Test [Test] Camera d'aria Tubolito

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
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Specialized
Io sto usando le Tubolito standard da inizio anno su ruote Rim Vision Sc40 full carbon, canale 19 e Continental 5000 con sezione 25. In realtà montate le GP5000 diventano un 26 mm scarsi andando a pareggiare perfettamente la taghezza del cerchio.

Non mi sto trovando con le pressioni, le ruote sembrano di pietra, qualsiasi minima imperfezione dell'asfalto la senti. Sicuramente i cerchi sono rigidi di loro, ma prima li ho usati con il butile e andava meglio, così come non c'è paragone con le camere in lattice che su queste ruote non posso usare.

Per il resto tutto bene, pensavo fossero più delicate queste camere.

Peso 60 kg, gonfio a 5,5 sia davanti che dietro.


Altro piccolo problema. Per gonfiare usavo un minicompressore Xiaomi con l'aggancio Presta che si avvita. Nelle Tubolito non riesco ad avvitarlo perchè il rivestimento arancio è troppo vicino al filetto.

Ho provato con un adattatore diverso da avvitare allo Xiami, di quelli che tengo nella falsa borraccia in caso dovessi aver bisogno ai distributori di benzina ma quando svito si stacca l'O'ring e rimane quasi incastrato.

Rifilare la plastica attorno alla valvola secondo voi è cercarsi un guaio?

Sono quindi tornato alla pompa a piede con il gancio di chiusura.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
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Gianni2
Io sto usando le Tubolito standard da inizio anno su ruote Rim Vision Sc40 full carbon, canale 19 e Continental 5000 con sezione 25. In realtà montate le GP5000 diventano un 26 mm scarsi andando a pareggiare perfettamente la taghezza del cerchio.

Non mi sto trovando con le pressioni, le ruote sembrano di pietra, qualsiasi minima imperfezione dell'asfalto la senti. Sicuramente i cerchi sono rigidi di loro, ma prima li ho usati con il butile e andava meglio, così come non c'è paragone con le camere in lattice che su queste ruote non posso usare.

Per il resto tutto bene, pensavo fossero più delicate queste camere.

Peso 60 kg, gonfio a 5,5 sia davanti che dietro.


Altro piccolo problema. Per gonfiare usavo un minicompressore Xiaomi con l'aggancio Presta che si avvita. Nelle Tubolito non riesco ad avvitarlo perchè il rivestimento arancio è troppo vicino al filetto.

Ho provato con un adattatore diverso da avvitare allo Xiami, di quelli che tengo nella falsa borraccia in caso dovessi aver bisogno ai distributori di benzina ma quando svito si stacca l'O'ring e rimane quasi incastrato.

Rifilare la plastica attorno alla valvola secondo voi è cercarsi un guaio?

Sono quindi tornato alla pompa a piede con il gancio di chiusura.
considera questo:
le camere in butile più leggere , quelle delle maxxis, le flyweight sono 0,45mm di spessore (50gr)
una camera light è 0,7mm (70gr), mentre una camera base (90-100gr) si avvicina a 1mm di spessore.
le camere tpu si misurano in 2-3 decimi
questo per dire che nello stesso copertone+tpu sta abbastanza più aria rispetto al butile. la differenza banalmente è circa la differenza di ingombro delle due camere. il tpu è come avere 1mm in più di copertoncino come volume di aria messa dentro rispetto al butile.
considera inoltre che per pizzicare una camera tpu la spalla del pneumatico si deve schiacciare di più per arrivare a pacco per il fatto che tpu è più sottile e che il tpu resiste più alle pizzicature essendo più compatto e duro come materiale.
per me puoi stare più basso di 0,3-0,4 bar forse anche 0,5 rispetto alla pressione che usavi per butile.
 
