Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
  • Mi piace
Reactions: SCR1

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Assolutamente no, ma ha delle forze in gioco maggiori e tutti i produttori di olio fanno delle versioni E-bike, non so se è solo scena .... questa è la domanda
Vai con un olio qualsiasi, se conti che c'è gente che usa il WD40 e non ha problemi.....
In quanto alle forze in gioco non si sono assolutamente differenze con quelle di una bici muscolare.
Prendi l'esempio di un professionista, magari un velocista, scarica sulla trasmissione ben più watt di quanti non ne scarichi una e-bike
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Vai con un olio qualsiasi, se conti che c'è gente che usa il WD40 e non ha problemi.....
Quoto.

In quanto alle forze in gioco non si sono assolutamente differenze con quelle di una bici muscolare.

Prendi l'esempio di un professionista, magari un velocista, scarica sulla trasmissione ben più watt di quanti non ne scarichi una e-bike
Resta da vedere se gli intervalli di manutenzione/sostituzione della trasmissione siano gli stessi per il pro come per il cicloappassionato... ;-)

Ma detto questo, il problema non è nella presenza del motore in sè quanto dell' esperienza dell' e-ciclista. Chi ha usato a lungo la bici tradizionale sa come si cambia e come no, il novizio no e pigia le levette senza riguardo per la catena. Io sono amico di un negoziante/meccanico/noleggiatore in zona turistica, ed è un continuo di emtb noleggiate che rompono catene nuove...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quoto.


Resta da vedere se gli intervalli di manutenzione/sostituzione della trasmissione siano gli stessi per il pro come per il cicloappassionato... ;-)

Ma detto questo, il problema non è nella presenza del motore in sè quanto dell' esperienza dell' e-ciclista. Chi ha usato a lungo la bici tradizionale sa come si cambia e come no, il novizio no e pigia le levette senza riguardo per la catena. Io sono amico di un negoziante/meccanico/noleggiatore in zona turistica, ed è un continuo di emtb noleggiate che rompono catene nuove...
Pienamente d'accordo o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragazzi, per curiosità, visto che più avanti vorrei provare un olio per paragonarlo allo squirt, come lo tolgo (lo squirt).... Sapone per i piatti e tanto olio di gomito o basta lo sgrassatore x catene?
Già un buono sgrassatore toglie quasi tutto, non mi preoccuperei troppo di toglierlo perfettamente, tanto lo scioglie poi il lubrificante se mai resta qualche residuo, per sgrassare comunque è sempre potentissimo il pulitore dei dischi freno
 
  • Mi piace
Reactions: Andre sini

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Assolutamente no, ma ha delle forze in gioco maggiori e tutti i produttori di olio fanno delle versioni E-bike, non so se è solo scena .... questa è la domanda
penso che le aziende facendo oli specifici per e bike ci stiano marciando non poco,allora dovrebbero produrre oli specifici per professionisti visto che sviluppano poternze ben superiori di una e bike...,se proprio devo dirla tutta non ci sarebbe bisogno neanche di oli specifici per bici
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ragazzi, per curiosità, visto che più avanti vorrei provare un olio per paragonarlo allo squirt, come lo tolgo (lo squirt).... Sapone per i piatti e tanto olio di gomito o basta lo sgrassatore x catene?
I prodotti che ti ha consigliato @bianco70 sono i più idonei.
Nel gaso del petrolio bianco,visto che lascia la superficie pulita ma leggermente unta,ti consiglierei di fargli una passata con sapone per piatti.
Specialmente Se devi provare un prodotto nuovo,è fondamentale togliere ogni minimo residuo del precedente.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Nel gaso del petrolio bianco,visto che lascia la superficie pulita ma leggermente unta,ti consiglierei di fargli una passata con sapone per piatti.
o.. come validissima alternativa, ormai testata e consolidata usare un pulitore freni spray.
che offre solo vantaggi e velocità di pulizia, rendendo superfluo il lavaggio con acqua.
Cosa, quest ultima.. che almeno personalmente preferisco sempre evitare, in special modo se non si avesse almeno un compressore per poter eliminare ed asciugare velocemente l'acqua dalla catena,
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
o.. come validissima alternativa, ormai testata e consolidata usare un pulitore freni spray.
che offre solo vantaggi e velocità di pulizia, rendendo superfluo il lavaggio con acqua.
Cosa, quest ultima.. che almeno personalmente preferisco sempre evitare, in special modo se non si avesse almeno un compressore per poter eliminare ed asciugare velocemente l'acqua dalla catena,
Basta rilubrificare subito la catena dopo averla asciugata con un panno e l’acqua non da’ problemi
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Basta rilubrificare subito la catena dopo averla asciugata con un panno e l’acqua non da’ problemi
a maggior ragione Lumi..
Con il pulitore freni non mi pongo proprio più il problema..perchè oltre che a sgrassare in modo egregio e veloce, evapora lasciando la catena asciutta.
Chiaramente oggi dico questo dopo aver usato qualsiasi metodo di lavaggio, pulizia, lubrificazione..
Alla fine se il risultato deve essere una trasmissione pulita e silenziosa.. ottengo il mio scopo con un deciso tot di sbattimento in meno.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
I prodotti che ti ha consigliato @bianco70 sono i più idonei.
Nel gaso del petrolio bianco,visto che lascia la superficie pulita ma leggermente unta,ti consiglierei di fargli una passata con sapone per piatti.
Specialmente Se devi provare un prodotto nuovo,è fondamentale togliere ogni minimo residuo del precedente.

o.. come validissima alternativa, ormai testata e consolidata usare un pulitore freni spray.
che offre solo vantaggi e velocità di pulizia, rendendo superfluo il lavaggio con acqua.
Cosa, quest ultima.. che almeno personalmente preferisco sempre evitare, in special modo se non si avesse almeno un compressore per poter eliminare ed asciugare velocemente l'acqua dalla catena,
Io dopo il petrolio bianco la sciacquo in alcool, in modo che evapori e sia perfettamente aciutta.
Il pulitore freni mi da l'idea di essere un poco più impattante per l'ambiente, il petrolio lo faccio decantare e riuso la parte limpida, quando è troppo sporco lo porto in discarica.
Il pulitore freni se ne va nell'ambiente, oltre ad avere il gas come propellente.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il pulitore freni mi da l'idea di essere un poco più impattante per l'ambiente...

Il pulitore freni se ne va nell'ambiente, oltre ad avere il gas come propellente.
Sul propellente (e sulla bomboletta) hai ragione, ma il pulitore freni è quasi sempre alcool isopropilico e se ne va nell'ambiente esattamente come l'alcool (denaturato?) che usi tu, evapora...
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
a maggior ragione Lumi..
Con il pulitore freni non mi pongo proprio più il problema..perchè oltre che a sgrassare in modo egregio e veloce, evapora lasciando la catena asciutta.
Chiaramente oggi dico questo dopo aver usato qualsiasi metodo di lavaggio, pulizia, lubrificazione..
Alla fine se il risultato deve essere una trasmissione pulita e silenziosa.. ottengo il mio scopo con un deciso tot di sbattimento in meno.
Il problema è solo il costo, 1 litro di isopropilico costa 8-12 € su ebay, le bombolette di pulitore per freni ancora di più