Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
110
22
38
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Ho usato per un po' il petrolio bianco e devo dire che anche quand'era davvero sporca la pulizia della catena era notevole. Certo c'è da far attenzione allo smaltimento, all'odore (che mi da il mal di testa, sembra acqua ragia) e poi il prezzo perchè va bene tutto ma qui da me è raddoppiato (1L due anni fa pagato 4€ ora sta 8€ - stesso Brico).
Ho provato sgrassanti generici tipo Chanteclair e per ora bene nonostante tutti i "ma" che ho letto sul forum (un po' più di accortezza e via).
Sui lubrificanti invece provati due dry finish line (rosso e crytech) e ...per me no. Troppo liquidi e poco duraturi.
Torno al finish line wet: sporca ma lubrifica bene e mentre lo metto è bello viscoso e sa di menta ;-)
Prima ero anche io x olii che sporcano poco, ora sono più x un buon olio che lubrifichi bene e che duri almeno 150km perché se non sporca, ma dura al massimo 50/60 km un giro lungo da 100/120 come lo faccio?:==
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.026
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho usato per un po' il petrolio bianco e devo dire che anche quand'era davvero sporca la pulizia della catena era notevole. Certo c'è da far attenzione allo smaltimento, all'odore (che mi da il mal di testa, sembra acqua ragia) e poi il prezzo perchè va bene tutto ma qui da me è raddoppiato (1L due anni fa pagato 4€ ora sta 8€ - stesso Brico).
Ho provato sgrassanti generici tipo Chanteclair e per ora bene nonostante tutti i "ma" che ho letto sul forum (un po' più di accortezza e via).
Sui lubrificanti invece provati due dry finish line (rosso e crytech) e ...per me no. Troppo liquidi e poco duraturi.
Torno al finish line wet: sporca ma lubrifica bene e mentre lo metto è bello viscoso e sa di menta ;-)
Il petrolio bianco dopo averlo usato non lo buttare, mettilo in una bottiglia o un barattolo di vetro, lo sporco deposita sul fondo e lo riutilizzi al 90%
 

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Aggiungo una recensione. Ho provato parecchi lubrificanti e mi sono sempre trovato molto bene con Metabond. Il problema del Metabond però rimaneva: ovvero catturava la polvere peggio di Lapo. Il che aveva lo sgradito effetto che la catena doveva essere pulita ogni 2/3 uscite, infatti come ben sapete la polvere si "impasta" e si sentivano come dei piccoli rumori di sassolini sulla catena. Ho quindi provato il Muc-off Hydrodynamic e devo ammettere che il prodotto è proprio valido. Ha un'ottima resistenza e cattura nettamente molto meno la polvere! Super approvato!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Aggiungo una recensione. Ho provato parecchi lubrificanti e mi sono sempre trovato molto bene con Metabond. Il problema del Metabond però rimaneva: ovvero catturava la polvere peggio di Lapo. Il che aveva lo sgradito effetto che la catena doveva essere pulita ogni 2/3 uscite, infatti come ben sapete la polvere si "impasta" e si sentivano come dei piccoli rumori di sassolini sulla catena. Ho quindi provato il Muc-off Hydrodynamic e devo ammettere che il prodotto è proprio valido. Ha un'ottima resistenza e cattura nettamente molto meno la polvere! Super approvato!
secondo me in estate meglio il C3 dry sempre della Muc-off ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and Filpat

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Provato il Tunap, purtroppo per 50 km visto il poco tempo. Per ora nettamente meglio dei finish line dry, non mi sembra sporcare molto. Silenziosità al top, bello denso. Ho dato una passata alla catena dopo il giro ai lati togliendo il superfluo. Per ora molto bene. Non credo durerà tantissimo la pulizia ma vedremo.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Prima ero anche io x olii che sporcano poco, ora sono più x un buon olio che lubrifichi bene e che duri almeno 150km perché se non sporca, ma dura al massimo 50/60 km un giro lungo da 100/120 come lo faccio?:==
Ma non è che ci stiamo facendo delle seghe mentali?

Scherzo eh...o-o
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ni, prima di lubrificare nuovamente la catena andrebbe sgrassata, diversamente ti porterai in giro la sporcizia accumulata riducendo la vita della catena.
Quindi, alla fine, il divario si riduce.
Ni ;-) nel senso che anche con la catena paraffinata un po' di polvere (in questa stagione anche un po' di più) si deposita comunque sulla catena, per cui a fine giro va comunque data una passata con lo straccio... per cui alla fine i tempi si equivalgono, fermo restando che dal punto di vista dell' efficienza la paraffinatura non ha rivali ma che da quello della praticità qualsiasi lubrificante liquido vince a mani basse.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ni, prima di lubrificare nuovamente la catena andrebbe sgrassata, diversamente ti porterai in giro la sporcizia accumulata riducendo la vita della catena.
Quindi, alla fine, il divario si riduce.
Lo squirt non è olio, quindi basta giusto fare girare la catena e pulire con un pezzo di carta, il tutto compreso nei 15 secondi di lavoro

Una pulita più profonda quando si lava la bici e via..
 
  • Mi piace
Reactions: faustino56

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Purchè sia una pulizia approfondita... sia che la catena sia paraffinata che lubrificata con lo squirt, il detergente usato diventa MOLTO sporco... mai sporco come se hai lubrificato con olio , ma comunque sporco
Assolutamente quando lavo la bici(2/3 settimane) la trasmissione deve brillare
 

faustino56

Novellino
13 Settembre 2016
64
41
Provincia di Bologna
Visita sito
Bici
MAZA '95 acciaio e Trek emonda sl5
Ni, prima di lubrificare nuovamente la catena andrebbe sgrassata, diversamente ti porterai in giro la sporcizia accumulata riducendo la vita della catena.
Quindi, alla fine, il divario si riduce.
Seguendo le istruzioni la catena va sgrassata solo la prima volta da nuova e basta, prima di applicare di nuovo la cera (un poco solo sui rullini) va spazzata bene con spazzola e straccio, tempo max 2 minuti. Sempre fatto così, sempre trovato bene.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Seguendo le istruzioni la catena va sgrassata solo la prima volta da nuova e basta, prima di applicare di nuovo la cera (un poco solo sui rullini) va spazzata bene con spazzola e straccio, tempo max 2 minuti. Sempre fatto così, sempre trovato bene.
Mi sa che ci riferiamo a 2 cere diverse.
Io uso una cera solida da sciogliere ed immergo la catena. Una pulizia profonda è d'obbligo, con ogni tipo di lubrificante, altrimenti si continua a far girare la catena su residui di polvere, sporco ecc aumentandone il consumo.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Dopo un 250 km su salite e discese impolverate dico la mia sul Tunap.

Rumorisità: buono, molto buono. Non a livello di un Wet ma quasi. Nei passaggi di rapporto molto ma molto silenzioso.

Scorrevolezza: nessuna differenza, come con qualsiasi lubrificante.

Pulizia: Dopo le uscite ho dato una passata alla catena con uno straccio perché se non sporco qualche colatura c’era. Non miracoloso ma direi a livello di tutti quelli provati. Secondo solo al Sintoflon dry. Per intenderci megli del motorex, e del FL rosso.

Direi che ad oggi lo metterei al primo posto con il Sintoflon. Per la cronaca non ancora lavato la catena, secondo me una settima la faccio ancora.