[Test] Bianchi Sempre

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.677
22.621
98
dove capita
Visita sito
IMG_3959.JPG


La Bianchi ci ha messo a disposizione per un test la nuova Sempre, modello di gamma media della casa.
Si tratta di una bici con telaio monoscocca in carbonio che presenta alcune caratteristiche che ormai si sono imposte quasi come standard nel mercato, come i foderi alti del carro molto sottili, tubazioni del triangolo anteriore oversize, scatola movimento centrale massiccia per ospitare il BB30, forcella dritta e nanotecnologie nella composizione delle fibre.

Geometrie

Questo modello praticamente è la cugina della già nota Infinito, solo che in questo caso, al contrario delle C2C (Coast to Coast), le geometrie sono le B4P "Born for Performance", ovvero geometrie molto racing e meno granfondistiche della Infinito. Le stesse geometrie del nuovo top di gamma, la Oltre.

IMG_3974.JPG


IMG_3964.JPG


IMG_3965.JPG


Montaggio

Questo modello viene proposto con un montaggio adatto al posizionamento in gamma media, quindi con un occhio al portafogli.
La gran parte della componentistica è della FSA. Dall'attacco manubrio, al manubrio, alla guarnitura al reggisella fino ai freni.
Tutta la componentistica è strettamente in alluminio. Quindi nessuna concessione al carbonio, anche se è tutta personalizzata con loghi e grafiche Bianchi.
Come le ruote che sono le Maddux di casa Bianchi, con dei vistosi cerchi bianchi in alluminio e dei mozzi a flangia alta marchiati Reparto corse e la cui raggiatura si ispira al G3 di Campagnolo.
Per le coperture la scelta è caduta su Vittoria con i solidi Rubino Pro in livrea rossa.
Per quanto riguarda il gruppo si è andati sul sicuro con il 105 di Shimano. Affidabile e dal comportamento impeccabile. Peccato che in questa sua ultima incarnazione l'aspetto lasci un po' a desiderare, con cambio e leve di un nero opaco non molto bello e con il logo relegato in piccolo in un angolo in alto delle comandi.
Il resto della bici presenta grafiche molto "racing" con i soliti ed un po' anonimi bianco/rosso/nero che si trovano un po' su tutte le bici. Bisogna dire pero' che nel complesso il risultato non è spiacevole, in quanto le grafiche sono ben posizionate ed anche la componentistica con grafiche custom si amalgama bene. E comunque la bici si puo' avere in una variante più originale con il celebre celeste Bianchi al posto del rosso.
Per quanto riguarda le finiture in generale le definirei buone, anche senza soluzioni che la impreziosiscano come pasasggi cavi interni, forcellini particolari o finiture del carbonio degne di nota.

IMG_39602.JPG


Menzione particolare pero' va alla forcella a steli dritti. Pur essendo una forcella in carbonio con cannotto in alluminio, e quindi non una piuma, da un senso di solidità e precisione incredibile in discesa. Chiaramente in combinazione con le geometrie. Ma la sensazione è davvero di un componente eccellente.

IMG_39611.JPG


Conclusioni

La bici ci è stata concessa per 15 giorni. Nei quali ho percorso a bordo della Sempre circa 700km per 12000mt di dislivello. Durante questo test ne ho potuto apprezzare soprattutto la geometria, davvero azzeccata. In particolare in discesa rende la bici un vero bisturi. Pur non essendo io un drago delle discese l'ho trovata rassicurante al massimo, tanto da far "mollare i freni" più del solito. In discesa non mento se dico che è la miglior bici da me provata.
Pur avendo geometrie racing la bici non è mai nervosa e neppure scomoda, anzi, assorbe bene ogni asperità, anche su discese un po' scassate, ed altra cosa rassicurante in questi frangenti è il rumore "sordo" che proviene dal telaio, che da una certa idea di affidabilità.
In effetti il telaio ha forme massicce. Anche se il peso dichiarato (del solo telaio) è di poco più di un kilo (in taglia media suppongo).
Sul montaggio niente da dire, a parte un dettaglio: i comandi 105, tenuti in presa alta, quando si frena espongono una parte del meccanismo nella parte interna con cui qualche volta mi sono pizzicato l'interno delle mani. Cosa mai successa con Durace e Ultegra.
Il vero punto debole lo identificherei nelle ruote pero'. Seppur solide ed abbastanze scorrevoli sono abbastanze pesanti. Il set completo di due ruote, con sganci, pacco pignoni 105 da 27, Vittoria Rubino e bloccaggi ha fermato l'ago della bilancia a 3kg. Portando il peso complessivo della bici a 8,5kg in taglia 61. Non male per una bici da 2000eu, ma nemmeno un dato con cui gridare al miracolo.
Altro dubbio i freni FSA. A parte uno strano e non molto estetico quadratino di qualcosa che sembra nastro americano di cui non ho capito la funzione sul corpo freno, sono corredati con pattini freno che si conusmano davvero in fretta. O forse è l'accoppiata con le piste frenanti delle Maddux, fatto sta che oltre a consumarsi abbastanza in fretta, nelle staccate violente ed un po' prolungate, a fine frenata fanno un rumore come di "carta vetrata" e allungano di poco la frenata. La sensazione è che si surriscaldano in fretta.
Niente di drammatico, comunque, ripeto che si tratta di una mia sensazione e che forse cambiando pattini la cosa potrebbe essere risolta.
Anche se l'accumulo di sporco sui cerchi bianchi e sull'interno della forcella, subito dietro il freno anteriore, un po' conferma la mia impressione di usura. Basti vedere le foto allegate, notando lo sporco di cui parlo soprattutto in relazione ai mozzi assolutamente puliti, quindi trattasi non di sporco della strada.

