Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.024
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao! A breve inizierà per me la stagione sui rulli, che durerà, circa, da ottobre a marzo. Mi sembra un buon momento per sperimentare e prendere mano con il trattamento della catena con la cera, anche perché a breve cambierò guarnitura e catena.

La mia difficoltà è il reperimento della cera: le uniche due opzioni sono la absolute black è quella della silca velo. Avete consigli in merito?



(In realtà ci si potrebbe fare il prodotto in casa, ma in stadio iniziale non credo valga la pena di comprare X grammi di teflon-che non è proprio economico)
Io sto sperimentando con la Silca, ti farò sapere i risultati, con il fai da te temo che avrai risultati casuali, almeno questa è l'idea che mi sono fatto io
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao! A breve inizierà per me la stagione sui rulli, che durerà, circa, da ottobre a marzo. Mi sembra un buon momento per sperimentare e prendere mano con il trattamento della catena con la cera, anche perché a breve cambierò guarnitura e catena.

La mia difficoltà è il reperimento della cera: le uniche due opzioni sono la absolute black è quella della silca velo. Avete consigli in merito?



(In realtà ci si potrebbe fare il prodotto in casa, ma in stadio iniziale non credo valga la pena di comprare X grammi di teflon-che non è proprio economico)
Attualmente uso la Mspeedwax, prima usavo della semplice paraffina in polvere presa in farmacia a 18 €/Kg, e va benissimo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.024
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Attualmente uso la Mspeedwax, prima usavo della semplice paraffina in polvere presa in farmacia a 18 €/Kg, e va benissimo.
Dove la hai presa la Mspeedwax e a che prezzo?

Per la paraffina mi sono visto tutti i video di Zero Friction Cycling (conciliano il sonno ma sono utili), dice che l'importante è che la paraffina sia purissima altrimenti se contiene altri oli si vanificano molti dei benefici. Per gli additivi invece credo che nessuna delle ricette fai da te abbia molto credito, se si vuole sperimentare perchè ci si diverte secondo me ok, però alla fine si spenderà una cifra simile e qualche risultato non soddisfacente da ripetere va messo in conto.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dove la hai presa la Mspeedwax e a che prezzo?

Per la paraffina mi sono visto tutti i video di Zero Friction Cycling (conciliano il sonno ma sono utili), dice che l'importante è che la paraffina sia purissima altrimenti se contiene altri oli si vanificano molti dei benefici. Per gli additivi invece credo che nessuna delle ricette fai da te abbia molto credito, se si vuole sperimentare perchè ci si diverte secondo me ok, però alla fine si spenderà una cifra simile e qualche risultato non soddisfacente da ripetere va messo in conto.
La presi direttamente dal loro sito, poco meno di 50 euro, se non sbaglio.
La paraffina che trovi in farmacia è pura, non addittivata, ed è sufficiente per lubrificare.
Con la Ms l'unica differenza che ho notato è la minor presenza di scaglie nelle prime uscite, probabilmente gli addittivi che contiene la rendono meno "fragile" e non si disperde la parte che è all'esterno, che comunque è sostanzialmente inutile.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.887
1.258
Visita sito
Bici
Nessuna
Pensavo che l’additivo fosse essenziale dopo aver guardato il video di questo cristo (mi piace come si pone e come spiega)


Infine, posso chiederti @bianco70 perché sei passato da una soluzione low cost (paraffina) alla mspeedwax?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.024
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Pensavo che l’additivo fosse essenziale dopo aver guardato il video di questo cristo (mi piace come si pone e come spiega)


Infine, posso chiederti @bianco70 perché sei passato da una soluzione low cost (paraffina) alla mspeedwax?
Il tizio in questione in questo momento è in carcere in australia per avere torturato e ucciso il cane della vicina …

… a parte questo, che non c’entra con le sue competenze meccaniche, io mi sono documentato invece sul sito di zero friction cycling che mi sembra porti qualche dato in piu’.