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JamesHunt

Apprendista Velocista
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Specialized
considera questo:
le camere in butile più leggere , quelle delle maxxis, le flyweight sono 0,45mm di spessore (50gr)
una camera light è 0,7mm (70gr), mentre una camera base (90-100gr) si avvicina a 1mm di spessore.
le camere tpu si misurano in 2-3 decimi
questo per dire che nello stesso copertone+tpu sta abbastanza più aria rispetto al butile. la differenza banalmente è circa la differenza di ingombro delle due camere. il tpu è come avere 1mm in più di copertoncino come volume di aria messa dentro rispetto al butile.
considera inoltre che per pizzicare una camera tpu la spalla del pneumatico si deve schiacciare di più per arrivare a pacco per il fatto che tpu è più sottile e che il tpu resiste più alle pizzicature essendo più compatto e duro come materiale.
per me puoi stare più basso di 0,3-0,4 bar forse anche 0,5 rispetto alla pressione che usavi per butile.

E che in realtà lo sto già facendo.

Con le Fulcrum Zero, C17, stesse coperture viaggio a 6.

Il fatto che il canale delle Vision sia 19 dovrebbe portarmi ad abbassare ulteriormente?

Se tocco la gomma la sento morbida, in strada non la vedo però spanciare. La sensazione è che con le Zero montate con camera in lattice qualsiasi cosa venga "smorzata" appunto dalla gomma.

Con le Tubolito è come se ogni vibrazione sia trasmessa su tutta la ruota.

Faccio un esempio forse stupido. E' come dare un pizzicotto ad una bottiglia di plastica vuota e ad un palloncino. Ovviamente la bottiglia di plastica vuota è la tubolito.

Non sto dicendo che "non vanno bene". E' solo una sensazione strana.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
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Bdc
E che in realtà lo sto già facendo.

Con le Fulcrum Zero, C17, stesse coperture viaggio a 6.

Il fatto che il canale delle Vision sia 19 dovrebbe portarmi ad abbassare ulteriormente?

Se tocco la gomma la sento morbida, in strada non la vedo però spanciare. La sensazione è che con le Zero montate con camera in lattice qualsiasi cosa venga "smorzata" appunto dalla gomma.

Con le Tubolito è come se ogni vibrazione sia trasmessa su tutta la ruota.

Faccio un esempio forse stupido. E' come dare un pizzicotto ad una bottiglia di plastica vuota e ad un palloncino. Ovviamente la bottiglia di plastica vuota è la tubolito.

Non sto dicendo che "non vanno bene". E' solo una sensazione strana.

probabile troppo alta la pressione. prova tra i 4.5 ed i 5.
 

longjnes

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Gianni2
E che in realtà lo sto già facendo.

Con le Fulcrum Zero, C17, stesse coperture viaggio a 6.

Il fatto che il canale delle Vision sia 19 dovrebbe portarmi ad abbassare ulteriormente?

Se tocco la gomma la sento morbida, in strada non la vedo però spanciare. La sensazione è che con le Zero montate con camera in lattice qualsiasi cosa venga "smorzata" appunto dalla gomma.

Con le Tubolito è come se ogni vibrazione sia trasmessa su tutta la ruota.

Faccio un esempio forse stupido. E' come dare un pizzicotto ad una bottiglia di plastica vuota e ad un palloncino. Ovviamente la bottiglia di plastica vuota è la tubolito.

Non sto dicendo che "non vanno bene". E' solo una sensazione strana.
beh passando da 17 a 19 l'aria aumenta ancora. prova a togliere 0,1-0,2 ulteriori.
comunque la ruota in carbonio 40mm è sempre un po' più rigida di una ruota in alluminio che non arriva a 30.
 

scico

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Canyon Ultimate
dipende....
per tubolito ad esempio 42mm significa 42 con valvolino, lo stelo finisce a 34-35mm. chiaro che una valvola cosi non ti va bene, perche lo stelo (dove prende la pompa a pavimento) ti spunta meno di 1cm.
se per 42mm intendi uno stelo da 42mm+ valvolino direi che va bene.
Intendevo Tubolito. Le ho prese da 60 e sporgono abbastanza per cui mi sono posto il dubbio
 

longjnes

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Gianni2
Intendevo Tubolito. Le ho prese da 60 e sporgono abbastanza per cui mi sono posto il dubbio
misura lo stelo che spunta e prova a immaginare 18mm in meno.
io ho cerchi da 35 e le tubolito da 42 non vanno bene. sporgono troppo poco e la pompa non prende bene. quindi ho preso ridenow da 65 che sono... abbastanza lunghe.
l'ideale sarebbe 48mm che qualcuno fa.