Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.636
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
al di la della perstienza, pensavo che

Grazie!
Io credevo che non essendo un ambiente umido/bagnato, fosse indicato il dry per l'indoor;nonzo%
Il ragionamento, se non ho capito male, è che non è tanto la presenza di umidità/pioggia, ma la quantità di potenziale sporcizia che fa propendere per il wet!
Piu che altro il wet è più duraturo come lubrificante rispetto ad un dry, perché viene utilizzato in un ambiente al chiuso dove non piove e dove non attira sporco da terra come sulla strada
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao,
per chi usa MSPEEDWAX quando fate il primo bagno alla catena, dove lasciate la cera solidificare per un prossimo riutilizzo? direttamente nel pentolino della slowcook?

Visto solo ora. Ci sono dei sacchetti/buste per cotture sottovuoto che resistono tranquillamente a 100°C e potrebbero essere una soluzione pratica e più igienica per il tuo uso.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ma perché complicarsi la vita.

Pochi euri per un pentolino e lo dedichi alla ceratura…stop.
La cera raffreddata rimane lì dentro e sei a posto.

Ma complicarsela in che modo? Usi una busta da pochi centesimi al posto di un pentolino specifico e puoi usarla anche senza slow cooker.
Capisco che ci sia da polemizzare per ogni cosa ma ho solo suggerito una soluzione alternativa a chi la chiedeva. Fine. Ognuno faccia come crede.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.503
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma complicarsela in che modo? Usi una busta da pochi centesimi al posto di un pentolino specifico e puoi usarla anche senza slow cooker.
Capisco che ci sia da polemizzare per ogni cosa ma ho solo suggerito una soluzione alternativa a chi la chiedeva. Fine. Ognuno faccia come crede.
Giusto,ognuno che possa provare entrambi le soluzioni per poi riportare quale sia la più pratica.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma complicarsela in che modo? Usi una busta da pochi centesimi al posto di un pentolino specifico e puoi usarla anche senza slow cooker.
Capisco che ci sia da polemizzare per ogni cosa ma ho solo suggerito una soluzione alternativa a chi la chiedeva. Fine. Ognuno faccia come crede.
Nessuna polemica, però non mi dirai che riscaldare la cera all'interno di un sacchetto, che devi quindi inserire all'interno di un qualcosa che lo riscaldi, che non ha una forma per cui te lo ritrovi che si piega e magari si impiglia nella catena che ci vai ad immergere, sia più agevole che non prendere un pentolino in cui è contenuta la cera, riscaldare il tutto, immergervi la catena e poi lasciare raffreddare ed averlo pronto al prossimo utilizzo.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Nessuna polemica, però non mi dirai che riscaldare la cera all'interno di un sacchetto, che devi quindi inserire all'interno di un qualcosa che lo riscaldi, che non ha una forma per cui te lo ritrovi che si piega e magari si impiglia nella catena che ci vai ad immergere, sia più agevole che non prendere un pentolino in cui è contenuta la cera, riscaldare il tutto, immergervi la catena e poi lasciare raffreddare ed averlo pronto al prossimo utilizzo.

O non capisco io dove sia il problema o forse te non hai presente le buste di cui parlo.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.969
1.337
Visita sito
Bici
Nessuna
Tornando sull’utilizzo della cera: sulla trasmissione della mia bici sto utilizzando da qualche mese la mswax. Da quando ho iniziato ad usare la cera, la bici è sempre stata utilizzata sul rullo e rifaccio il trattamento con cadenza settimanale. Nello specifico, smonto la catena, la spazzolo, rifaccio il trattamento e prima di rimontarla, generalmente, spazzolo alla buona tutta la trasmissione.

L’altro giorno ho notato che in vari punti della trasmissione c’è della cera che si è “appiccicata”, come sui pignoni, corone e pedivelle. Mi chiedevo se anche ad altri succede questo. La cosa mi sembra relativamente grave perché laddove la cera si “appiccica” è scontato che i detriti presenti nell’asfalto si andranno a depositare e potranno fare il loro lavoro.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tornando sull’utilizzo della cera: sulla trasmissione della mia bici sto utilizzando da qualche mese la mswax. Da quando ho iniziato ad usare la cera, la bici è sempre stata utilizzata sul rullo e rifaccio il trattamento con cadenza settimanale. Nello specifico, smonto la catena, la spazzolo, rifaccio il trattamento e prima di rimontarla, generalmente, spazzolo alla buona tutta la trasmissione.

L’altro giorno ho notato che in vari punti della trasmissione c’è della cera che si è “appiccicata”, come sui pignoni, corone e pedivelle. Mi chiedevo se anche ad altri succede questo. La cosa mi sembra relativamente grave perché laddove la cera si “appiccica” è scontato che i detriti presenti nell’asfalto si andranno a depositare e potranno fare il loro lavoro.
In prima battuta direi che fare il trattamento settimanalmente sia eccessivo, a meno che tu non faccia più di 500 km settimanali.
In ogni caso la catena non va spazzolata ma sbloccata nelle varie maglie. Io per farlo uso un tubo di plastica su cui faccio scorrere la catena ripetutamente, in modo che le maglie si vadano a sbloccare.
Fatto ciò la passo in uno straccio ed è pronta per essere montata. A parte alcune scaglie che ritrovo sui foderi nella prima uscita poi non ho più paraffina in giro.
Ah, dimenticavo, ho l'accortezza di far raffreddare la catena appesa in verticale, in modo che sgoccioli l'eccesso di paraffina.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.386
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tornando sull’utilizzo della cera: sulla trasmissione della mia bici sto utilizzando da qualche mese la mswax. Da quando ho iniziato ad usare la cera, la bici è sempre stata utilizzata sul rullo e rifaccio il trattamento con cadenza settimanale. Nello specifico, smonto la catena, la spazzolo, rifaccio il trattamento e prima di rimontarla, generalmente, spazzolo alla buona tutta la trasmissione.

L’altro giorno ho notato che in vari punti della trasmissione c’è della cera che si è “appiccicata”, come sui pignoni, corone e pedivelle. Mi chiedevo se anche ad altri succede questo. La cosa mi sembra relativamente grave perché laddove la cera si “appiccica” è scontato che i detriti presenti nell’asfalto si andranno a depositare e potranno fare il loro lavoro.
Secondo me stai esagerando, primo perche’ sui rulli la catena non si sporca e gli interventi di pulizia e lubrificazione possono notevolmente ampliarsi, secondo perche’ anche su strada si raccomanda di ricerare fra 300 e 500 km in assenza di uscite bagnate (io sto sui 300). Pensa che ho letto che sui rulli potresti farti tutta la stagione invernale senza ricerare mai!

Inoltre la cera sui rulli non è il massimo perche’ sporca e spande fiocchi di cera ovunque, io sui rulli opto per un lubrificante wet che lascio per tutta la stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.503
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@Lumi @bianco70
Dato che ritorno a fare i lunghi lontano da casa,caricherò la bici in auto e non volendo imbrattarla,torno alla paraffina con piacere.
Ho ancora un piccolo panetto di paraffina semplice,coi cosa utilizzare adesso?
Avete trovato differenze sostanziali rispetto alla paraffina normale?
Ogni 3/500km riparaffinate,ma su catena sgrassata o no?
Come sgrassare una catena paraffinata che ca rifatto il trattamento?
Rinfrescatemi la lezioncina…
Tnx