L10402881.JPG
L10402861.JPG
L1040284.JPG


Nel complesso una buona bici con un rapporto qualità prezzo molto buono, con geometrie eccellenti, solo un po' pesantuccia, ma con un telaio ottimo nel caso di eventuali upgrades (ruote soprattutto), che ne migliorebbero sicuramente le prestazioni.

IMG_03902.JPG
IMG_03922.JPG
IMG_03932.JPG


Telaio: carbonio monoscocca in carbonio
Forcella: Bianchi Alu/carbon 1 1/8""
Gruppo: Shimano 105 (12-27)
Guarnitura: FSA Gossamer 50x34
Attacco manubrio: FSA OS alu (130mm)
Curva manubrio: FSA Wing alu (44cm)
Reggisella: FSA alu
Ruote: Bianchi Maddux
Coperture: Vittoria Rubino Pro
Sella: Selle San Marco Ponza
Peso: 8,55kg (taglia 61)
Prezzo: 1999eu
 
  • Mi piace
Reactions: riky76 and RE-LEONE

mauro 77

Pedivella
2 Gennaio 2009
312
66
46
suno (no)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl Bianchi Oltre Black Bianchi mutt 6600
Grazie ser pecora ..! un bel servizio con un ' opinione direi reale visti i km percorsi con la bici ..è una bella possibilità valutare i mezzi così! Attendiamo la Oltre!!
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...Altro dubbio i freni FSA. A parte uno strano e non molto estetico quadratino di qualcosa che sembra nastro americano di cui non ho capito la funzione sul corpo freno...

Non è che per caso è proprio un pezzettino di nastro americano che serve ad evitare che i braccetti entrino in contatto rovinando la vernice prima del montaggio sulla bici?

Campagnolo sui suoi Record e Super Record usa mettere un cilindretto in gomma, mentre sugli altri un pezzettino di nastro nero.

Probabilmente sulla Bianchi si sono dimenticati di toglierlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanerossi

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non è che per caso è proprio un pezzettino di nastro americano che serve ad evitare che i braccetti entrino in contatto rovinando la vernice prima del montaggio sulla bici?

Campagnolo sui suoi Record e Super Record usa mettere un cilindretto in gomma, mentre sugli altri un pezzettino di nastro nero.

Probabilmente sulla Bianchi si sono dimenticati di toglierlo.

Credo anch'io che il nastro sia usato proprio a quello scopo, è comune su quasi tutti i freni nuovi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.677
22.621
98
dove capita
Visita sito
Ma perchè cavolo hanno messo su questa bici una forcella col cannotto in alluminio?? ;nonzo%

Penso per l'esigenza (o la volontà) di posizionarla in un certo range nella gamma. Mi è stato detto che per il mercato Usa la forcella sarà full-carbon perchè la la vogliono cosi'.
In ogni caso, per come va, me la terrei anche alu/carbon. E' ottima.

Grazie a tutti per i complimenti o-o
 

natostanco

Cronoman
5 Dicembre 2009
713
16
53
Brianza,più o meno!
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ho potuto vederla da vicino in un negozio in zona e mi è sembrata una bella bici,almeno dal punto di vista estetico.
Belle anche le ruote con i mozzi ed i cerchi bianchi ed i raggi rossi.
Il prezzo sembra più che buono tenendo conto che molti negozianti sicuramente la venderanno a meno.
Per quanto riguarda i colori,è vero che sono un pò inflazionati ma mi sembra che sia sempre così ovvero che vi sono le mode del momento.
5 anni fa era il nero carbonio a farla da padrone,mi ricordo a metà anni 90 il giallo faceva figo quindi non lamentiamoci.
 

Smoke

Apprendista Passista
17 Agosto 2007
1.139
8
56
Olbia (Sardegna)
Visita sito
Bici
Look 566
L'ho vista in vetrina dal sivende ma non gli ho chiesto nulla perchè era troppo impegnato, ma ora se vuole sapere qualcosa gliela spiego io, basta che mi stampo la recensione del Capo :mrgreen::mrgreen:

Bella e completa recensione.
Bravo Serpecora e complimenti.
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Complimenti Ser Pecora per l'ottima recensione e grazie per aver condiviso le tue sensazioni. Insuperabile e di enorme importanza la attenta descrizione delle reazioni e del comportamento in discesa, è proprio quello che mi piace leggere.
Per quanto riguarda la bilancia, come hai correttamente fatto notare la BIANCHI "Sempre" in prova aveva taglia 61 e già per questo non può certo battere il record del grammo, il montaggio valido ma non leggerissimo è una scelta funzionale atta a contenere il prezzo prima che il peso, ecco perchè sono anch'io sicuro che vestita con componenti di pregio questa purosangue farà parlare di sè ;-)