Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.317
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io la prossima volta provo l'olio Singer per macchine da cucire, per lavoro ho a che fare con le macchine da cucire, una delle caratteristiche degli olii destinati a queste macchine è che oltre che a lubrificare devono trattenere meno sporco possibile.
 
  • Sad
  • Mi piace
Reactions: scico and BrunoDM

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io la prossima volta provo l'olio Singer per macchine da cucire, per lavoro ho a che fare con le macchine da cucire, una delle caratteristiche degli olii destinati a queste macchine è che oltre che a lubrificare devono trattenere meno sporco possibile.
Lo metteva un mio collega secoli addietro, va benissimo, molto fluido, ma non è tipo che si faceva troppe pippe per la catena sporca. Poi, ha messo l'agip oso 15 anche nella macchina da cucire della mamma ed andava bene uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io la prossima volta provo l'olio Singer per macchine da cucire, per lavoro ho a che fare con le macchine da cucire, una delle caratteristiche degli olii destinati a queste macchine è che oltre che a lubrificare devono trattenere meno sporco possibile.
Provato...va benino per i primi 30km, poi la catena diventa rumorosa. Sporca poco
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and alespg

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Oggi ho applicato per la prima volta il Tunap. So che va lasciato un po’ di ore prima di usarlo quindi vedremo nei prossimi giorni. Mi sembra molto denso.

Non è un lubrificante ma ieri ho pulito bene la catena in petrolio lampante e comunque era rimasta “oleosa”. Ho preso il pulitore Tunap (lo spray con il pennello in punta) e prima di passare l’olio l’ho usato. A mio avviso questo è un buon prodotto, catena perfettamente sgrassata ma più che altro secca dopo pochi minuti. E ne ho veramente passato pochissimo.

Prima del Tunap ho provato il Motorex dry condition, più di un ciclista mi dice che è lo shimano PTFE secco che non trovo più da nessuna parte. Non mi ha entusiasmato. A mio avviso ne serve tanto e dura veramente poco. Sulla stessa confezione parla di una durata vicina ai 50 km.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io la prossima volta provo l'olio Singer per macchine da cucire, per lavoro ho a che fare con le macchine da cucire, una delle caratteristiche degli olii destinati a queste macchine è che oltre che a lubrificare devono trattenere meno sporco possibile.
Quello che uso io da svariati anni. Non rimane molto pulito (a me) ma lubrifica bene.

71OW01bMhwL._AC_SY879_.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.499
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quello che uso io da svariati anni. Non rimane molto pulito (a me) ma lubrifica bene.

Vedi l'allegato 356279
Eppure è semplice olio di vasellina,che dovrebbe lasciar molto pulito ma oltre i 200km va lubrificata nuovamente…
Certo che il mio metro valutativo è con lubrificazione con una goccia ogni maglia su catena sgrassata.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Eppure è semplice olio di vasellina,che dovrebbe lasciar molto pulito ma oltre i 200km va lubrificata nuovamente…
Certo che il mio metro valutativo è con lubrificazione con una goccia ogni maglia su catena sgrassata.
Ma sicuramente è la sgrassatura, visto che la faccio piuttosto raramente.
 

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
110
22
38
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Oggi ho applicato per la prima volta il Tunap. So che va lasciato un po’ di ore prima di usarlo quindi vedremo nei prossimi giorni. Mi sembra molto denso.

Non è un lubrificante ma ieri ho pulito bene la catena in petrolio lampante e comunque era rimasta “oleosa”. Ho preso il pulitore Tunap (lo spray con il pennello in punta) e prima di passare l’olio l’ho usato. A mio avviso questo è un buon prodotto, catena perfettamente sgrassata ma più che altro secca dopo pochi minuti. E ne ho veramente passato pochissimo.

Prima del Tunap ho provato il Motorex dry condition, più di un ciclista mi dice che è lo shimano PTFE secco che non trovo più da nessuna parte. Non mi ha entusiasmato. A mio avviso ne serve tanto e dura veramente poco. Sulla stessa confezione parla di una durata vicina ai 50 km.
Fammi sapere poi come ti sei trovato col tunap (ultimate giusto?) per curiosità o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho usato per un po' il petrolio bianco e devo dire che anche quand'era davvero sporca la pulizia della catena era notevole. Certo c'è da far attenzione allo smaltimento, all'odore (che mi da il mal di testa, sembra acqua ragia) e poi il prezzo perchè va bene tutto ma qui da me è raddoppiato (1L due anni fa pagato 4€ ora sta 8€ - stesso Brico).
Ho provato sgrassanti generici tipo Chanteclair e per ora bene nonostante tutti i "ma" che ho letto sul forum (un po' più di accortezza e via).
Sui lubrificanti invece provati due dry finish line (rosso e crytech) e ...per me no. Troppo liquidi e poco duraturi.
Torno al finish line wet: sporca ma lubrifica bene e mentre lo metto è bello viscoso e sa di menta ;-)