Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Non ho capito…ti fai strade bianche e il wet sporca poco?e sporca quanto un dry?
In realtà ho scritto esattamente il contrario: NON faccio strade bianche quindi non mi accorgo della differenza di sporco che posso trovare sulla catena. La catena la lavo ogni 15gg con la macchinetta del dechatlon, e anche nella stagione invernale quando uso il wet non mi pare più sporca di quando uso il dry. Ora il dry lo devo finire e penso che quando finisce, terrò il wet tutto l’anno perché mi piace di più come durata e non trovo problemi di sporcizia eccessiva.
 
  • Mi piace
Reactions: scico and jokerout

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sto provando il Joe's dry PTFE. Quello che usi tu è arancio e mooolto liquido? E ha pure un profumo di arancia ;)

Non facilissimo da dosare sulla catena ma le prime impressioni sono buone.

Dopo un paio di uscite buono, catena pulita ma rumorosa. Secondo me meglio il Tunap. Catena più sporca ma con un panno la pulisci e ci fai ancora km. Il Joe’s diventa una colla
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In che senso diventa una colla? (Li ho entrambi)

Nel senso che il Tunap dopo un 100 km sporca si di più ma passandoci una straccio e con eventuale piccola ripassata di olio vai avanti ancora altri 150/200 km prima di dover lavare la catena. Ripetendo magari l’operazione una seconda volta.

il che per me vuol dire ogni due settimane.

Il Joe’s crea invece una minima pasta molto solida, tipo colla Pritt, e non c’è verso di pulirla con un semplice straccio. Ci si attacca di tutto. Ho provato a fare una pulizia intermedia come faccio con il Tunap, ma è servito a poco se non ad appiccicare ancora di più roba. Ieri dopo 150 km la trasmissione era molto molto rumorosa nonostante una catena nuova con 500 km.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Esattamente questo che avete postato.

Mi riservo di riprovarlo più avanti, avevo pulito bene la catena Dura Ace dopo averla usata per un pò con il suo olio della confezione. Non vorrei ne fosse rimasto un pò anche se non credo.

Nulla da dire in base alla pulizia, catena mai nera, ma con questi residui "collosi", come se l'olio ad un certo punto se ne andasse e lasciasse una componente di PTFE (?) sulla catena. Il tutto dopo poco più di 100 km. Fino a quel punto nettamente meglio degli altri.

Con un olio normale con il tunap una passata con uno straccio, un piccolo "rabbocco" e anche se non perfettamente pulita, la catena rimane più silenziosa e più a lungo. Diciamo 2 settimane per 300 km o giù di li.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Esattamente questo che avete postato.

Mi riservo di riprovarlo più avanti, avevo pulito bene la catena Dura Ace dopo averla usata per un pò con il suo olio della confezione. Non vorrei ne fosse rimasto un pò anche se non credo.

Nulla da dire in base alla pulizia, catena mai nera, ma con questi residui "collosi", come se l'olio ad un certo punto se ne andasse e lasciasse una componente di PTFE (?) sulla catena. Il tutto dopo poco più di 100 km. Fino a quel punto nettamente meglio degli altri.

Con un olio normale con il tunap una passata con uno straccio, un piccolo "rabbocco" e anche se non perfettamente pulita, la catena rimane più silenziosa e più a lungo. Diciamo 2 settimane per 300 km o giù di li.
Con il joe’s dry(non eco)ci faccio 300km…perfetto senza alcun residuo colloso,poi diventa secca e rumorosa,straccio con petrolio lampante,rilubrificazione e via di altri 300km…poi tocca sgrassare.
Dire che joe’ dry arriva a 100km mi sembra assurdo…praticamente dovrei portarmelo dietro nel week end
 
  • Mi piace
Reactions: scico

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Con il joe’s dry(non eco)ci faccio 300km…perfetto senza alcun residuo colloso,poi diventa secca e rumorosa,straccio con petrolio lampante,rilubrificazione e via di altri 300km…poi tocca sgrassare.
Dire che joe’ dry arriva a 100km mi sembra assurdo…praticamente dovrei portarmelo dietro nel week end

Ti riferivo la mia esperienza. Alla terza uscita ho trovato la catena asciutta e con questi residui. Ho provato a pulirlo con semplice panno a secco (forse imbevuto nel lampante era meglio) e ho trovato che si attacca di tutto. Probabilmente da testare meglio. Non dico sia un pessimo prodotto.

E' probabile che il Tunap essendo più "olio" sia più semplice da gestire.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
io il trattamento shimano non lo levo, uso la catena senza mettere nulla per i primi 200 km poi lavo e rimetto il Joes come ogni volta. Mai avuto problemi. Lo hai agitato a sufficienza per far mescolare bene gli elementi?

si sì, l’ho trovato molto liquido.

Nemmeno io tolgo il trattamento Shimano, la uso finché va (appunto 200 km circa) e poi lavo come ogni volta.

Non so riprovo con calma tra qualche tempo. Peraltro sulla mia boccetta presa da pochissimo c’è la data di scadenza a ottobre di quest’anno. Ha una scadenza?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.952
1.324
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao! A breve inizierà per me la stagione sui rulli, che durerà, circa, da ottobre a marzo. Mi sembra un buon momento per sperimentare e prendere mano con il trattamento della catena con la cera, anche perché a breve cambierò guarnitura e catena.

La mia difficoltà è il reperimento della cera: le uniche due opzioni sono la absolute black è quella della silca velo. Avete consigli in merito?



(In realtà ci si potrebbe fare il prodotto in casa, ma in stadio iniziale non credo valga la pena di comprare X grammi di teflon-che non è proprio economico)