Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Daniele_84

Cronoman
22 Maggio 2022
794
489
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Bene è arrivata ora di cambiare la catena, devo prendere la shimano hg701 e sul sito c'è scritto che ha un particolare trattamento sil-tec..posso tranquillamente fare i lavaggi a ultrasuoni e pulirla il più possibile prima della c'era?

Come facilità di applicazione essendo la prima volta meglio mspeedwax o silca?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Bene è arrivata ora di cambiare la catena, devo prendere la shimano hg701 e sul sito c'è scritto che ha un particolare trattamento sil-tec..posso tranquillamente fare i lavaggi a ultrasuoni e pulirla il più possibile prima della c'era?

Come facilità di applicazione essendo la prima volta meglio mspeedwax o silca?
Il trattamento immagino sia un rivestimento tipo TIN,TIALN o simili, non sono attaccabili dagli ultrasuoni come da solventi vari, secondo me puoi andare tranquillo.
Per l'applicazione il procedimento è il medesimo, puoi prendere quella che preferisci, così come usare la paraffina che trovi in farmacia, che costa nettamente meno, tra parentesi.
 

Daniele_84

Cronoman
22 Maggio 2022
794
489
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Il trattamento immagino sia un rivestimento tipo TIN,TIALN o simili, non sono attaccabili dagli ultrasuoni come da solventi vari, secondo me puoi andare tranquillo.
Per l'applicazione il procedimento è il medesimo, puoi prendere quella che preferisci, così come usare la paraffina che trovi in farmacia, che costa nettamente meno, tra parentesi.
Grazie.
Ma per il detergente per ultrasuoni qualche consiglio? Su amazon ce ne sono un mondo ma non è chiara formulazione o altro è non vorrei fosse o troppo aggressivo sul metallo o al contrario inutile per sgrassare.
 

Daniele_84

Cronoman
22 Maggio 2022
794
489
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Non uso gli ultrasuoni, a mio avviso abbastanza inutili, ma semplice petrolio bianco
Capito grazie.

Ultime due cose perdonami , la catena la prendo già in versione falsa maglia direi e poi se ho capito bene dopo aver fatto il primo trattamento di cera, per i successivi non devo star a ripulire tutto ma semplicemente rifaccio un passaggio nella cera. Corretto?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Capito grazie.

Ultime due cose perdonami , la catena la prendo già in versione falsa maglia direi e poi se ho capito bene dopo aver fatto il primo trattamento di cera, per i successivi non devo star a ripulire tutto ma semplicemente rifaccio un passaggio nella cera. Corretto?
Per fare il trattamento ti servirà poterla aprire, quindi ok alla falsamaglia.
Io preferisco sempre fare un passaggio nel petrolio per eliminare lo sporco che si raccoglie in giro, poi passo in alcool per eliminare ogni traccia di petrolio e quindi passo alla ceratura. In quel modo evito di andare ad "inquinare" la cera.
 

Daniele_84

Cronoman
22 Maggio 2022
794
489
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Per fare il trattamento ti servirà poterla aprire, quindi ok alla falsamaglia.
Io preferisco sempre fare un passaggio nel petrolio per eliminare lo sporco che si raccoglie in giro, poi passo in alcool per eliminare ogni traccia di petrolio e quindi passo alla ceratura. In quel modo evito di andare ad "inquinare" la cera.
grazie, per alcool che intendi? il classico rosa?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie.
Ma per il detergente per ultrasuoni qualche consiglio? Su amazon ce ne sono un mondo ma non è chiara formulazione o altro è non vorrei fosse o troppo aggressivo sul metallo o al contrario inutile per sgrassare.
Come detergente per ultasuoni di solito si sa l'alcohol isopropilico, il metallo viene attaccato solo dagli acidi, quindi basta che non usi roba acida e problemi non ne hai, solventi alcoholici, oli, petroli, dovrebbero andare tutti bene.
 

Daniele_84

Cronoman
22 Maggio 2022
794
489
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ok, ho la slow cook, catena etc
appena arriva la cera da mspeedwax procedo.

@Lumi sulla slowcook la devo utilizzare immagino in High, non c'è scritto da nessuna parte la temperatura per i vari livelli ma ho letto di circa 87° per low e 97° per high

1671544744966.png

Inoltre ho preso per la pulizia l'UFO Clean Drivetrain di CeramicSpeed su zero friction ne parlano benissimo...vediamo un po'.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok, ho la slow cook, catena etc
appena arriva la cera da mspeedwax procedo.

@Lumi sulla slowcook la devo utilizzare immagino in High, non c'è scritto da nessuna parte la temperatura per i vari livelli ma ho letto di circa 87° per low e 97° per high

Vedi l'allegato 380686

Inoltre ho preso per la pulizia l'UFO Clean Drivetrain di CeramicSpeed su zero friction ne parlano benissimo...vediamo un po'.
Io lo uso in low, ci mette tanto ad andare in temperatura ma non è un problema. L'unico tema è che se lo lascio più a lungo a me la temperatura sale oltre i 110 gradi.
 

Daniele_84

Cronoman
22 Maggio 2022
794
489
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Arrivata mspeedwax..sono dei panetti enormi non pensavo!

Ne scaldo uno intero nella crock pot?
Al termine se ho capito lo lascio solidificare la dentro e posso riusarlo per le successive, corretto?

16717344774834365407435888760992.jpg
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Arrivata mspeedwax..sono dei panetti enormi non pensavo!

Ne scaldo uno intero nella crock pot?
Al termine se ho capito lo lascio solidificare la dentro e posso riusarlo per le successive, corretto?

Vedi l'allegato 380897
Hanno cambiato formato, vedo. Quella che ho io è in polvere.
In ogni caso sì, devi scaldarlo tutto, in relazione alla dimensione del contenitore, che deve permetterti di immergere completamente la catena.
Poi lasci raffreddare e riutilizzi la volta successiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele_84

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
224
230
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
al di la della perstienza, pensavo che
Non credo, va bene lo stesso, lo wet è piu’ persistente pero’, l’unico difetto è che attira lo sporco piu’ del dry, ma se lo usi indoor il problema non si pone e hai solo i vantaggi
Grazie!
Io credevo che non essendo un ambiente umido/bagnato, fosse indicato il dry per l'indoor;nonzo%
Il ragionamento, se non ho capito male, è che non è tanto la presenza di umidità/pioggia, ma la quantità di potenziale sporcizia che fa propendere per il wet!