbmax

Novellino
24 Febbraio 2008
87
2
como provincia
Visita sito
Bici
de rosa / canyon cf slx
Tornando sul discorso di " INTERAMENTE FATTA A MANO LN ITALIA " dal mio ciclista tra i vari telai Bianchi esposti c'è un bel telaio oltre nero opaco appeso, sotto al quale (vicinio al movimento centrale ) è attaccato un mortificante adesivo " made in taiwan "
Che forse il modello 2012 si sono messi ha farlo a Treviglio ?

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
312
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
ho dubbi

clod_58

Novellino
26 Gennaio 2010
1
0
Milano
Visita sito
ottima analisi, invidio le persone come te che hanno questa capacità e sensibilità per analizzare tutti i componenti delle bici.

p.s. un saluto dal tuo compagno di pedalata di giovedì scorso

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ciao Claudio !!!
Che piacere ritrovarti qui sul Forum !!
Sono contento che tu abbia apprezzato il mio scritto.
Dato che hai appena ordinato la bici con l'Ultegra Di2, immagino tu abbia letto molto attentamente il sunto relativo a questo innovativo gruppo trasmissione.
Come già ti avevo anticipato, ti troverai benissimo, non dubitare. Hai fatto un'ottima scelta.
Alla prossima !!

Nick71

Novellino
21 Aprile 2009
77
0
Visita sito
Bici
...con ruote!
Complimenti per la prova, come sempre interessante ed accurata!!
Avrei 1/2 quesiti e curiosità da porti:
1) ho visto che la precedente prova la facesti con una oltre in mis. 57 (in questa hai scelto volontariamente una 55 o è quello che ti hanno "passato"), in questa hai utilizzato una 55; con quale taglia ti sei trovato meglio (semprechè il tuo cervello sia riuscito a memorizzare e a mantenere le sensazioni della precedente prova visto il lasso di tempo trascorso e visto anche il cambio di parte della componentistica)
2) Alla fine sinceramente quale delle due versioni hai preferito?....che poi in sintesi credo si possa dire quale wheelset hai preferito perchè credo che la differenza, a parte il cambio, l'abbiano fatto soprattutto le ruote...
Grazie mille per le risposte che vorrai darmi!!
Ciao
Nicola

p.s.....ma indossi una salopette invernale o corta (estiva) più gambali??

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ciao Nicola,
rispondo volentieri ai tuoi quesiti.
La misura Bianchi perfetta per me sarebbe la 57.
Con la 55 mi trovavo un pochino inarcato e compresso con la schiena. Nulla di scomodo, ma mi mancavano quei due cm dove potermi distendere maggiormente. Purtroppo per questa prova non era disponibile la misura 57, così mi sono dovuto "accontentare"... (eheheh... si fa per dire, ad averne di bici così).
La guidabilità rimane comunque identica per entrambe, a prescindere dalla misura del telaio. Nella prova precedente la differenza più macroscopica la facevano le ruote Fulcrum Racing Speed XLR, nettamente più leggere e nervose, molto scattanti ma sensibilissime alle più piccole rugosità.
Guarda, ti dico la mia: tra un telaio scarso con ruote superlative (intese come leggere e rigide) e un telaio professionale ultraleggero con sotto due ferri da stiro... prenderei sempre la prima soluzione.
Tra le due versioni che ho provato non c'era molta differenza in termini di peso, circa mezzo kg.
Però questo gap era quasi interamente a carico delle ruote. E ti assicuro che chiunque potrebbe accorgersene.

Salopette: è invernale intera, realizzata sulla falsariga di quella estiva. Qui la pagina dell'abbigliamento personalizzato per il Forum Racing Team.

Nick71

Novellino
21 Aprile 2009
77
0
Visita sito
Bici
...con ruote!
Preciso e gentile come da consuetudine.
Grazie mille!
Te l'ho chiesto perchè, come misure, son molto simile a te (purtroppo qualche chiletto in più, circa 75Kg e 1/2 cm in meno) ed in passato ho avuto una bianchi Tg 55 e come geometrie mooolto simile alla oltre pur essendo una entry level (trattavasi di C2C Via Nirone) e debbo dire che mi ci trovavo bene, volevo quindi un parere ed un confronto su questi aspetti. Anche perchè ora ho da poco cambiato un telaio riprendendo lo stesso identico telaio ma in misura più grande (Colnago CLX) ed ho paura di averlo preso troppo grande.......forse perchè venivo da uno troppo piccolo!! :) Sono un danno lo so :) Ora come tubo orizzontale ho un 56,3 cm e piantone sella 58, ma tutto sommato credo che possa andar bene dai. Diciamo che sto comodo.
Ora chiudo per non finire troppo OT
Grazie ancora e buone pedalate!!!
Ciao
Buona serata
Nicola

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Se l'orizzontale centro-centro è 563 mm, direi che va benissimo.
Al limite, se ti senti troppo "stirato", potresti prendere un attacco manubrio più corto di 5 mm.

Nick71

Novellino
21 Aprile 2009
77
0
Visita sito
Bici
...con ruote!
si 563 cc (quello "virtuale"....il CLX ha parecchio slop), reale 547 cc.
Il fatto è che provenivo da un 54 cc virtuale (quindi decisamente più piccolo.....forse troppo) e quindi ora mi sento parecchio................"comodo"!!
Grazie
Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024