Li’ si parla anche della ricetta di OZ cycling, non dice che è sbagliata ma che non ha dietro particolari studi o test che dimostrino che una miscela è meglio di un’altra, insomma è un po’ una cosa fatta a caso, di per se non è un problema ma nemmeno garanzia di qualita’.

Invece le cere di marca sono progettate con criterio e sono disponibili dati per confrontare le prestazioni con altri metodi di lubrificazione.

Riporta anche che molti che hanno usato l’approccio fai da te hanno ottenuto cattivi risultati, anche per la difficolta’ di ottenere paraffina pura.

Insomma la mia conclusione è che fra spendere 50€ per un prodotto garantito e testato o 20-30 per paciugare senza garanzia del risultato scelgo la prima, ma ognuno puo’ decidere da se’ naturalmente.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Pensavo che l’additivo fosse essenziale dopo aver guardato il video di questo cristo (mi piace come si pone e come spiega)


Infine, posso chiederti @bianco70 perché sei passato da una soluzione low cost (paraffina) alla mspeedwax?
Semplice curiosità, in ogni caso il costo è spalmato in un arco di tempo lunghissimo, ne va veramente poca nella catena ad ogni lubrificazione
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.887
1.258
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie delle info derivanti da esperienza sul campo @bianco70
In rete avevo letto che la pioggia vanifica il trattamento a cera, cosa che onestamente mi lasciava perplesso. Probabilmente il punto è che lo fa durare molto meno dei 4/500km. Ad ogni modo non è un problema per me, dal momento che nel prossimo periodo l’allenamento sarà solo sui rulli.
L’unica cosa davvero scocciante è il dilemma di cosa fare con il quick link: buttarlo ad ogni apertura oppure no. In questo frangente devo ammettere di aver sempre agito con leggerezza quando ho smontato la catena e infatti ho sempre riutilizzato il quick link più volte. La questione è ovviamente di natura economica: se dovessi cambiare ogni volta il quick link shimano, che non è riutilizzabile e son 5€ al pezzo, allora spendo i soldi di una catena in 45/60 giorni
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie delle info derivanti da esperienza sul campo @bianco70
In rete avevo letto che la pioggia vanifica il trattamento a cera, cosa che onestamente mi lasciava perplesso. Probabilmente il punto è che lo fa durare molto meno dei 4/500km. Ad ogni modo non è un problema per me, dal momento che nel prossimo periodo l’allenamento sarà solo sui rulli.
L’unica cosa davvero scocciante è il dilemma di cosa fare con il quick link: buttarlo ad ogni apertura oppure no. In questo frangente devo ammettere di aver sempre agito con leggerezza quando ho smontato la catena e infatti ho sempre riutilizzato il quick link più volte. La questione è ovviamente di natura economica: se dovessi cambiare ogni volta il quick link shimano, che non è riutilizzabile e son 5€ al pezzo, allora spendo i soldi di una catena in 45/60 giorni
Io lo riuso tranquillamente, quick link Sram
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.024
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusate ma i vari trattamenti con cera graphen, silca etc poi come funziona con lo sporco, quando lavi la bici a fondo etc ? Non rischi di rimuovere o rovinare il trattamento?
Ti dico la teoria perche’ nella pratica devo ancora verificare.

L’acqua è il diavolo per la catena, perche’ porta lo sporco dentro i rullini e lo sporco è quello che consuma il metallo.

Quello che consigliano è rimuoverla prima di lavare la bici, e gia’ che ci sei fai una ceratura, tanto se è sporca la bici lo sara’ anche la catena.

Il concetto importante è che se uno ha comunque l’abitudine di pulire bene la catena, cerarla non chiede piu’ sbattimento, si toglie e si butta nel pentolino, poi si toglie dal pentolino e si rimette sulla bici. Io perdevo 30-40 minuti a settimana per pulire la catena e rilubrificarla senza smontarla, conto che con la ceratura il tempo si riduca a 10-15 minuti,
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70