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Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto
Testo
<blockquote data-quote="alan220387" data-source="post: 7469365" data-attributes="member: 155596"><p>Ciao,</p><p>grazie mille delle precisazioni e del riassunto, sempre utile per chi come me è inesperto del settore.</p><p>Nel mio caso ho detto che non vorrei passare alla ceratura ad immersione perchè, leggendo le varie procedure, la trovo più impegnativa da eseguire, e siccome ho sempre meno tempo da dedicare alla manutenzione cercavo di semplificare la procedura il più possibile... da qui la mia idea di usare solo prodotti a goccia che non vanno sciolti, ecc. </p><p>Senza dubbio sulla MTB (sporco e bagnato... sulla BDC in generale a meno di non prendere un acquazzone evito di uscire sotto a pioggia) sicuramente serve manutenzione più frequente, ma se possibile vorrei mantenere gli stessi prodotti e procedure su tutte le bici (tranne sui rulli che come mi è stato suggerito meglio continuare con l'olio da bagnato).. ovviamente da eseguire con timing differenti.</p><p></p><p>Per il lavaggio profondo con solventi tutto chiaro, se poi non c'è più olio da rimuovere non serve ripetere.</p><p></p><p>L'acqua bollente non avevo considerato di usarla per lavare la catena, ma mi sarei affidato a prodotti specifici anche una volta smontata.. però a pensarci bene se fa il suo lavoro mi posso semplicemente prendere un bollitore da tenere in garage e una vecchia pentola.. anche perché i prodotti specifici vedo che non sono propriamente economici. In ogni caso sicuramente un detergente apposito lo voglio comprare, avrei puntato sul UFO Cleaner che se ne parla bene, ma se gli altri sono sullo stesso livello allora prendo il più economico.</p><p></p><p>Per la falsa maglia dovrei vedere se esiste qualcosa sia per SRAM XX1 (MTB) che per Ultegra 12V (BDC) di riutilizzabile, anche se comunque calcolavo di usare le false maglie originali per 3/4 volte. In generale presto sempre attenzione a chiuderle come si deve e soprattutto non faccio competizioni. </p><p></p><p>Ho dato solamente uno sguardo veloce al sito Zero Friction, sicuramente dovrò approfondire.. ma avevo scritto qui perchè mi interessa si fare la cose fatte bene, ma con i giusti compromessi per risparmiare tempo e non dover smontare la catena spessissimo... e ho ricevuto molti consigli utili.</p><p></p><p>Penso proverò sgrassando come si deve prima della prima ceratura con diluente nitro e alcohol, poi dopo inizierò con prodotti a goccia e tra un'applicazione e l'altra pulisco prima con panno imbevuto di alcohol.. anche in MTB vorrei fare così.. da vedere quanto mi posso permettere di tenere su la catena prima di doverla pulire di fino.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="alan220387, post: 7469365, member: 155596"] Ciao, grazie mille delle precisazioni e del riassunto, sempre utile per chi come me è inesperto del settore. Nel mio caso ho detto che non vorrei passare alla ceratura ad immersione perchè, leggendo le varie procedure, la trovo più impegnativa da eseguire, e siccome ho sempre meno tempo da dedicare alla manutenzione cercavo di semplificare la procedura il più possibile... da qui la mia idea di usare solo prodotti a goccia che non vanno sciolti, ecc. Senza dubbio sulla MTB (sporco e bagnato... sulla BDC in generale a meno di non prendere un acquazzone evito di uscire sotto a pioggia) sicuramente serve manutenzione più frequente, ma se possibile vorrei mantenere gli stessi prodotti e procedure su tutte le bici (tranne sui rulli che come mi è stato suggerito meglio continuare con l'olio da bagnato).. ovviamente da eseguire con timing differenti. Per il lavaggio profondo con solventi tutto chiaro, se poi non c'è più olio da rimuovere non serve ripetere. L'acqua bollente non avevo considerato di usarla per lavare la catena, ma mi sarei affidato a prodotti specifici anche una volta smontata.. però a pensarci bene se fa il suo lavoro mi posso semplicemente prendere un bollitore da tenere in garage e una vecchia pentola.. anche perché i prodotti specifici vedo che non sono propriamente economici. In ogni caso sicuramente un detergente apposito lo voglio comprare, avrei puntato sul UFO Cleaner che se ne parla bene, ma se gli altri sono sullo stesso livello allora prendo il più economico. Per la falsa maglia dovrei vedere se esiste qualcosa sia per SRAM XX1 (MTB) che per Ultegra 12V (BDC) di riutilizzabile, anche se comunque calcolavo di usare le false maglie originali per 3/4 volte. In generale presto sempre attenzione a chiuderle come si deve e soprattutto non faccio competizioni. Ho dato solamente uno sguardo veloce al sito Zero Friction, sicuramente dovrò approfondire.. ma avevo scritto qui perchè mi interessa si fare la cose fatte bene, ma con i giusti compromessi per risparmiare tempo e non dover smontare la catena spessissimo... e ho ricevuto molti consigli utili. Penso proverò sgrassando come si deve prima della prima ceratura con diluente nitro e alcohol, poi dopo inizierò con prodotti a goccia e tra un'applicazione e l'altra pulisco prima con panno imbevuto di alcohol.. anche in MTB vorrei fare così.. da vedere quanto mi posso permettere di tenere su la catena prima di doverla pulire di fino. [/QUOTE]
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